melos62 Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 10 minuti fa, akla ha scritto: l gatto anacleto ha un pelo bellissimo da quando gli do le sardine fresche. Devi fargli fare amicizia con qualcuno dei forumer 2
Ospite Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @melos62 no ...va bene cosi a sardine mi dice che sta bene non cambia in peggio con tutti sti salumisti efferati.
pino Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 Pranzo della Domenica Antipasto = Mezzo panino con la mortazza e il bianchino. Primo = Fusilli Rummo al sugo di friggitelli rossi,maturi, passati col minipimer. Secondo= Polpettone di vitello e mortazza,e insalata lattuga. Frutta = Uva Regina ( introvabile al nord ) Dolce = Caffè dolcificato da cucchiainata di crema Novi. 1
Martin Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 Come annunciato, oggi gnocchi al pesto (preparato con varianti eretiche) - insalata, e come frutta una meravigliosa pesca a pasta bianca cui mancava la parola: Prova di taglio-e-torsione lungo il meridiano centrale con perfetto smezzamento e distacco del nocciolo, consistenza succosa-non-sbrodolosa, complessa al naso, perfetta nota di mandorla amara in chiusura di boccone. Peccato averne prese solo 6 nella spesa settimanale. Vino "passerina" marchigiana che questa settimana ha preso il posto dell'abituale verduzzo: Tornerà il verduzzo asap. 1
piergiorgio Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 42 minuti fa, Martin ha scritto: perfetta nota di mandorla amara in chiusura di boccone hai mangiato anche il nocciolo ?
garmax1 Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 1 ora fa, akla ha scritto: Pesce pescato fresco cernia ai ferri Come fai a dire che è pescato nell'alto tirreno? Magari è del fiume Olona? 1
Martin Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 24 minuti fa, piergiorgio ha scritto: hai mangiato anche il nocciolo ? No, non l'ho nemmeno aperto. Proverò con la prossima pesca della stessa serie.
audio2 Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 guarda che ne devi mangiare parecchi se vuoi avere qualche effetto duraturo
piergiorgio Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @Martin da bambino ricordo di averne mangiati un paio (ovviamente il seme all'interno) ed erano amarognoli, mi avevano detto poi che erano tossici...da allora mai più 😄
Martin Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 12 minuti fa, piergiorgio ha scritto: ricordo di averne mangiati un paio (ovviamente il seme all'interno) ed erano amarognoli, mi avevano detto poi che erano tossici...da allora mai più Si, sono amarognoli. Le sostanze tossiche sono dette: Amigdalina e Laetrile. Recenti norme EFSA hanno imposto il limite di 20mg/kg per i prodotti destinati all'industria alimentare e nel caso di noccioli crudi danno un limite prudenziale di 3 al giorno per gli adulti e 1 per i minori. Il problema si pone sopratutto per il Laetrile, ribatezzato "vitamina B17" e considerato un anticancro da alcuni, che consigliavano di assumerne fino a 60 noccioli crudi al giorno. ( I limiti EFSA sono comunque prudentissimi, i miei mangiavano regolarmente i noccioli di pesca e albicocca e mio padre ha fatto il pasticciere tutta la vita usando mandorle amare, armelline e mandorle dolci non titolate in amigdalina, il suo forte erano proprio le paste e le torte alla mandorla, e nessun cliente è schiattato di cianidrico - o quantomeno: Non che io sappia. 😁
melos62 Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 2 ore fa, akla ha scritto: ...va bene cosi a sardine mi dice che sta bene non cambia in peggio con tutti sti salumisti efferati. Non tutti sono salumisti, abbiamo anche sardine da circa 80 kg. 1
bungalow bill Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 Linguine con pesto fatto in casa ( ottimo ) e vino Vermentino ligure .
eccheqqua Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 Spaghetti alla bottarga di Lampedusa e Cerasuolo d'abruzzo
Ospite Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @garmax1 cernie nell olona ghe ne minga solo qualche copertone bruciato e pelle di salamini
garmax1 Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 6 minuti fa, akla ha scritto: cernie nell olona ghe ne minga solo qualche copertone bruciato e pelle di salamini Io che ho abitato per molti anni vicino all'olona ma più a valle, ti posso assicurare di averle viste le cernie marchiate alto tirreno 🤣🤣🤣
Ospite Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @garmax1 saran kupertun brusaa delle 850 .e ratt avrai scambiato una pantegana x una cernia vai dall oculista.
Messaggi raccomandati