Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato

nel mio caso viste le mie inabilità culinarie, non intervengo per manifesta incapacità.

però se vi serve un assaggiatore sono un vero professionista.

• Moderatori
Inviato

Cena prenatalizia ..ma si è dato spazio a figure professionali per le preparazioni culinarie.

Qui, parte degli antipasti

IMG-20231203-WA0001.jpg

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, claravox ha scritto:

eri, ragù in bianco come da ricetta di chef stellato,

esci la ricetta :classic_biggrin: 

qui in polentonia  il ragout in bianco fa parte della tradizione rigorosamente con animale da cortile , anatra , oca , coniglio .

@Partizan lo faceva degno di nota, però l'ultimo aggiornamento risale a qualche anno fà.. :classic_rolleyes: 

Inviato

@il Marietto

Ragù Bianco di Giorgio Locatelli

INGREDIENTI per 4 persone
Pici freschi 400 g

Manzo tritato 400 g

Salsiccia fresca 250 g

Pancetta 200 g

Sedano 100 g
Carote 100 g
Cipolle dorate 100 g
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 100 g
Olio extravergine d’oliva 100 g Rosmarino 2 rametti
Salvia 5 foglie
Alloro 4 foglie

Per preparare i pici al ragù bianco iniziate dal soffritto. In un tegame scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire. Aggiungete il sedano e la carota tritati finemente. Unite anche la cipolla tritata e mescolate con una spatola. Lasciate cuocere qualche mi- nuto a fuoco basso; nel frattempo sfogliate il rosmarino e tritatelo al coltello, poi aggiungetelo al soffritto. Lavate e asciugate la salvia, sfogliatela e tritatela finemente; aggiungetela al resto del soffritto e infine insaporite con due foglie di alloro intere.

Tagliate la pancetta a cubetti e rosolatela insieme alle verdure, mescolando con una spatola. Occupatevi ora della salsiccia: incidete, nel senso della lunghezza, il budello esterno con un coltellino ed eliminatelo con le dita; sbriciolate la salsiccia. Unitela al ragù insieme alla carne trita e cuocete a fuoco vivace, mescolando con una spatola per spezzettarle ulteriormente. Cuocete il tutto per qualche minuto. Rimuovete lo spicchio d’aglio e le foglie di alloro e sfumate con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, proseguite la cottura del ragù unendo un mestolo di acqua calda, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fuoco dolce per circa un’ora aggiungendo, se occorre altra acqua. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco. Quando manca una mezz’oretta al termine della cottura, mettete sul fuoco un tegame con abbondante acqua da portare a bollore: quando bolle salate a piacere e lessate i pici, lasciandoli al dente. Scolate la pasta al dente e trasferi- tela direttamente nel tegame del ragù oramai pronto. Mescolate bene la pasta e legate il condimento aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura della pasta tenuta da parte. Servite subito i vostri pici al ragù bianco ancora fumanti.

E buon appetito! :classic_biggrin:

è possibile utilizzare anche della carne di tacchino, maiale, vitello o coniglio.
Potete insaporirlo con degli insaccati come la soppressata o ancora con dei funghi porcini essiccati precedentemente ammollati e ben strizzati.

• Thanks 2
Inviato

@claravox quando ho letto 4 foglie d’alloro mi è preso un colpo. Poi nella descrizione vedo che scendono a 2: si inizia a ragionare. Ecco, io ne metterò solo 1. 

Inviato
3 ore fa, il Marietto ha scritto:

lo faceva degno di nota, però l'ultimo aggiornamento risale a qualche anno fà.. :classic_rolleyes: 

Quando vuoi! :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Ciao.

Evandro

Inviato

Pesce ( Vitello ) lesso,tortellini al crudo Sfogliavelo in brodo.

20231213_193137.jpg

20231213_193140.jpg

• Melius 2
Inviato

Non ho fatto la foto, ma vi do la ricetta. 
Olio aglio peperoncino e acciughe. 
A parte pangrattato abbrustolito con olio. Saltare un attimo la pasta, poi nel piatto aggiungere il pangrattato. Ci bevo un buon Falerio cantina Centanni. E ho scoperto le reginelle del pastificio Baldoni: molto buone.

Inviato

da così 

IMG_0375.thumb.jpeg.7b9d14c3f29049cfce19ae5582aaabbc.jpeg

a così 

IMG_0376.thumb.jpeg.116460611b9a046304819a3ac4c92c7a.jpeg

Fully home made. Un bell’hamburger senza che ti coli addosso un kilo di salse mi piace

• Melius 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Pachino,cozze e vongole sgusciate Iberia ( surgelate ).

Le vongole surgelate perdono molto,le cozze troppo,ergo le cozze surgelate non le riacquistero mai più.

20231222_124328.jpg

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, pino ha scritto:

le cozze troppo,ergo le cozze surgelate non le riacquistero mai più.

e deo gratias, ma manco le vongole pino dai su

però i colori molto belli, fanno venire appetito… perciò bravo

• Moderatori
Inviato

Cozze e vongole surgelate non sono l'optimum.

Inviato

Cappelletti di magro ( home made) in brodo di cappone e cappello del prete.

IMG_20231223_140908.thumb.jpg.dc38a8cde7362bf2accdcabeafc15bfd.jpg

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili