Vai al contenuto
Melius Club

Somma di segnali audio stereo

Messaggi raccomandati

Inviato

dunque, chiedo qualcosa a livello teorico: se io ho un preamplificatore stereo, ho un modo per sommare i segnali e

collegarlo quindi ad una cassa attiva però mono, in modo che funzioni e senza danni di sorta ? ci sarebbe anche

qualcosa di già pronto, magari di tipo pro ? grazie

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@audio2 la butto li, un adattatore jack stereo 2rca (poi un adattatore da  jack stereo a jack mono, li trovi su amazon o nei negozi di articoli musicali e audio pro (ho scritto jack pechè in genere i diffusori attivi hanno come ingresso i jack)

Inviato

@corrado perchè mi sono ritrovato una cassa attiva per basso elettrico, la vorrei solo provare

per vedere come va.

@cactus_atomo si infatti, quella dell' adattatore mi va bene, ma non vorrei fare danni da

qualche parte.

• Moderatori
Inviato

La cosa migliore sarebbe metterci due resistenze o un trafetto, ma anche come ti ha detto Enrico dovrebbe funzionare..

G

Inviato

ma se io metto un jack mono, non mando in corto il pre ( o l' uscita del lettore cd ).

sbaglio qualcosa ?

Inviato

voi dite  di usare questo, corretto ?

image.png.0080d0be2ed619dd801f773bffda9616.png

Inviato
52 minuti fa, audio2 ha scritto:

perchè mi sono ritrovato una cassa attiva per basso elettrico, la vorrei solo provare

per vedere come va.

Non capisco perché devi mandargli entrambi i canali tanto essendo una sempre mono è.

Inviato

perchè se la registrazione è stereo e mando solo un canale poi magari manca qualcosa, a parte

che non so se posso far funzionare un apparato stereo con un canale senza carico.

Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

perchè se la registrazione è stereo e mando solo un canale poi magari manca qualcosa, a parte

che non so se posso far funzionare un apparato stereo con un canale senza carico.

Se devi solo provare come va non è che cambi tanto, ad ogni modo puoi collegare anche solo un canale non rompi nulla.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@corrado e no, che se poi non gli piaccioni, i talebani dei diffusori attivi pro gli diranno che la prova non vale😂

Inviato

@audio2 come ti hanno suggerito, se è per fare una prova, puoi collegare anche un singolo canale: in alternativa un aggeggio come quello indicato da @cactus_atomo e da te postato come immagine andrà più che bene. Tieni presente che molti amplificatori mono per PA, se dotati di ingresso stereo, mettono i due canali brutalmente in parallelo...

Inviato

Prendi i due segnali + L ed R e li colleghi a due resistenze da 10k; le resistenze a valle collegate insieme ed hai il + mono, per il canale - vai diretto.

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato
Il 5/4/2022 at 12:59, audio2 ha scritto:

voi dite  di usare questo, corretto ?

va benissimo

l'ho usato su una beheringer amplificata per diversi anni

usato con nad1300 e 1020

il tasto mono l'hanno ma per portare il segnale comunque avevo cavetti doppi quindi per non lasciarne uno sospeso nel nulla ho usato quell'adattatore

La precauzione delle resistenze serie sui segnali e' indicata se hai una impedenza di uscita del pre molto bassa (pochi ohm).