ferrocsm Inviato 31 Marzo 2021 Autore Inviato 31 Marzo 2021 4 minuti fa, wow ha scritto: non averne a male, sono anche generalizzazioni che lasciano il tempo che trovano e che possono essere rilevate dappertutto. Non fa una piega e poi a me che mi frega che sono parmigiano, ops parmense perché il parmigiano è solo quello nato dentro le mura, noi siamo quei montanari che quando hanno visto per la prima volta la corriera arrivare in piazza avevano già pronto la balla di fieno!😄
wow Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 @melos62 11 minuti fa, melos62 ha scritto: falsi e cortesi si tratta di educazione, etimologicamente il termine contiene il concetto qualcosa che ha bisogno di volontà e disciplina per essere tirata fuori, quindi parliamo di qualcosa che non è esattamente spontanea, autentica. Io pretendo, quando entro p.e. in un negozio, di essere salutato, trattato bene, ringraziato e di nuovo salutato. Devo ammettere che questa cosa succede, nella Savoia meridionale otto volte su dieci. Se la cosa è falsa o meno mi interessa relativamente. 🙂
wow Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 3 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Non fa una piega e poi a me che mi frega che sono parmigiano, ops parmense perché il parmigiano è solo quello nato dentro le mura, noi siamo quei montanari che quando hanno visto per la prima volta la corriera arrivare in piazza avevano già pronto la balla di fieno!😄 Dopo l'approfondimento in senso gastronomico di Bologna, una visita accurata di Parma (e relativi ristoranti) ce l'ho in canna. Appena ci liberano ...
melos62 Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 4 minuti fa, ferrocsm ha scritto: sono parmigiano stagionato, perdipiù 1
ferrocsm Inviato 31 Marzo 2021 Autore Inviato 31 Marzo 2021 6 minuti fa, melos62 ha scritto: stagionato, perdipiù E di montagna, quello più buono e ricercato.
daniele_g Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 2 ore fa, wow ha scritto: un tratto leggermente scorbutico nel carattere di alcuni suoi abitanti. eppur parenti siamo un po' di quella gente che c'è là, che come noi è, in fondo, un po' selvatica. 1
Panurge Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 1 ora fa, ferrocsm ha scritto: E di montagna Insomma...
GianGastone II Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 Mah, io a Napoli ci ho provato piu' volte ma il caffe' sospeso non me lo hanno mai servito. Forse perche' vestito da nordico, la prossima volta mi metto questo e mi mi faccio intendere a gesti
wow Inviato 31 Marzo 2021 Inviato 31 Marzo 2021 @GianGastone II secondo me devi mettere come maschera il tuo avatar 😉 1
senek65 Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 Personalmente le persone insensatamente scortesi, di qualsiasi latitudine esse siano, non le sopporto, quindi, una volta incontrate le evito.
ferrocsm Inviato 1 Aprile 2021 Autore Inviato 1 Aprile 2021 16 ore fa, Panurge ha scritto: Insomma... 😃 Va be' dai so bene che per chi è abituato a vedersi circondato dai quasi 5000 i poco più dei 1700 siano appena più di un falso piano, ma come la mettiamo se dovesse mai arrivare uno dal Nanga Parbat? 😁
Martin Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 33 minuti fa, ferrocsm ha scritto: chi è abituato a vedersi circondato dai quasi 5000 i poco più dei 1700 siano appena più di un falso piano Il montanarismo è uno stato dell'anima indipendente dalla quota, e piuttosto permanente. Lo vedo su me stesso: Pur essendo nato nella città meno arroccata del mondo presento i tratti caratteriali dolomitici genitoriali, e l'età ingravescente li rende sempre più evidenti. 😁
Panurge Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 52 minuti fa, ferrocsm ha scritto: se dovesse mai arrivare uno dal Nanga Parbat? Ognuno è quello della bassa di qualcun altro.
Panurge Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 11 minuti fa, Martin ha scritto: Il montanarismo E' nel dna, fin dal bisnonno, con cima dedicata https://www.gulliver.it/itinerari/chenal-punta-versante-nord/
ferrocsm Inviato 1 Aprile 2021 Autore Inviato 1 Aprile 2021 Il 31/3/2021 at 12:35, melos62 ha scritto: l'interessato chiede al barista se c'è un caffè sospeso Ma tornando a bomba dopo aver girato Liguria Piemonte isole Flegree e Pakistan: a Napoli si deve comunque chiedere se c'è un caffè sospeso? Lo so che è del tutto insignificante rispetto alla bellezza del gesto, ma era solo per capire come funziona la cosa, perché a mio avviso siete stati un poco vaghi nelle vs risposte.
melos62 Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 28 minuti fa, ferrocsm ha scritto: a Napoli si deve comunque chiedere se c'è un caffè sospeso? Si, la persona, non abbiente, interessata ad ottenere un caffè sospeso chiede al barista se ne ha disponibili, in caso affermativo il barista provvede senza indugio. È una dinamica molto più naturale di quello che può sembrare dall'esterno. (Capita anche che non ce ne siano di sospesi, e il barista provveda lo stesso senza dire alcunché)
Jack Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 scusate se non capisco: ma se uno è talmente scalcagnato da non poter pagare un caffè si occupa di berne uno? avrà ben altro da pensare che andare in un bar a bere un caffè, no? e ancora: se non posso permettermi di pagare un caffè mica entro in un bar e lo faccio sapere... fermo restando che di per sè la trovo una bella usanza ma del passato, dove ve ne erano 10 che potevano e 90 no. Oggi mi par un po’ folkloristica
wow Inviato 1 Aprile 2021 Inviato 1 Aprile 2021 8 ore fa, Martin ha scritto: l'età ingravescente Età feconda?
Messaggi raccomandati