Vai al contenuto
Melius Club

Noi italici e gli altri …

Messaggi raccomandati

Inviato

Ora basta, mi voglio togliere un po’ di sassolini dalle scarpe. Avremo pure noi qualche difettuccio ( del tutto secondario) ma certo anche gli altri sono strani, no?

.

Inizio da una esperienza in un certo senso traumatica che ho vissuto giusto l’estate prima del covid a Copenhagen.

Ero fuori dal parco Tivoli con mio figlio in attesa che mia moglie e mia figlia finissero di fare shopping (… vabbè, per questo abbiamo un altro thread)… comunque, ad un certo punto vedo un po’ di agitazione… un paio di squilli di sirena secchi e decisi… un’auto normale, in borghese, da cui scendono due armati di paletta… e uno in bici al bordo della pista ciclabile, tremante…

…sarà caduto? … che sarà successo? … guardò un po’ meglio e inizio a vedere questo poveretto costernato, quasi supplicare in ginocchio… cioè, avete intuito? Questi in borghese, sono arrivati sparati sulla pista ciclabile, lo hanno bloccato stile Poncerello con tanto di sirena e gli stavano dando una multa, non so se per eccesso di velocità o cosa …ma, la cosa che mi ha proprio lasciato inebetito è stato l’atteggiamento del ciclista… quasi in ginocchio, affranto, implorare pietà, privo di ogni dignità come individuo … proprio, mi veniva di intervenire… ecchecca…o … aneli ad essere un cittadino modello, va bene, ma cavolo prima sei un essere umano….schiena dritta Gerardengo e pedala sulla tua ciclabile, mandali a caga.e … No?

.

Ecco, giusto un esempio… per non dire di quando gli americani si mettono in fila negli ascensori… di schiena! Sono pazzi. Che fai? Dai la schiena a uno sconosciuto… e poi? Guardalo in faccia, no? …

.

Insomma, sono strani… gli altri dico… sono strani. E per voi, cosa vi stranisce…

Inviato
50 minuti fa, SalD ha scritto:

la cosa che mi ha proprio lasciato inebetito è stato l’atteggiamento del ciclista… quasi in ginocchio, affranto, implorare pietà, privo di ogni dignità come individuo

In effetti all'estero può ancora accadere di vedere un trasgressore che si vergogna, ma è sempre più raro anche li. 😁

• Haha 1
Inviato

@Martin ecco... un po' ce l'ho con gli antichi romani ... lasciare sempre questi lavori a metà... e adesso quanto ci mettono questi a capire come si sta al mondo? ...

.

una volta ero a Napoli in taxi... vabbè, lasciamo stare il tema traffico e semafori... a proposito di Copenhagen... ad un certo punto il tassista frena di colpo che c'era un turista americano in mezzo alla strada... ma non per evitarlo... si ferma e lo prende a bordo! ... dove andare lei? Stazione centrale? Yes yes siamo di strada... e a me: non le dispiace se diamo uno strappo pure a questo... Figurati, mi sembra mezzo 'mbriaco ma va bene lo stesso... sono cose che ti fanno sentire vivo! Un po' animalo... dai, ci vuole... altrimenti è 'na tristezza....

Inviato

@SalD Negli ultimi giorni non tieni proprio niente da fare! 🤣 Occhio che gli admin potrebbero risolvere alla radice... lo dicono alla moglie!

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Un esempio pratico di confronto italia vs. estero: 

Anni fa al lavoro avevamo una specie di fondo sanitario che rimborsava le spese mediche del nucleo familiare con un tot di massimale all'anno. Il funzionamento del fondo era totalmente mutualistico.  Poco prima di fine anno sentii un collega (da 60k anno circa) che telefonava tranquillamente in viva voce alla moglie (segretaria plenipotenziaria di uno zio notaio senza figli e dagli avi  già notai ai tempi del Doge Falier) e diceva: "Bisogna portare la piccola dal dentista entro la prossima settimana, visita, pulizia, ablazione, vedere se serve un bite..."  e la moglie: "ma l'abbiamo fatto che sono nemmeno due mesi". - " Si, ma ho fatto i conti del fondo e rischiamo di  lasciar giù 280 euro....

Poco dopo vidi dei conoscenti norvegesi, (reddito analogo a quelli di cui sopra) e parlando del più e del meno mi dissero che probabilmente sarebbe saltato il loro consueto giro primaverile perché dovevano affrontare spese impreviste per interventi di ortodonzia della figlia.  Mio fratello non resistette: "ma come, in Norvegia avete una sanità pubblica mitica "dalla culla alla bara", possibile che non ci sia anche  il dentista?"

La riposta fu spiazzante: "si, ma abbiamo visto che ce la facciamo anche senza folketrygden."   (E' il SSN locale obbligatorio che gli costa l' 8% secco del reddito lordo)

Inviato

Non essere papisti ha quelle ricadute. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Negli ultimi giorni non tieni proprio niente da fare! 🤣 Occhio che gli admin potrebbero risolvere alla radice... lo dicono alla moglie!

ci hai preso in pieno... in verità ci sarebbe da aprire un thread anche su questo .... sono anni che lavoro con il mito delle performance, dell'eccellenza, del Lavorare per Obiettivi ... bene, l'ho pure scritto da qualche parte in questi giorni, ho deciso che il primo obiettivo sarà: lavorare meno possibile! ... tanto poi arriva uno e ti taglia la corrente elettrica quando vuole lui... vedi te, come siamo messi... meglio un po' di sano "passeggio"... con le "zz", appunto.

Inviato

@Martin anche io ogni tanto rinuncio alla copertura assicurativa ... perché è troppo complicato!!!!! ... quasi come l'ISEE... 

bungalow bill
Inviato

La prima volta che sono andato a Londra , ho visto un poliziotto multare un tizio che in bici viaggiava sul marciapiede . Sig. poliziotto ignoto vieni a fare un giro a Milano .

Inviato

a milano sui marciapiedi ci sono gli scooter

• Sad 1
Inviato

@Revenant io per ridere… ritengo che l’ironia e meglio ancora l’auto ironia sia la più alta forma di civiltà …. E ultimamente sento proprio un forte bisogno di Civiltà.

.

andando più a fondo, poi, mi piace cercare il senso di una Civiltà anche nei contesti più strampalati … che magari agli occhi di alcuni potrebbero sembrare anche poco civili… tipo, premesso che vivo splendidamente a Milano, mi faccio questa domanda: per un buen retiro sarei più felice di vivere a Copenhagen o a Napoli?

Inviato

@audio2 anche le auto… sono proprio asfaltati…

.

invece in alcuni Paesi non puoi comprarti un’auto se non hai il garage dove metterla … poi, negli stessi Paesi, se vuoi o peggio devi andare al ristorante alle 9 di sera son cavoli amari …

appecundria
Inviato
27 minuti fa, SalD ha scritto:

Copenhagen o a Napoli?

La Campania è la regione in Europa col minor tasso di suicidi (quelli veri, perché su quelli finti non c'è storia).

Questo dato però è possibile solo perché non viene considerato suicidio l'ingozzarsi di pizze fritte ripiene di ricotta, pepe e grasso di maiale. 

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Questo dato però è possibile solo perché non viene considerato suicidio l'ingozzarsi di pizze fritte ripiene di ricotta, pepe e grasso di maiale. 

Infatti… mi ricordo di una serata a Medina … forse l’unica volta in vita mia dove ha vinto il fritto… proprio mi sono arreso con le lacrime agli occhi… li ho capito quanto male mi abbia fatto Milano nel profondo…

.
e lasciatemi dire anche a  @LaVoceElettrica che si vede che signore lui lo nacque… si è astenuto dal citare il sole, l’arte, la musica, la cultura… sono rimasto ore a guardare la sirenetta … niente, non riuscivo a non pensare a quel paesino dove hanno fatto la statua alla Arcuri… questione di prospettive, credo…

Inviato

Durante le prime trasferte del periodo francese, godetti come un riccio nel vedere la stradale che fermava e multava un impedito su una route nationale.  Devo ancora decidere se prevalse in me il senso civico nel vedere sanzionata una regola infranta, oppure lo spirito da conducente italico che vedeva un'ostruzione colpita e affondata...

😁

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione