Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato

Con la marmellata ci vuole la crosta che la polenta lascia nella pentola in rame infilata nella stufa (ricordi da un'infanzia nei boschi) 

ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, pino ha scritto:

È un piatto che andrà a sparire,per l'impegno in termini di tempo,attenzione,costo,ed in controtendenza con le abitudini alimentari attuali.

Decisamente in controtendenza e difficile da trovare (buona) nei menù, io ogni inverno vado almeno un paio di volte a mangiarla al "Tira,mola e meseda" a Como,davvero squisita.

Inviato
Il 9/4/2022 at 19:19, what ha scritto:

la mia Caponata

Questa mi interesserebbe molto prepararla e usarla come condimento x la pasta da decidere quale formato, ma credo saranno i paccheri.

Inviato

@Morenik A quest'ora parlare di caponata e paccheri 🤣 comunque credo di sì,io l' ho preparata come secondo piatto.

Inviato

Dovrei capire le dosi di arancia candita e uvetta x 4 persone, colesterolo e trigliceridi invece non mi interessano le quantità...

bungalow bill
Inviato

La verzata se è fatta bene è un ottimo piatto , a volte ci aggiungiamo anche le cotenne di maiale .

Inviato

@Panurge poi li hai fatti i cavoli neri ripassati stile cicoria. Che ne dici?

Inviato
Il 9/10/2022 at 15:21, Panurge ha scritto:

la crosta che la polenta lascia nella pentola in rame infilata nella stufa

Che è cosa diversissima da qualsiasi pallido tentativo di imitazione in commercio.  Anche l'anzianità della pentola in rame conta, quella tirata a specchio da mezzo secolo di polente e lavaggi con sale-e-aceto e/o ranno di cenere è inarrivabile, il distacco è perfetto, il gusto inimitabile.  La pentola nuova nonostante lo spessore più forte e il rame purissimo quasi roba da cavi, non può che andarsi a nascondere. 😁

Inviato

@melos62 ottimi per consistenza e gusto, con la carne grigliata legano benissimo.

Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

quella tirata a specchio da mezzo secolo di polente e lavaggi con sale-e-aceto

E' sorella della padella di ferro pulita con carta di giornale, il piombo esaltava il gusto delle frittatine verdi.

bungalow bill
Inviato

Domani si cucinerà gallina lessa . Con il brodo faremo una sana pastina . Il lesso lo mangeremo con la mostarda 

Inviato
5 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Domani si cucinerà gallina lessa .

Quindi il "caldo di gallina" come il piatto famosissimo in Perù? 

bungalow bill
Inviato

@garmax1 Non conosco i piatti peruviani  , inoltre mia moglie mangia solo quello che cucina lei e piatti principalmente del sud ( Puglia ) .

Inviato

Branzino in crosta salina,e insalata per stare leggeri.

20221011_192910.jpg

20221011_193457.jpg

Inviato

Uova al Verde alla piemontese, con...: 

4 uova Sode, Piselli, del buon Tonno, mezza cipolla, mezza noce di burro, del prezzemolo tritato, e alla fine.. una leggera spruzzata di aceto bianco. 

Davvero una strepitosa bontà delle nonne!! 

Vi allego una foto... 

uova al verde _compress76.jpg

• Confused 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge