Velvet Inviato 2 Aprile 2022 Autore Inviato 2 Aprile 2022 2 ore fa, KIKO ha scritto: Col tuo MK16 hai fatto tombola. In effetti sarebbe un'accoppiata simpatica e storicamente coerente. Anche perchè il MK16 dopo il recapping dello scorso anno riposa in mostra statica in una libreria (come molte altre cose, maledette scimmie).
appecundria Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 19 minuti fa, Velvet ha scritto: mid è a cupola in carta (AD0210) Mi riferivo alle mie 532
Moderatori paolosances Inviato 2 Aprile 2022 Moderatori Inviato 2 Aprile 2022 52 minuti fa, Velvet ha scritto: il MK16 Dovrebbe essere tutelato dai Beni Culturali per la sua bellezza!
Velvet Inviato 2 Aprile 2022 Autore Inviato 2 Aprile 2022 36 minuti fa, appecundria ha scritto: Mi riferivo alle mie 532 Ah ok scusa, avevo equivocato
Velvet Inviato 2 Aprile 2022 Autore Inviato 2 Aprile 2022 6 minuti fa, paolosances ha scritto: Dovrebbe essere tutelato dai Beni Culturali per la sua bellezza! In effetti ha mantenuto intatto il suo fascino a distanza di decenni... Poi ti dirò, avendolo smontato per il recapping, la sua ingegnerizzazione è qualcosa che in quegli anni ha dell'incredibile sia come ordine del layout totalmente simmetrico per i due canali che per la costruzione su schede con componentistica di ottimo livello. Il prezzo piuttosto stellare dell'epoca era IMHO completamente giustificato dalla qualità generale, oltre che dalle quasi infinite possibilità che offriva. 1
KIKO Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 @paolosances Sta bene anche in libreria col l'alimentazione staccata, fantastico.
peterogers Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 4 ore fa, Velvet ha scritto: ' la tua esperienza Ne presi prima una coppia più per curiosità leggendo le recensioni tutte abbastanza positive, ho anche il "loro pre Phillips 551"ma il massimo lo danno con pre ben più performanti, poi mi è capitata un' altra coppia che sto usando per amplificare l'audio della tv in salotto, certo rispetto alle Martin Logan ascent che possiedo non c è storia le americane vincono a mani basse, però... però
Velvet Inviato 2 Aprile 2022 Autore Inviato 2 Aprile 2022 Adesso, peterogers ha scritto: rispetto alle Martin Logan ascent Eh vabbè troppa grazia... Non pretendo tanto, ma la curiosità aumenta.
Questo è un messaggio popolare. peterogers Inviato 2 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Aprile 2022 Ecco le mie 5
pserci Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 Io purtroppo ce le ho riposte, non ho spazio e a casa non hanno sicuramente un indice WAF molto alto... Ogni tanto le accendo e le faccio sfogare...
Velvet Inviato 9 Aprile 2022 Autore Inviato 9 Aprile 2022 MFB arrivate. 4 giorni dalla Germania, rapidissimo e con buon imballo. Devo dire ottimo venditore con descrizione precisa e molto cordiale nella comunicazione. Veniamo a noi: mobile piuttosto vissuto (ma lo sapevo), per fortuna i frontali sono Ok griglie comprese. Altoparlanti originali ed intonsi. Idem all'interno, tutto originale e non pasticciato. Le ho provate per un'oretta, e a parte un contatto ballerino sul DIN di una delle due le casse funzionano. Si, ma dopo 40 anni funzioneranno come previsto? E chi lo sa... L'unico modo per saperlo è procedere ad una revisione. E qui apriamo una parentesi: mi è capitato più volte di leggere in giro su qualche forum una cosa che mi ha sempre incuriosito, ovvero che i condensatori Philips assiali blu sarebbero "quasi eterni". Finalmente ho la possibilità di verificarlo in prima persona. Ecco i primi due dissaldati (faccio presente che nelle 544/50 l'elettronica non è chiusa nella cassa ma separata posteriormente e ventilata sui 4 lati, quindi non arriva ad alte temperature): Notate niente di strano? Eterni? 😄 il primo ha il doppio della capacità nominale, il secondo è diventato una resistenza da oltre 40 Ohm... Qui vediamo tutti i prossimi candidati al cestino del secco:
Questo è un messaggio popolare. viale249 Inviato 9 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Aprile 2022 @Velvet riguardo l' "eternità" dei condensatori elettrolitici blu Philips posso riportare la mia esperienza, relativa ad applicazioni professionali nel settore dell'automazione industriale e riguardante l'impiego di questi componenti sulle schede di controlli automatici realizzati alla fine degli anni '90: per farla breve fummo costretti dopo un paio d'anni ad una costosa e complicata campagna di richiamo di diversi apparati proprio a causa della scarsa qualità di questi condensatori, con degrado tale da compromettere il funzionamento degli apparati su cui erano installati. Per me da sostituire appena scoperti in una elettronica, senza neppure starci a pensare... Come pessima qualità fanno il paio con gli Elcap che si trovano nei crossover dei diffusori inglesi d'antan. 2 1
pserci Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 12 ore fa, Velvet ha scritto: Si, ma dopo 40 anni funzioneranno come previsto? E chi lo sa... L'unico modo per saperlo è procedere ad una revisione Oltre a quei vetusti condensatori, procedi alla sostituzione dei trimmer. I Condensatori "grossi" uno di livellamento (a doppia capacità) in genere sono in buone condizioni, anche se nell'ottica di una revisione andrebbero sostituiti. Cura bene la taratura del feedback, dalla quale dipende la resa alle basse frequenze del diffusore. La taratura del MFB, falla dopo aver fatto muovere almeno per cinque minuti il woofer con un segnale intorno ai 20-25 Hz. Controlla che i darlington di potenza siano ben serrati sui dissipatori, meglio ancora se cambi le miche e metti pasta siliconica nuova. Controlla che siano applicati i bollettini di servizio che trovi sul sito MFB olandese, in uno in particolare viene sostituito un condensatore del filtro attivo di valore errato. Inoltre se allo spegnimento "ululano" prima di spegnersi, un bollettino ti indicherà di mettere un condensatore tra collettore e base di uno dei piloti. Buon lavoro!! 1
Velvet Inviato 10 Aprile 2022 Autore Inviato 10 Aprile 2022 @pserci Grazie. Ho finito il recap della prima, resta al suo posto solo un 680uF che non avevo in casa e non ho trovato al negozio (e non volevo pasticciare con due paralleli), ma l'ho misurato ed è in buona salute. Anche quelli di filtraggio in effetti lo erano ma uno dei due cominciava a buttare ossido dai pin quindi cestino. Verifico se ho i trimmer altrimenti anche questi attenderanno il prossimo ordine, nel frattempo provo se fa il botto o se funziona e posso procedere alle varie tarature di bias e feedback 😄
Velvet Inviato 10 Aprile 2022 Autore Inviato 10 Aprile 2022 Bene una finita, tarata e collaudata. Misure come da manuale e funzionamento pure. Confrontata al volo con quella ancora da revisionare non c'è storia. Sembra di ascoltare un altro diffusore. Ora devo trovare il tempo per l'altra e poi ascoltarle con calma per un giudizio, anche se sto aspettando i mid in tessuto dalla Francia .. 1
Messaggi raccomandati