Vai al contenuto
Melius Club

Dac divisi per fasce

Messaggi raccomandati

17 ore fa, il picchio ha scritto:

Già nello stabilire il confine tra una fascia e l'altra si esprime un giudizio: le differenze tra dac di 1500 e 5000 € sono così sfumate?

Scusa se mi permetto:  ma davvero credi ancora che le differenze di resa sonora sui dac dipendano dal prezzo?

Da innumerevoli prove fatte da me con altri amici appassionati di musica e di hifi,  le differenze sulla sorgente digitale dipendono nell'ordine:

- dal formato del file in ingresso

- dall'impostazione sonora del dac (caldo - neutro - brillante)

- dall'interfacciamento con l'impianto dove va inserito (es: dac brillante + impianto brillante = suono sbilanciato verso l'acuto)

il prezzo è l'ultimissima cosa che conta,  perchè il dac "giusto" da 500 euro suonerà meglio del dac "sbagliato" da 5000 euro (ed oltre).

Ciao,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/page/2/#findComment-20289
Condividi su altri siti

@maxnalesso no, non lo credo più di tanto,  è solo un modo per stuzzicare gli interventi....però molti interventi guardano il dito e non la luna, parlate del criterio ma non della sostanza...volete indicare i dac che vi sono piaciuti di più e perché per favore?...come alcuni hanno già fatto...😉😁

I tuoi interventi evidenziano una valutazione comunque,  con cui sono perfettamente d'accordo,  cioè che non serve spendere tanto per sentire bene ...però so che molti non sono d'accordo. Poi c'è il fatto che salvo rari casi i dac purtroppo non si possono provare prima nel proprio impianto , quindi volevo cercare di capire meglio le differenze e quanto si fanno sentire 

Link al commento
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/page/2/#findComment-20364
Condividi su altri siti

@il picchio difficile dare un parere sui dac se non ne hai ascoltato più di uno nello stesso impianto.

Potrei dirti RME ADI 2 PRO, penso però che l'amplificazione MBL e i diffusori Acapella Violon ci mettessero parecchio del suo... 😂😂

Però il proprietario ne ha avuti e provati parecchi, è rimasto l'RME.😉

Link al commento
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/page/2/#findComment-20386
Condividi su altri siti

21 ore fa, Gici HV ha scritto:

Potrei dirti RME ADI 2 PRO, penso però che l'amplificazione MBL e i diffusori Acapella Violon ci mettessero parecchio del suo... 😂😂

Però il proprietario ne ha avuti e provati parecchi, è rimasto l'RME

@il picchio

Questa per esempio è un'ottima indicazione: un mega impiantone HiEnd con MBL e Acapella,  ed un dac assolutamente neutro come l'RME

Magari lo stesso dac in altri impianti non convince:  è solo questione di interfacciamento,  fidati...

In un altro "supersistema" che ho ascoltato anni fa (pre+finale Burmester e diffusori Wilson Benesch Chimera),  il proprietario ascolta solo materiale cd (no computer e streaming) e si "accontenta" del suo vetusto Wadia 2000,  che si è tenuto dopo aver provato decine di dac moderni dal costo indicibile.

ps:  solo per curiosità,  ti dico che ho portato a casa sua il mio Wadia X32 (che costava 1/5 del 2000) e le differenze erano irrisorie,  sfumature...:  questo per dirti che era molto più importante l'impostazione timbrica,  che tra i 2 Wadia è molto simile,  piuttosto che il costo in sè dell'oggetto.

Ciao,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/773-dac-divisi-per-fasce/page/2/#findComment-21723
Condividi su altri siti