Vai al contenuto
Melius Club

Vinile vs liquida

Messaggi raccomandati

@OLIVER10 stesso mio sentimento; dopo un periodo di entusiasmo iniziale in cui volevo rivoluzionare l'impianto; vendo giradischi e prephono, compro un DAC, mi sbarazzo di tutti i vinili sono tornato sui miei passi e ora non disdico gli abbonamenti solo perché li usano le figliole (veramente anche qualche amica, fidanzati e cugine cui hanno gentilmente girato gli accessi 😁)

Link al commento
https://melius.club/topic/7748-vinile-vs-liquida/#findComment-426280
Condividi su altri siti

Iniziai con una radio a valvole, un Allocchio Bacchini del mio amato nonno, avevo solo quella; cominciavo ad apprezzare la musica che stavo per terminare le elementari, poi io e mio fratello, insistendo, ci facemmo regalare da nostra mamma, a 17 anni, il primo impianto, gira e quindi vai con vinili, sintoampli e scandalosi diffusori Iskra, ma io ascoltavo solo musica, nulla ci tolse di migliorare man mano, si aggiunsero le cassette, che usavo sull’autoradio e per fare compilations per gli amici, poi arrivò il CD, ascoltavo solo musica, questo era pratico e si poteva ascoltare anche in auto, le cassette nel tempo le regalai, poi passa il tempo e nel frattempo ascoltavo musica, arrivò “la liquida” con nas, roon etc., be ora ascolto sempre musica ed utilizzo praticamente tutti i formati, uso ciò che ritengo più idoneo al momento e so che tutti questi formati hanno pregi e difetti e mi concentro sui pregi, il vinile ha sempre il suo fascino all’ascolto, come i cd, pratici, compatti ed anche loro mi danno emozioni, cosa dire della liquida, è il futuro, praticissimo, se poi hai un software di appoggio come Roon è ancora meglio; poi so di avere vinili di qualità scadente e questo vale anche per i cd, come pure il file, non sempre nasconde buone cose; oltretutto se ascolti autori che hanno pubblicato solo in vinile o cd acquisti ancora vinile o cd (p.e. Adam - Eura),  questo per dire che i formati sono tutti validi e danno soddisfazioni e non c’è da “litigare”, ciò che invece mi manca nell’ultimo periodo sono i concerti, la mia passione (partecipato a centinaia), quel che conta è la musica, ma anche lì ci sono pregi e difetti può capitarti un ottimo autore abbinato ad un locale rimbombante e magari fumoso (una volta era così) ma anche un ottimo quartetto d’archi in un ambiente acusticamente perfetto. Per cui buona musica con il supporto che preferite.

Link al commento
https://melius.club/topic/7748-vinile-vs-liquida/#findComment-426455
Condividi su altri siti

Membro_0027
5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

se meto un disco sul piatto son quasi forzato a finirlo mentre con la liquida c'è forte la tendenza a cambiare brano

Io invece spesso ascolto un disco intero e, una volta finito, l'algoritmo del servizio di streaming mi propone un infinita serie di brani di artisti simili o in qualche modo correlati. Ho scoperto negli ultimi anni molti album ed artisti che non conoscevo, semplicemente usando lo streaming come fosse una radio.

Ogni novità ci toglie qualcosa e ci da qualcos'altro.

PS Continuo ad ascoltare anche i miei 3500 dischi in vinile.

Link al commento
https://melius.club/topic/7748-vinile-vs-liquida/#findComment-426461
Condividi su altri siti

il Marietto

Sta storia del rito... 

personalmente nessuna preferenza tra file e analogico . Interessato solo al contenuto e non al supporto. 

Certo che un abbonamento ad un servizio streaming consente l'ascolto di cose dimenticate , sconosciute o di difficile reperibilità, nonché ad un catalogo infinito.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/7748-vinile-vs-liquida/#findComment-426491
Condividi su altri siti