artepaint Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 15 minuti fa, andpi65 ha scritto: una lasagna senza besciamella non si può vedere e come fai a saper che non ci sia? lasagna fatta con besciamella a regola d'arte partendo da roux bianco e latte bio intero della Granarolo spa con sede a Bologna te la potevi risparmiare .... la battuta!
andpi65 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 16 minuti fa, artepaint ha scritto: e come fai a saper che non ci sia? Perché ci son cresciuto, a tagliatelle e lasagne.😉 Comunque avevo premesso: "perdona" perché avevo capito che non era un piatto che conosci...ed eri un foresto. Nella versione goduriosa la besciamella sbrodola fuori e serve ,anche, a mantenere umida la sfoglia, oltre che ad amalgamare il ragù. Ohh, nun te incazza però ( prendi appunti) 🤷😉 1
artepaint Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 @andpi65 se vuoi insistere ,,, insisti il ragù era bavarese fatto con rape rosse e wurstel al posto della besciamella c'era panna e maionese anzichè parmigiano reggiano ho messo il parmesan della kraft cottura al microonde e ovviamente vino fatto con poverine svedesi però un appunto: precisare un componente usato non è una incazzatura, ma trasforma la tua inutile replica a un flame
andpi65 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 19 minuti fa, artepaint ha scritto: lasagna fatta con besciamella a regola d'arte Hai ragione tu 😉😘
Panurge Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 @andpi65 per evitare problemi filologici a casa mia la si chiamava pasta al forno, veto totale paterno verso la besciamella, per ovviare ragù cotto ore ma tenuto non troppo asciutto e burro e fontina in ogni strato, pasta tirata a mano e sottile, sbollentata prima di cominciare la messa in opera, non era male, ma ci voleva taaanto tempo, roba da mogli martiri.
melos62 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 4 minuti fa, Panurge ha scritto: veto totale paterno verso la besciamella A casa mia si fa sia con, tradizionale, sia senza, aborrisco le cose molli, le pappine franzose. Ottime entrambe.
andpi65 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 12 minuti fa, Panurge ha scritto: per evitare problemi filologici a casa mia la si chiamava pasta al forno, veto totale paterno verso la besciamella, per ovviare ragù cotto ore ma tenuto non troppo asciutto e burro e fontina in ogni strato, pasta tirata a mano e sottile, sbollentata prima di cominciare la messa in opera, non era male, ma ci voleva taaanto tempo, roba da mogli martiri. A casa mia, da pupetto, era il piatto fisso la domenica. La sfoglia era con in mezzo all'impasto spinacci ed erbette ( da qui la definizione: Pasta verde). La besciamella serve Panu per quello che dicevo sopra. Fatta a modino è uno di quei primi che ti riconcilia col mondo. 🙂
Panurge Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 2 minuti fa, andpi65 ha scritto: Fatta a modino Ricordo ancora, da amici dei miei a Sissa, dei cannelloni affogati in una sostanza paradisiaca, credo che ci fossero più burro e parmigiano che latte.
andpi65 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 8 minuti fa, Panurge ha scritto: Ricordo ancora, da amici dei miei a Sissa, dei cannelloni affogati in una sostanza paradisiaca Ecco. Da pupetto ( e oltre) facevo nuoto agonistico, quella che rimaneva dalla domenica me la spazzolavo tutta il lunedì sera al ritorno dagli allenamenti. P.S. : di quelle come le faceva mia madre non ne ho più mangiate.
artepaint Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 14 minuti fa, Panurge ha scritto: a casa mia la si chiamava pasta al forno ottima idea !!! nessuno può recriminare la bolognese (non sempre) ha sopra ragù e besciamella ma ho preferito finire con la sfoglia per averla croccante dalle mie parti c'è il timballo che è una versione regale e un pò più a nord ci sono i vingisgrassi
andpi65 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 24 minuti fa, artepaint ha scritto: la bolognese (non sempre) ha sopra ragù e besciamella La vera lasagna non ha mai sopra besciamella, a volte giusto un filo di ragù ( e'un po' come la piadina, la ricetta cambia da casa a casa). Lo strato sopra è croccante, ma quelli sotto devono essere morbidi ed un amalgama di sfoglia , besciamella e ragù. Non è un piatto semplice da replicare e pure a saperlo fare serve tempo, per questo era il piatto della domenica.
Akla Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Visto il valore basso di emocromo mi sono arreso temporaneamente ai bistekkoni .. ..sigh o cosi o krepa oggi bistekkone stile t rex panurge con patate arrosto e rosmarino ..... mo pero dormo e troppo. Ma niente zalam e affini troppo toxici
Gici HV Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 23 ore fa, andpi65 ha scritto: come le faceva mia madre non ne ho più mangiate Uno dei miei rimpianti è quello di non aver rubato nessuna sua ricetta, a quei tempi mi interessava solo mangiare non cucinare..😞 2 1
Akla Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 @pino o mangio e.o l emocromo va sotto 8.9 e so guai fatto .grazie
garmax1 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 19 minuti fa, Akla ha scritto: Visto il valore basso di emocromo mi sono arreso temporaneamente ai bistekkoni Visto che troppo pesce fa male! Devi aggiungere anche un bel butigliun 😂😂 1
Gici HV Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 2 minuti fa, garmax1 ha scritto: Visto che troppo pesce fa male! 😁😁 Bisognerebbe mangiare un po' di tutto..
Messaggi raccomandati