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Il dubbio scettico e il dubbio metodico


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7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

noi che aspiriamo all’assoluto

No, aspirare all'assoluto è una cosa troppo faticosa che lascerei a piemontesi non torinesi, tedeschi e in generale a tutti quelli che si divertono a faticare.

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1 ora fa, appecundria ha scritto:

al contrario Cartesio propone il dubbio metodico che - stringi stringi - è un'arma di attacco al mondo.

Signor Bellavista, forse non mi sono spiegato, d'altra parte non è semplice e neanche una buona idea rispondere mentre si è fermi al semaforo.

Non mi pare di aver detto il contrario.

Rispondevo al post di @maurodg65 che  chiedeva se, alla fine, il dubbio metodico dà la certezza (verità), con particolare riferimento alla certezza del credente. 

Secondo Cartesio (se non ricordo male e se non sbaglio) tutto ciò che passa o resiste al setaccio del dubbio metodico (che quindi diventa uno strumento di conoscenza o un'arma di attacco al mondo come affermi tu) diventa una certezza indubitabile. 

La certezza dell'esistenza di Dio partirebbe dal dubitare della sua esistenza.

O sbaglio? (come si dice, dubito) 

  • Melius 1
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L’atarassia è uno stato d’animo, simile a quello di certi filosofi orientali che osservano ciò che scorre sul fiume, un panta rei buddista: ciò  permette una discreta, almeno apparente tranquillità, ma questa indifferenza ci priva di tanti, troppi, altri momenti che arrivano dalle emozioni e ci fanno sentire vivi.  Per non avere dubbi bisognerebbe perciò rinunciare ai sentimenti, buoni o cattivi, e  non è facile: esige molta disciplina. Ma, soprattutto, ne vale la pena? Siamo più simili alle formiche o a Dio? 
(In proposito Putin non ha dubbi ma le formiche non sono d’accordo)

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Parlavo di Rasoio di Occam. C'è tutta una serie di considerazioni che possono portarci a dubitare dei dubbi su Bucha.

C'è una serie di prove (cfr parte iniziale di Piazzapulita, imo realizzata con un buon metodo cartesiano) nella quale la res extensa di Bucha (ciò che appare) viene passata attraverso una serie di vagli.

Alla fine non abbiamo la certezza dell'andamento dei fatti, ma una buona confidenza (probabilità) che siano andati in un certo modo tale da consentirmi la formazione di un giudizio. 

Ma non andiamo OT. 

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