Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto con McIntosh MC 250

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

vorrei chiedervi un suggerimento.

Con un finale McIntosh MC 250, dopo un periodo in cui il canale sinistro a volte non si sentiva (ma il problema si risolveva maneggiando un po' lo switch stereo/mono, cercandogli delicatamente una certa posizione), adesso il canale sinistro stesso non si sente più (se non spostando lo switch completamente in posizione mono (e ovviamente perdendo la stereofonia).

Ho escluso che il problema sia a monte (invertendo i cavi di input, cambiando pre ecc.).

Ho provato anche a pulire lo switch con lo spray, ma nulla da fare.

Avete per caso qualche indicazione e/o suggerimento?

Allego foto con il particolare dello switch.

Grazie mille, buona serata

20220403_154525.jpg

20220403_154507.jpg

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@salenko come dicono i saggi dello yoga, la risposta è dentro, ma non dentro di te, ma dentro 'ampli. se il commuttatore fa le bizze, bisogna a prire e controllare lo switch da dentro, potrebbe essersi ossidata una parte non accessibile dall'esterno, potrebbe essersi consumato qualcoa che impedisce il contatto però se non sei pratico eviterei di mettere le mani a caso, meglio andare da un tecnico qualificato. se lo apri (ovviamente a finale spento e  scollegato da tutto, rete elettrica inclusa, da almeno 60 minuti, puoi fare delle oto interne

Inviato

Potrebbe essere lo switch. Se vuoi "fare da te" scrivi nella sezione vintage, avrai qualche riscontro in più. Altrimenti portalo da un bravo tecnico

Inviato

Ciao, dalla tua descrizione sembra un problema derivante da un contatto; trattandosi di elettroniche McIntosh vintage, da un lato (quasi) sempre riparabili ma dall’altro molto delicate, porterei il finale da un bravo tecnico.

Ciao,

Gianluca

giannisegala
Inviato

@salenko Secondo me meglio un centro di assistenza. Dove abiti?

gianni

Inviato

Grazie a tutti. Ricorrerò a un tecnico. Sapreste indicarmene uno come si deve? (abito a Lecce). Grazie mille.

Inviato

@salenko Beh, a Bari c’è l’assistenza ufficiale; li non sbagli! Probabilmente, per come hai descritto il problema, è un intervento che può essere fatto da un qualsiasi bravo tecnico, ma se vai a Bari vai sul sicuro e, magari, approfitti anche per fargli fare una revisione generale.

• Amministratori
Inviato

@salenko Vieni a Bari da Mariano Licciardi (Triodo)

Inviato

@vignotra  grazie. In effetti avevo pensato a Triodo. Anche se non mi dispiacerebbe sapere se c'è qualcuno in gamba dalle mie parti. Mi piacerebbe sostenere qualche tecnico capace  se c'è. Quindi, qualsiasi suggerimento ulteriore è ben accetto. Grazie mille!

Inviato

@salenko Si, lì non sbagli. Almeno io, preferirei portarle la mia elettronica lì.

Ciao,

Gianluca

• 2 mesi dopo...
Inviato

Infine ho portato l'apparecchio da Triodo.

Non saprei dire che cosa hanno fatto. La "descrizione intervento" è generica ("riparazione stadio finale, riparazione stadio pre-driver, sostituzione condensatori di segnale") ed è stata scritta oggi su mia richiesta (ma la riparazione risale ad aprile e il tecnico confessava di non ricordare che cosa avesse fatto... se avesse preso due appunti, magari, evitava di spremersi la memoria a vuoto).

Pagati 305,00 euro in totale.

A fronte di una richiesta del genere, come minimo dovrebbero consegnare un referto tecnico come si deve (e restituire i pezzi sostituiti). E invece niente.

Saranno pure competenti, ma i Triodo non li voglio neanche più sentire nominare.

• Amministratori
Inviato

@salenko funziona perfettamente?

Inviato

@salenko Non capisco, hai portato l’MC250 a Bari, dall’assistenza ufficiale: hanno risolto il problema? 

Inviato
13 ore fa, salenko ha scritto:

(e restituire i pezzi sostituiti)

Ma quando mai.

Inviato

@vignotra  certo che funziona. Ci mancherebbe pure che non funzionasse.

Inviato

@GFF1972 il vecchio arnese funziona. Ma quale fosse il problema infine non l'ho mai saputo. E questo non va bene per niente. Si trattasse di una bottega qualsiasi, potrei forse capire. Ma che l'"assistenza ufficiale" lavori così, a fronte di richieste che non si sognano neanche i primari ospedalieri, è roba indegna..

Inviato

@corrado esibire i pezzi sostituiti è un semplice atto di chiarezza (poi, beninteso, li possono anche cestinare a dovere). Il mio meccanico lo fa sempre. Ma forse le "assistenze ufficiali"...

Ma tranquilli, da gente così non tornerò più.