Vai al contenuto
Melius Club

Stax SR-X9000: ancora la soggettività dell'audiofilo

Messaggi raccomandati

Inviato

@mariovalvola Certamente d’accordo! La selezione molto importante…sempre, ma ancor più se si tratta di cambiare quattro valvole EL 34 con quattro 807 ..

Inviato

La qualità delle Sylvania JAN  è fantastica. Se non ti formalizzi per l'oggettiva bruttezza potresti provare anche le sorelle "grasse" . Elettricamente sono uguali ma ancora più robuste.

Le famosissime 5933WA ( foto dalla rete ).

s-l300.jpg.ecb1b0b4482c467a09761cb00e3d7a08.jpg

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Se non ti formalizzi per l'oggettiva bruttezza

L’unica bruttezza che mi fa paura è quella musicale! Musica riprodotta male insomma! Per il resto nessun problema! E secondo te Mario con gli stessi adattatori delle 807 -EL34 si possono usare anche queste grasse sì, ma famose, 5933 WA?

Inviato

Si. Senza problemi la zoccolatura e le caratteristiche sono quelle delle 807

Inviato

Però sono ottime anche le Sylvania che hai ordinato. Io sono affettivamente legato alle 5933WA perché, una vita fa, ne avevo parecchie ( le trovavo dal solito rottamaio di Tortona a pochissimo ) e ho sempre apprezzato la loro robustezza e all'altissima qualità.

Inviato

dal punto di vista puramente sonoro per chi ha provato a sostituirle sul Guerra che differenze si riscontrano fra EL 34 e 807 ?

Inviato
19 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Si parlava della sostituzione delle EL 34 con le vecchie 807 che ha fatto Sal sul suo Guerra…

Con grande soddisfazione e con zero problemi, senti pure tu Leonardo se vuoi maggiori dettagli, la cosa funziona ed anche molto bene!:classic_wink:

Inviato
2 ore fa, MCnerone ha scritto:

la cosa funziona ed anche molto bene!

Beh …appena mi arriva tutto l’ambaradan, valvole 807 e piedini adattatori provo anch’io di sicuro!

Inviato
7 ore fa, pauls ha scritto:

differenze si riscontrano fra EL 34 e 807

Questo lo ha provato solo Sal per adesso… e quindi a lui si deve rivolgere la domanda.

Però dico una cosa, a me stesso prima che agli altri… qui si parla sempre di valvole “finali” nel determinare il risultato sonoro….

Però dalla mia esperienza anche le valvole pre hanno un peso notevole, a volte più delle finali.

E allora approfitto per chiedere a tutti, iniziando da Sal e Mario @mariovalvola se anche per voi è così. E, secondo voi, quali sono le migliori valvole 6sl7 in circolazione, NOS o nuova produzione che sia…

Inviato
7 ore fa, pauls ha scritto:

dal punto di vista puramente sonoro per chi ha provato a sostituirle sul Guerra che differenze si riscontrano fra EL 34 e 807 ?

Le 807 ricreano una vera e propria bolla sonora con una profondità sconosciuta alle el34, di qualsiasi marca e modello, è un po’ come andare al cinema, uno di quelli belli 🤩!

La x9000 ora suona da paura, precisamente dopo 3 passaggi, 807, 6sn7 Philips Miniwatt, cavo di alimentazione Fabers.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

E, secondo voi, quali sono le migliori valvole 6sl7 in circolazione, NOS o nuova produzione che sia…

Io sto aspettando queste da mettere sul vm1a Raal, dicono cose meravigliose, sentiremo….

52755231-6EDE-4BE6-BF5E-D264C75CC7C6.jpeg

Inviato

@SimoTocca personalmente i migliori riscontri sul miglioramento sonoro di un Driver Valvolare, li ho avuti con le Driver, seguite dalle Rettificatrici e poi quelle di Potenza...Questa è la mia piccola esperienza!!!