Vai al contenuto
Melius Club

Terminazioni per cavo alimentazione

Messaggi raccomandati

Inviato

@Fabio Cottatellucci scusa Fabio, la Furutech e/o altri brand di produzioni di  terminali connettori alimentazione è mai possibile che fanno oggetti non a norma ? È una cosa che mi pare assurda e non mi riferisco a te ma se fosse così mi pare un azzardo da parte di questi produttori 

Inviato
14 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Stiamo parlando di prestazioni, nel settore hifi ci sono tanti accessori non a norma

Non a norma, in che senso??? Se parliamo di impressioni e sensazioni personali :classic_biggrin: forse per assurdo il tuo discorso potrebbe anche reggere... Se poi vogliamo considerare  norme vere e serie, il CEI dice molto in merito. Secondo te l'ottone sarebbe un conduttore non a norma???

ferroattivo
Inviato

@CJPV10 si le avevo consigliate , per quello che costano vanno piu' che bene , hanno anche il guscio in alluminio. Successivamente ho provato le Viborg originali , vanno meglio , come descritto sopra, ma costano oltre 3 volte tanto. Alla fine dipende dove uno vuole arrivare, basta contentarsi. C'è di meglio delle Viborg, ma io mi fermo a queste.

ferroattivo
Inviato

@alberto75

3 minuti fa, alberto75 ha scritto:

scusate, forse mi sono perso qualche cosa, cosa ci sarebbe di non a norma in un cavo originale per alimentazioni come l'acrolink e in due prese viborg?

Penso di si , uso anche io accessori simili , non credo che siano omologati 

cactus_atomo
Inviato

@ferroattivogli oggetti non a norma dove passa la 230 on possono essere commercializzati. Se ne becco uno, lo compro, simulo un incidente e chiedo un risarcimento esagerato.

Oggetti non a norma possono essere solo quelli prodotti prima della introduzione della norma, per esempio vintage ma potrebbero essere bloccati in dogana se trovi uno pignolo. 

Ci sono violazioni delle norme sanabilii (cavi di alimentazione a due poli per apparecchi a doppio isolamento venduti con connettori a 3 poli) altri che non lo sono

A casa mia posso fare quello che voglio anche tenere i fili elettrici completamente scoperto, ma se qualcuno si fa male me ne assumo la responsabilità. E nessun elettricista certifichera' l'impianto 

Chi vende roba non a norma non va asecondato

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@ernesto.62 @alberto75 Io rispondevo all'amico @ferroattivo su un ragionamento di ordine generale: roba non a norma non si usa per la 230V. Sono sorpreso della vostra sorpresa 🙂, dato che lo diciamo spesso qui su Melius.

Non parlavo specificamente dei prodotti citati in questo thread.

PS Ricordo anni fa un bellissimo cavo d'alimentazione di ditta straniera di chiara fama che come conduttore di terra utilizzava la calza esterna, peraltro molto sottile. Chiesi lumi alla ditta e mi risposero che sì, lo schema che avevano scelto era proprio quello.

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

E nessun elettricista certifichera' l'impianto

In più, se per caso ti manda a fuoco casa, ti scordi l'assicurazione sulla casa tua e quella RC sui danni che avrai fatto a terzi.

Inviato

@Fabio Cottatellucci ciao, ma non sono sopreso della norma generale, sul discorso assicurativo lo conosco abbastanza bene visto che mio padre è nel ramo, la mia sorpresa è che mi aspetto che il cavo in oggetto e parlo del mio, come pure delle prese che non ho comprato su alibaba aliexprese alietc...ma su di un noto negozio (ora non so se posso fare nomi) mi abbia venduto un oggetto non a norma.

Il marchio "C E" che come da regolamentazione "denomina un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria in proposito" e la sicurezza (spero) di aver acquistato un prodotto da un rivenditore ufficiale mi dava tranquillità. Di questo sono sorpreso.

Fabio Cottatellucci
Inviato
15 minuti fa, alberto75 ha scritto:

Il marchio "C E" [...] mi dava tranquillità.

Se c'è il marchio CE infatti sei tranquillo.
Ripeto, io stavo facendo un discorso generale con ferroattivo.

• Melius 1
Inviato

Tempo fa presi queste per sostituire le prese a muro dopo aver passato una linea dedicata. Ottime, contatti sicuramente migliori rispetto alle standard Vimar/ BTicino ma secondo me non sono a norma.

https://www.axiomedia.it/it/alimentazione/3844/fie-30-ncf-connettore-schuko-da-parete-furutech-rodiato-contatti-in-puro-rame.html

I fori della presa non hanno le protezioni per impedire di entrare con un cacciavite o qualsiasi altro utensile rendendo di fatto l'oggetto pericoloso.

SuonoDivino
Inviato
19 ore fa, Gici HV ha scritto:
19 ore fa, ferroattivo ha scritto:

una spina in ottone a confronto con una dedicata in rame, trasmette un suono sgraziato, detto in modo semplice, strilla, poca roba, ma si avverte chiaramente.

Queste affermazioni mi lasciano sempre sconcertato..      ..ma sicuramente sbaglio io..

Sconcertato è dir poco.

Ma questo strillare come si evidenzia?

SuonoDivino
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

Ci sono violazioni delle norme sanabilii (cavi di alimentazione a due poli per apparecchi a doppio isolamento venduti con connettori a 3 poli) altri che non lo sono

A casa mia posso fare quello che voglio anche tenere i fili elettrici completamente scoperto, ma se qualcuno si fa male me ne assumo la responsabilità. E nessun elettricista certifichera' l'impianto 

Chi vende roba non a norma non va asecondato

Su alienxpress e simili possono vendere quello che vogliono.

Nessuno controllerà mai che quello che arriva sia a norma o meno.

E se fabbricano in cina, o altrove, possono appiccicarci il marchio CE senza aver mai fatto nessuna certificazione.

• Melius 1
ferroattivo
Inviato

@SuonoDivino 

5 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

Ma questo strillare come si evidenzia?

suono sgraziato , con scarso equilibrio , ma ti accorgi solo facendo il confronto diretto con due cavi identici e spine diverse.

cactus_atomo
Inviato

@SuonoDivino ovvio che risponde il venditore, ora  io sapendolo non compro su aliexpress oggetti critici per la 230, crome già detto il suono bello da morire non mi interessa. Se il prodotto è commercializzato e non è a norma, di eventuali danni risponde il venditore. Cdi sono certificazioni elettriche non UE equivalenti ed equipollenti a tutti go effetti a  quelle UE, alla fine devo fidarmi di qualcuno. 

SuonoDivino
Inviato
56 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

suono sgraziato , con scarso equilibrio

Termini generici che non dicono niente.

Ho fatto confronti tra cavi furutech, con spine furutech o viborg, Furutech G314 AG e TCS31, solo per citare un paio di cavi, tra di loro e con i cavi originali con spine italiane o schuko, e non ho mai rilevato alcun tipo di differenza.