Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, akla ha scritto:

l gatto  anacleto  ha un pelo bellissimo da quando gli do le sardine fresche.

Devi fargli fare amicizia con qualcuno dei forumer 

• Haha 2
Inviato

@melos62 no  ...va bene cosi a sardine mi dice che sta bene non cambia in peggio  con tutti sti salumisti efferati.

Inviato

Pranzo della Domenica

Antipasto = Mezzo panino con la mortazza e il bianchino.

Primo = Fusilli Rummo al sugo di friggitelli rossi,maturi, passati col minipimer.

Secondo= Polpettone di vitello e mortazza,e insalata lattuga.

Frutta = Uva Regina ( introvabile al nord )

Dolce = Caffè dolcificato da cucchiainata di crema Novi.

20220828_123539.jpg

20220828_125812.jpg

20220828_131104.jpg

• Melius 1
Inviato

Come annunciato, oggi gnocchi al pesto (preparato con varianti eretiche) - insalata, e come frutta una meravigliosa pesca a pasta bianca cui mancava la parola: Prova di taglio-e-torsione lungo il meridiano centrale  con perfetto smezzamento e distacco del nocciolo, consistenza succosa-non-sbrodolosa, complessa al naso, perfetta nota di mandorla amara in chiusura di boccone. Peccato averne prese solo 6 nella spesa settimanale. 

Vino "passerina" marchigiana che questa settimana ha preso il posto dell'abituale verduzzo: Tornerà il verduzzo asap. 

• Haha 1
Inviato
42 minuti fa, Martin ha scritto:

perfetta nota di mandorla amara in chiusura di boccone

hai mangiato anche il nocciolo ?

Inviato
1 ora fa, akla ha scritto:

Pesce pescato fresco cernia ai ferri 

Come fai a dire che è pescato nell'alto tirreno? Magari è del fiume Olona? 

• Haha 1
Inviato
24 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

hai mangiato anche il nocciolo ?

No, non l'ho nemmeno aperto. Proverò con la prossima pesca della stessa serie. 

Inviato

guarda che ne devi mangiare parecchi se vuoi avere qualche effetto duraturo

Inviato

@Martin da bambino ricordo di averne mangiati un paio (ovviamente il seme all'interno) ed erano amarognoli, mi avevano detto poi che erano tossici...da allora mai più 😄 

Inviato

sono più che tossici, contengono cianuro

• Sad 1
Inviato
12 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

ricordo di averne mangiati un paio (ovviamente il seme all'interno) ed erano amarognoli, mi avevano detto poi che erano tossici...da allora mai più

Si, sono amarognoli. Le sostanze tossiche sono dette: Amigdalina e Laetrile. Recenti norme EFSA hanno imposto il limite di 20mg/kg per i prodotti destinati all'industria alimentare e nel caso di noccioli crudi danno un limite prudenziale di 3 al giorno per gli adulti e 1 per i minori. 

Il problema si pone sopratutto per il Laetrile, ribatezzato "vitamina B17" e considerato un anticancro da alcuni, che consigliavano di assumerne fino a 60 noccioli crudi al giorno. 

( I limiti EFSA sono comunque prudentissimi, i miei mangiavano regolarmente i noccioli di pesca e albicocca e mio padre ha fatto il pasticciere tutta la vita usando mandorle amare, armelline e mandorle dolci non titolate in amigdalina, il suo forte erano proprio le paste e le torte alla mandorla, e nessun cliente è schiattato di cianidrico - o quantomeno: Non che io sappia. 😁

Inviato
2 ore fa, akla ha scritto:

...va bene cosi a sardine mi dice che sta bene non cambia in peggio  con tutti sti salumisti efferati.

Non tutti sono salumisti, abbiamo anche sardine da circa 80 kg.

• Haha 1
bungalow bill
Inviato

Linguine con pesto fatto in casa ( ottimo ) e vino Vermentino ligure .

Inviato

Spaghetti alla bottarga di Lampedusa e Cerasuolo d'abruzzo

Inviato

@garmax1 cernie nell olona ghe ne minga solo qualche copertone bruciato e pelle di salamini

Inviato
6 minuti fa, akla ha scritto:

cernie nell olona ghe ne minga solo qualche copertone bruciato e pelle di salamini

Io che ho abitato per molti anni vicino all'olona ma più a valle, ti posso assicurare di averle viste le cernie marchiate alto tirreno 🤣🤣🤣

Inviato

@garmax1 saran kupertun brusaa delle 850  .e ratt  avrai scambiato una pantegana x una cernia vai dall oculista.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto