ferrocsm Inviato 31 Marzo 2021 Autore Inviato 31 Marzo 2021 8 minuti fa, melos62 ha scritto: (non così invece i liguri:-)) @melos62 ne abbiamo discusso parecchie volte e sicuramente non sarai d'accordo con me, ma i liguri a me personalmente piacciono così, rudi, a volte pure volgari, tirchi, e poco propensi a socializzare a suon di pacche sulle spalle e finti abbracci e sorrisi, così sono e così tocca prenderli, ma in questo io ci trovo tutta la loro spontaneità che non ammette moine false, quando sento dire: "pensa se il loro mare e le loro baie fossero state gestite dai romagnoli" mi viene uno sbotto di rabbia e non ce l'ho con i romagnoli.
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 31 Marzo 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Marzo 2021 La cordialita’ non e’ falsita’ necessariamente. E’ frutto semmai di un senso della vita aperto anche alle fregature che la persona cordiale non reputa importanti nella sua visuale pacificata delle cose. Lo scorbutico e’ indaffarato - in basso- nelle cucine della vita 3
melos62 Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: Vista due tre volte poi basta, rendimento spesa gioia bassissimo Hai ragione a dire del trojaio, ma nei mesi scorsi per i noti motivi c'era pochissima gente, atmosfera serena e luminosa, e negli alberghi non top hanno abbassato molto i prezzi senza ridurre la qualità dei servizi. Stanno soffrendo molto anche loro della situazione...
melos62 Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 6 minuti fa, ferrocsm ha scritto: i liguri a me personalmente piacciono così si ma molti umani almeno in vacanza non vogliono essere trattati male a pagamento, possono esserlo a gratis dalla propria moglie, 1 1
ferrocsm Inviato 31 Marzo 2021 Autore Inviato 31 Marzo 2021 1 ora fa, mozarteum ha scritto: La cordialita’ non e’ falsita’ necessariamente. Roberto mi dai l'impressione di partire un poco prevenuto e un tantino vittima del luogo comune che vuole il ligure incapace di godersi la vita, sarà pure scorbutico ma ti porto un esempio che riguarda Genova e i genovesi di vecchio stampo (perché oramai tutte le nuove generazioni tendono ad uniformarsi) ad un foresto girovagare per Genova potrà anche dire nulla come città, ma Genova e in questo è simile a Palermo va girata con chi veramente la conosce, ci sono angoli e ville e giardini nascosti alla vista che gareggiano in bellezza con quelli di una Roma o di una Napoli, ma stanno nascosti perché il vecchio genovese non doveva e voleva apparire, cosa ad esempio del tutto diversa per i miei conterranei parmigiani che alla sera pane e stracchino ma con la M5 in garage.
Velvet Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 Genova é una città in cui sono stato benissimo, mentre di altri luoghi della Liguria ricordo solo un sovraffollamento spaventoso e un brulichio di carampane milanesi che manco alla prima della scala
appecundria Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 43 minuti fa, newton ha scritto: personalmente starei senza caffè infatti non ne sei il naturale destinatario. Un filtro al prelievo ci vuole. Tempo fa, in una nota pizzeria del centro antico, un attore comico ha lasciato 50 pizze sospese. Dopo mesi ne erano disponibili ancora 48.
melos62 Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 1 ora fa, newton ha scritto: Se prenderlo è una specie di autocertificazione al barista (e per esteso all'umanità tutta) di difficoltà a cacciare un euro, Rischio di esagerare, ma a Napoli anche la povertà ha pieno diritto di cittadinanza, non vi è in genere alcun giudizio di indegnità morale verso il povero (non così fanno i cugini nordeuropei di stampo protestante). Ancora oggi pure i senza dimora sono pienamente parte del tessuto sociale, in qualche modo riconosciuti e sostenuti dalla societas, e più volte ho visto il barista prendere l'iniziativa di aggiungere una brioche al caffè sospeso.
melos62 Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 31 minuti fa, appecundria ha scritto: Dopo mesi ne erano disponibili ancora 48. Bisogna farlo sapere a giangy 1
wow Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 @ferrocsmGenova non è paesaggisticamente da wow ma è autentica come lo sono, in genere, le città di mare. A parte il fatto che in questa città sono stato ben trattato e, per il momento, ben curato per un mio problemino di salute. Non credo si stia mettendo in dubbio la signorilità e la bellezza dei suoi angoli nascosti. Credo si stia un po' stigmatizzando un tratto leggermente scorbutico nel carattere di alcuni suoi abitanti. Ho spesso trascorso brevi soggiorni in Liguria, anche nelle località più "à la page" e devo ammettere di avere spesso avvertito la sensazione di essere considerato semplicemente un limone da spremere dagli operatori locali ai quali non posso negare la capacità di riuscire a rendere vendibile tutto, anche l'aria che si respira. Fin qui nulla di male, direi un elemento comune a tanto modo di fare turismo. Il problema è che in Liguria riescono non solo a spremerti ma anche a trattarti male. Sembra ti stiano facendo un favore. Se ti può consolare ci sono per esempio molti calabresi che sono scorbutici quasi quanto i liguri. (ma ti auguro di non essere mai invitato ad una tavolata di calabresi) ... Gente un po' selvatica (cit.).
ferrocsm Inviato 31 Marzo 2021 Autore Inviato 31 Marzo 2021 38 minuti fa, wow ha scritto: Credo si stia un po' stigmatizzando un tratto leggermente scorbutico nel carattere di alcuni suoi abitanti. Che è quello che poi a me sta persino un poco simpatico. Ti racconto un episodio che forse ho già scritto in altra discussione ma che aveva sempre come tema il ligure e la sua scontrosità che mal si addice al turista che deve essere riverito perché porta pecunia. Ero in un forno di Paraggi in una calda mattina di Luglio e dentro al locale affollato c'era quello che io probabilmente ho stimato essere il fornaio titolare che alla richiesta di una compagnia di turisti (quelli si un tantino maleducati che caciaravano assordanti) di acquistare la focaccia di Recco si sono sentiti rispondere (in dialetto), tu la vedi la focaccia di Recco esposta in vetrina o sul tavolo? No rispose il turista e alua nu ghe ne ciù ribatte stizzito il fornaio, probabilmente stanco dalla nottata e di gente caciarona, apriti cielo e ti lascio immaginare i commenti del gruppo vacanze, oh io quel fornaio l'ho capito, scusato e assolto magari no, ma capito si!
mozarteum Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 E poteva metterne in forno altra e dire di tornare dopo mezz’ora. All’opposto di una mia avventura a Ischia. Traghetto saltato per sciopero telefono in albergo dicendo che avrei tardato di due ore e che se mi avessero fatto trovare un po’ di parmigiano e una insalata sarei stato felice. Dotto’ ma quale parmigiano quando venite venite troverete tutto quello che volete: arrivai verso le tre e mezzo e pranzai da ministro dall’antipasto al dolce. altra storia 2
wow Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 30 minuti fa, ferrocsm ha scritto: e la sua scontrosità che mal si addice al turista che deve essere riverito perché porta pecunia. però dovrebbe essere così. E' chiaro che portare pecunia non mi da diritto ad essere prepotente e maleducato, ma direi che essere trattato da ospite gradito sia il minimo. Mi ha viziato il carattere dei miei concittadini sabaudi? 😄
ferrocsm Inviato 31 Marzo 2021 Autore Inviato 31 Marzo 2021 12 minuti fa, mozarteum ha scritto: altra storia Già! Ognuno giustamente la vede a modo suo Ischia e Paraggi avranno clientele diverse e di conseguenza fornai e albergatori che vi si adeguano. A me per avermi fatto pagare l'acqua del sindaco a tavola (in una località la cui abbondanza è acqua che sgorga dai ghiacciai) ho salutato la compagnia e non ho fatto storie, salvo poi parlarne male quando mi capita, lo stesso vs modo quando si parla di liguri.
melos62 Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 19 minuti fa, wow ha scritto: Mi ha viziato il carattere dei miei concittadini sabaudi si, ma quelli sono falsi e cortesi i liguri sono veri e scortesi ad ischia veri e cortesi vedi un po' tu... 🙂
wow Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 @ferrocsm non averne a male, sono anche generalizzazioni che lasciano il tempo che trovano per difetti che possono essere rilevati dappertutto. Dai ragazzi, mi pare il festival dei luoghi comuni ...
melos62 Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 6 minuti fa, wow ha scritto: Dai ragazzi, mi pare il festival dei luoghi comuni una volta tanto che non tocca ai napoletani, facci sfogare un pochino 😁 2
Messaggi raccomandati