Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho cucinato

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

@pino Non l'hai sgrassata un po' ?

@Akla Stamattina sono andato al Portello a comprare qualcosa ( poco ) e c'era la sagra del salame , cotechini e zamponi . Se hai tempo fai un giro .

Inviato

@bungalow bill No,sono due nodini di vitello ,un briciolo di manto all'esterno e basta.

Anni fa in sbaglio,mia moglie mi ha bollito un filetto di vitello,erano anni in cui il filetto costava 35.000 lire e la carne di spalla da brodo 10-12.000 lire,e mi ero un po alterato.

Adesso trovi il reale con osso a 14 Euro,e i Nodini sotto i 18 ,se pensi allo scarto che hai col reale,spendi meno a fare il brodo coi nodini.

Tra l'altro sono ottimi anche bolliti.

Sono cambiati ( molto ) i tempi.

bungalow bill
Inviato

@pino Lo so , la carne ultimamente è aumentata di prezzo .

Inviato
Il 12/11/2022 at 20:05, bambulotto ha scritto:

Olio, 2 spicchi d'aglio, sedano tritato non troppo finemente, cotica di maiale... rosolare un paio di minuti, aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in acqua. A questo punto aggiungere i fagioli già ammollati (io preferisco i borlotti) e far cuocere fino a consistenza desiderata. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere acqua bollente. A questo punto aggiungere la pasta mescolando spesso. Sul piatto pronto ad alcuni piace affettare un cipollotto fresco. Pepe a volontà.

Secondo me è essenziale che la pasta non sia una pasta qualsiasi, ma una pasta ammiscat (mischiata), cioè un misto di paste spezzate, rotte, pastine. La pasta e fagioli è in genere una buona occasione per far fuori un po' di rimasugli dalla dispensa, ma viene anche venduta così. 

Inviato

@wow Non ho menzionato la pasta mista...è ovvio (almeno per me) :classic_wink:

Inviato

Risottino alla Milanese,tostato,spruzzato, cotto nel brodo,zafferano in pistilli,mantecato con burro da centrifuga,grana padano.

20221115_193327.jpg

• Melius 2
Discopersempre2
Inviato

@pino A te "Master chef" ti fa una .ega👏

Inviato

@Discopersempre2 È venuto pallido,dovevo mettere in ammollo i pistilli per più tempo.

Il prossimo verrà meglio.

Cucino da quando sono a casa ( un annetto ),mia moglie lavora ancora.

Prima non me lo ha mai permesso,si scocciava se solo entravo in cucina.

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato
2 minuti fa, pino ha scritto:

pallido

A me non sembra, anzi è bello giallo😉

• Thanks 1
Inviato

@bambulotto Ti ho fatto venir la voglia.

Il Carnaroli è della mia zona,ma in genere utilizziamo l'Arborio,la cipolla l'ho messa anche io.

Mi dicevano i vecchi,che facevano il soffritto col burro,un po come con la cotoletta.

@il Marietto Il famoso effetto traino.

Inviato
1 minuto fa, pino ha scritto:

Ma è sfoglia ?

solo sopra , sotto è impasto pizza . 

Mi sono attenuto scrupolosamente alla ricetta originale . 

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, pino ha scritto:

Mi dicevano i vecchi,che facevano il soffritto col burro

L'ho fatto anche io col burro chiarificato :classic_wink:

• Melius 1
Inviato

fareste venir fame anche ad un fachiro indiano in dieta dalla nascita

Inviato

@bambulotto Volpaccia,il midollo poi è un tocco distintivo,una raffinatezza alla Gualtiero Marchesi.

Da qui a Natale prova a fare la cassèöla semplice,solo maiale senza oca e anatra.

Per la cottura della verza,butta via la prima acqua,nella seconda metti un pezzo di lonza per arricchire le verze,e fai restringere,la lonza poi si butta.

In parallelo ,costine puntine verzini,e poi unisci le verze,la polenta a parte della consistenza che preferisci.

Viene bene per 4/8 persone,se poi hai in congelatore oca e/o anatra ancora meglio.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili