Vai al contenuto
Melius Club

Ricerca nuovo ampli Accuphase oppure…

Messaggi raccomandati

Inviato

@glucar pare di si quindi non capisco perche’ possa essere problematico per un diffusore con il grafico di impedenza postato su

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@STEFANEL il rendimento della classe a è al massimo del 25% nelle condizioni migliori, la potenza assorbita dall'ampli massima è 290 watt, come fa ad erogare 120watt in classe a per canale? con 30 watt su 8 ohm tutto quadra

Inviato

@cactus_atomo ok quindi i 120 watt su 2 ohm che erogherebbe in classe A secondo quanto riporta il sito Accuphase sono una bufala….

Inviato

Mah. Se c'è un casa chiara e molto conservatrice sui dati, è proprio accuphase. 

Scrivono : funzionamento in pura classe A (30 w 8 ohm), e poi indicano le altre potenze.  per come la vedo io, vuol dire che la pura classe A è sino solo sino a 30 w su 8 ohm.

Ergo, il resto delle potenze dichiarate è in classe AB.

Inviato

@Ggr questo sotto pubblicato dalla casa dice Classe A 30w 8ohm, 120w 2ohm… mi sembra chiaro o no? Altrimenti funzionerebbe in classe A  solo se pilota diffusori che non scendono sotto 8 ohm ? Tra l’altro la parte in arancio starebbe ad indicare il funzionamento in AB. Mi sembra strano..

E49117EC-EFAC-4244-92F9-25CFD0B289FD.jpeg

Inviato

Tutte le prove trovate in rete, parlano di 30 w in classe 8, 70 in ab su 8 ohm, e il resto come da manuale. Non capisco dove si voglia arrivare, ma buon viaggio...

20220413_201224.jpg

• Moderatori
Inviato

@STEFANEL ho avuto il Luxman 590 e ora il 650, a quanto ne so’ sono 30 watt in classe A per tutti e due, poi commutano in AB, ma per i miei volumi di ascolto credo siano andati in Ab pochissime volte. Se si leggono i vmeter già con 20watt di picco in condominio sei da arresto. 
Ho avuto anche il 480 e se hai timore ti potenza prendi questo… anche se non suona uguale, ma comunque è un gran integrato. 

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Non capisco dove si voglia arrivare, ma buon viaggio...

Non capisco la citazione, non miro ad arrivare da nessuna parte, se non chiarire quello che invece il produttore dichiara - ripeto - come Classe A 30watt 8ohm, 120watt 2 ohm…che o e’ una dichiarazione ambigua oppure, sara’ una mia interpretazione, ma sembra voler dire che a 2 ohm eroga 120 watt in classe A. Detto questo e’ solo pura curiosita’, in altre parole se fosse vera la prima ipotesi significherebbe che se uno vuole essere certo di sentire l’ampli lavorare in classe A dovrebbe abbinargli diffusori con un modulo di impedenza che non scende mai sotto 8ohm…la vedo difficile

@Mister66 grazie

Inviato
8 ore fa, STEFANEL ha scritto:

questo sotto pubblicato dalla casa dice Classe A 30w 8ohm, 120w 2ohm… mi sembra chiaro o no?

@STEFANEL provo, e magari sbaglio, a trovare una giustificazione al grafico da te postato, che in effetti non e' chiarissimo e mi ha incuriosito.

Se non sbaglio quel grafico e' riportato nel file presente nella sezione "technical information".

516122062_ScreenShot2022-04-13at8_45_33PM.png.c8a48cbc35257095d5e2e7e2d10fb67c.png

Quel documento non sembra una brochure ufficiale, almeno non ha le stesse caratteristiche delle brochures ufficiali.

Nella brochure ufficiale le cose non sono indicate nella stessa maniera e sembrano essere piu chiare, cioè' che solo i 30 watt su 8 ohm sono in classe A.

993268171_ScreenShot2022-04-13at8_43_58PM.thumb.png.6c8e5ff0025363bd8f8478c97951f063.png

il grafico esiste anche nella brochure ma non ha nessuna indicazione che sia in classe A, cosi anche nei dati garantiti.

60067007_ScreenShot2022-04-13at8_44_16PM.thumb.png.804cbecf8b78ca1075bac05ffa44a038.png

251022660_ScreenShot2022-04-13at8_45_04PM.thumb.png.d338506ded4cdf953b3a155257d1d149.png

Ho provato a vedere sul sito giapponese e non sono riuscito a trovare le "technical information" (quello sotto e' il sito giapponese tradotto automaticamente dal browser).

1672086829_ScreenShot2022-04-13at8_47_18PM.png.e3958b0287d62a4b7165bb6d0c342bb4.png

Tutto questo per dire che se devo azzardare una ipotesi direi che il documento da cui hai preso il grafico e' stato fatto traducendo in maniera non opportuna le brochures.

Non so quanto questo abbia senso ma giustificherebbe l'incoerenza delle informazioni.

Saluti

Andrea

Inviato

@codex Mariano, scomoda le alte sfere di accu per favore. Occorre dirimere la questione. Se un diffusore è 7,5 ohm, 31 watt sarebbero in classe AB? Porta pazienza ma non ci dormo più la notte😉

Grazie👋

Inviato

@STEFANEL ciao c’è stato un interessante thread sulla classe A, qui su melius, da quello che ho capito ci sono ampli che erogano potenza solo in classe A ma al dimezzarsi della impedenza si dimezza la potenza erogata, es. Sugden a 21, poi ci sono ampli in classe A fino alla potenza dichiarata, es.30W che quando serve più potenza commutano in classe AB, raddoppiando la potenza al dimezzarsi della impedenza.

Inviato

@glucar

La domanda va posta, se strettamente necessario 😂, al supporto tecnico di Accuphase.

Mi sembra comunque chiaro che qualsiasi risposta non può sostituire un ascolto diretto, proprio perché spesso si tratta di abbinare diffusori con caratteristiche molto più criptiche dei dati dichiarati da Accuphase, che certamente non spiegherà nel dettaglio come costruisce i propri amplificatori.
Qualcuno dalle nostre parti diceva, in tempi non recenti: "taci, il nemico ti ascolta" 😁...

Inviato

Secondo il vostro ragionamento allora 2 A70 in bridging non erogano 120w in A ma in AB?
mmm secondo me qualcosa non torna 

Inviato
12 ore fa, codex ha scritto:

La domanda va posta, se strettamente necessario 😂, al supporto tecnico di Accuphase

Fatto, vediamo cosa risponderanno.

👍