Vai al contenuto
Melius Club

Dune

leoncino

Messaggi raccomandati

Inviato

sarà dura alcuni effetti erano veramente scarsi .....

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 13/5/2021 at 12:41, Stereoplay08 ha scritto:

Anche se proprio non e' da buttare ... l'ho visto diverse volte ... i mezzi di quel periodo erano quello che erano per un film del genere

Forse il film più difficile da veicolare su schermo. Plauso a Lynch per averci provato. Alla sua uscita, fortu del fatto che c’era Rambaldi a gestire i vermoni pubblicizzati dai trailers, si discostava parecchio dalla fantascienza a cui Hollywood ci aveva abituati. Mi piacque si e no, però occasionalmente lo rivedo volentieri. I tagli effettuati sulla durata non gli hanno fatto di certo bene. Ma era genuino, ancora non c’era la digitalizzazione delle comparse, e qui ne hanno fatto largo uso. Al pari dei sequel di Star Wars, che Lucas rinvió fino a quando le tecnologie ne permisero la realizzazione, pare che la gestazione del remake definitivo sua alle porte, speriamo riescano nell’intento. 

Inviato

Io intanto comincio a mettermi in pari, non avendo mai letto il libro...

16278899857067300115402345857457.jpg

Inviato

@raf_04 bravissimo! Non è proprio da spiaggia secondo me, viste le distrazioni del luogo, ma buona lettura!!

• 1 mese dopo...
Inviato

non ho visto il classico…

Invece ho visto  il “Dune” di Villeneuve a Venezia (prima parte). Ogni film di questo regista mi è piaciuto !

Inviato

Villneuve coraggioso, ha seguito il romanzo senza cercare l'effetto blockbuster. 

Inviato

Il dialogo con la shadout mapes è stato un po' troppo compresso, li veniva illustrata bene la missionaria protectiva, ma d'altronde il libro  è molto complesso, ci vorrebbero troppe ore.

Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

il libro  è molto complesso, ci vorrebbero troppe ore

appena finito di leggerlo ed è il motivo per cui sono un pò reticente dall'andare al vederlo.

Come può un capolavoro del genere, di tale profondità e complessità, essere degnamente rappresentato su schermo?

Inviato

Secondo me quando arriverà su blue ray avremo delle sorprese, come per il Signore degli anelli.

Inviato

il film appena uscito nelle sale corrisponde al primo libro della saga?

Inviato

Villenevue ha fatto un ottimo lavoro. Tra l'altro ha reso tutto molto più chiaro , cosa che Lynch non era riuscito a fare. Appena posso lo rivedo.

Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

al primo libro della saga

Mezzo libro; così mi ha detto mio figlio che è riuscito vederlo ieri sera in sala energia all'arcadia. Audio e video strepitoso!!!

• Thanks 1
Inviato

sto leggendo tutti pareri positivi. 

adoro Villeneuve. Blade Runner ma sopratutto Arrival li ho trovati di una potenza visiva impressionante. 

Ho prenotato per stasera in una sala Atmos vicino a casa mia a Roma. 

non credo che tornerò a casa deluso 🙂

Inviato
Il 20/9/2021 at 14:44, raf_04 ha scritto:

Come può un capolavoro del genere, di tale profondità e complessità, essere degnamente rappresentato su schermo?

mi auto-quoto per rispondere alla mia domanda (per la serie: io me la canto e io me la suono! 😅)

Visto ieri sera: che dire? In una parola: CAPOLAVORO!

Raramente mi è capitato di vedere al cinema una trasposizione da un libro fatta in maniera così fedele, equilibrata ed emozionante. Un compromesso perfetto nel riportare su schermo tutte le atmosfere del libro senza farne un giocattolone composto solo da esplosioni, spari e scenette da romanzetto rosa.

.

Davvero chapeau al regista: è riuscito in un compito a mio parere difficilissimo.