STEFANEL Inviato 2 Aprile 2022 Autore Inviato 2 Aprile 2022 @fabbe @Ggr non voglio cambiare suono, solo migliorare quello che gia’ c’e’, quindi il 650 potrebbe essere la strada giusta. Avrei molta indecisione ad avventurarmi su Gryphon, Boulder etc che probabilmente offrono un suono diverso ma non e’ detto che sia migliore almeno per me. Sto valutando un paio di situazioni. Vedremo..
Ggr Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 @STEFANEL hai riassunto alla perfezione il succo del mio discorso 😀
codex Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 15 ore fa, STEFANEL ha scritto: e’ praticamente impossibile avere in prestito un elettronica del genere per provarla nel proprio ambiente di ascolto Questa è una difficoltà oggettiva, soprattutto in questo momento i rivenditori hanno grandi difficoltà a dare elettroniche in prova, se non usati difficili da smobilizzare. L'alternativa è quella di andare a fare qualche ascolto in negozio, attività comunque piacevole, in modo da comprendere le caratteristiche sonore di un apparecchio e, magari, poterlo confrontare con altri.
STEFANEL Inviato 2 Aprile 2022 Autore Inviato 2 Aprile 2022 1 ora fa, codex ha scritto: L'alternativa è quella di andare a fare qualche ascolto in negozio Certo meglio di niente, ma lontano dall’essere un modo affidabile di fare un acquisto sicuro considerate la variabili in gioco, altro ambiente, altri diffusori, sorgente etc. insomma davvero un impresa ardua, non considerando che hai bisogno di convivere un po’ di tempo con un componente per poterlo conoscere e apprezzare bene. Tanto vale buttarsi su qualcosa di facilmente rivendibile che credi possa funzionare e male che va rivenderlo. L’ho gia’ fatto con le 804d3 rivendite dopo 1 mese. mentre gli attuali diffusori li ho tenuti in sospeso in prova 15 giorni prima di finalizzare l’acquisto.
fabbe Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 @STEFANEL a questo punto punterei sul 800 o sul 5000
STEFANEL Inviato 2 Aprile 2022 Autore Inviato 2 Aprile 2022 @fabbe mah non ho fretta, forse anche l’e650 potrebbe bastare
fabbe Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 @STEFANEL certo, dipende però che cosa ti manca nel tuo attuale?
STEFANEL Inviato 2 Aprile 2022 Autore Inviato 2 Aprile 2022 @fabbe l’ho scritto sopra, in realta’ non manca molto, ulteriore precisione timbrica, maggior controllo sui bassi … solo un confronto potrebbe portare alla luce i vantaggi
fabbe Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 @STEFANEL devi fare un confronto diretto altrimenti rischi di spendere un sacco di soldi senza trovare concreti benefici.
Look01 Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 1 ora fa, STEFANEL ha scritto: mah non ho fretta, forse anche l’e650 potrebbe bastare Se non sbaglio passeresti da un amplificatore in classe AB ad uno in classe A pur restando in Accu ,la timbrica cambia e la scelta la giudico buona se cerchi un cambiamento. Occhio perché non sto dicendo in meglio o in peggio non si arrabbino i possessori di ampli in AB, personalmente amo cambiare marche e classi transistor e valvole,ogni 4 o 6 anni, per ottenere una tipologie di suono diversa e non definisco un buon amplificatore in base alla casa produttrice,alla classe, alle valvole ecc. ecc., ma in base a quello che sento e mi piace. Però ti consiglio di tenere ben presente tre cose il tuo volume di ascolto, il tuo ambiente d'ascolto e i diffusori, la classe A risente di questi parametri.
Look01 Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 @STEFANEL Scusami mi sono dimenticato la conclusione. Una prova taglierebbe la testa al toro ☺️
STEFANEL Inviato 3 Aprile 2022 Autore Inviato 3 Aprile 2022 si un ascolto penso di doverlo fare comunque. Nell’attesa chiedo a chi ha avuto modo di confrontare un e380/e480 con un classe A quali sono in dettaglio i parametri in cui la Classe A si differenzia, quali i punti di forza e quali le aree in cui va meno bene?
franz_84 Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 Consigliare un amplificatore così, sa remoto, è purtroppo impossibile... dovresti provare per evitare concenti e pure costose delusioni .. e ciò con qualsiasi marchio, accuphase non fa distinzione .. ho in casa da alcune settimane un finale A36 nuovo di pacca, che suona in modo assai raffinato ma non ha la coesione e l'anima del mio fido p500, che dopo 40 anni resta un super amplificatore.. non sembrerebbero neanche prodotti dalla stessa azienda.. insomma, provare, provare, provare...
STEFANEL Inviato 3 Aprile 2022 Autore Inviato 3 Aprile 2022 @franz_84 grazie per il contributo. Comincio a sospettare che non e’ detto che un classe A possa andare bene per il mio setup…soltanto una prova nel mio ambiente puo’ dirimere la questione, e comincio anche a credere che dopo tutto l’e308 e’ un signor integrato perche’ mi piace tanto come suona…
franz_84 Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 @STEFANEL se ti piace tanto tienilo e non cambiare se non prima di aver fatto prove in casa tua, nel tuo impianto... ti consiglierei ad esempio l'e 405, fine 80 primi 90, correntoso e più potente del tuo e 308, ma pure qui, come detto, mai alla cieca .. bisogna necessariamente provare, e le macchine datate potrebbero non essere in ordine e non suonare più per come erano state progettate.. a me piace il suono accuphase avvolgente, molto generoso sul medio basso, con grande naturalezza e coesione su tutto lo spettro .. la troppa precisione ed il basso troppo frenato di attuale produzione potrebbe anche non piacere .. 2
Alessandro Catalano Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 @STEFANEL Vorrei aggiungere una mia personale riflessione alla luce di ascolti fatti assieme all'amico Franz 84. In tale sede come ha collegato l'Accuphase A36 io ho notato immediatamente tutti i benefici offerti dalla classe A circa trasparenza, ariosità, palcoscenico etc. etc., sound che a me piace moltissimo ed è molto rivelatore del resto della catena. In realtà stavamo facendo delle sedute di ascolto per confrontare alcune testine. Franz84 è felice possessore di alcune testine di alto standing, tra cui la Lyra Titan. Io non ho mai avuto un buon rapporto con le Lyra per la loro, a mio parere, troppa apertura verso le alte frequenze. Ebbene mentre con l'energico finale Accu 500 ala situazione risulta quasi calibrata con l'A36 si sentono tutte le caratteristiche soniche delle Lyra che sopra avevo accennato. Anche lo stesso Franz84 ha ammesso che con l'A36 a lungo andare il sound Lyra diviene affaticante, viceversa con la Dynavector DRT XV1s o con la Benz LP è un'altra cosa. Io ho detto che la classe A è molto rivelatrice consegnando il segnale musicale esattamente come raccolto. Da ciò si deduce che non è assolutamente detto che il suono della classe A possa piacere, pur essendo il massimo della purezza, è una questione di gusti di "riprodurre la musica". Dunque è correttissimo effettuare un serio ascolto prima di acquistare e soprattutto è necessario interrogarsi se è quel suono che stiamo cercando. Io, come ho detto, non avrei dubbi. Un saluto Alessandro 1
Messaggi raccomandati