Vai al contenuto
Melius Club

Il dubbio scettico e il dubbio metodico


Messaggi raccomandati

briandinazareth

ci sono due questioni da aggiungere secondo me.

una è la solita distinzione tra doxa ed episteme, quindi tra opinione generica e opinione fondata su basi certe (oggi diremmo un po' più certe). 

ma nella questione del dubbio ancora di più può aiutarci la questione probabilistica e statistica. 

ovvero la differenza profonda tra un dubbio generico e astratto su un qualsiasi argomento e la quantificazione di questo dubbio. 

questo è un errore logico molto diffuso:

se non puoi dimostrare l'inesistenza o l'esistenza di qualcosa allora non puoi dire nulla su di essa. (la teiera di russell è uno degli esempi più famosi di questa fallacia).

invece la quantità di dubbio è fondamentale per discernere tra stupidaggini e dubbi sensati, distinzione basata sulla probabilità di un qualcosa. 

la cosa è interessante perché è come funziona il nostro cervello che lavora su base probabilistica e statistica.

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/7818-il-dubbio-scettico-e-il-dubbio-metodico/page/5/#findComment-429784
Condividi su altri siti

12 ore fa, appecundria ha scritto:
21 ore fa, mom ha scritto:

cogito ergo sum… narcisista. 😊

Applausi! 😀

Ho ben compreso la tua ironia al mio riguardo però la mia affermazione semiseria è, per me, davvero la sintesi estrema. Secondo me, infatti, tutto parte dal nostro egotico narcisismo che aspira (invano) all’ultimo gradino: quello della perfezione che comprende edonismo, felicità e, ovviamente, immortalità.

Se così non fosse, non faremmo lo sforzo di porci simili quesiti.

Link al commento
https://melius.club/topic/7818-il-dubbio-scettico-e-il-dubbio-metodico/page/5/#findComment-429983
Condividi su altri siti

2 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:
22 ore fa, mom ha scritto:

Quando avrò smesso di perdere quelle e altre certezze?

Magari quando hai cominciato a frequentare questo covo di alta fedeltà comunista?

😂 qui non vedo dei comunisti audiofili… solo alcuni radical chic un po’ fuori tempo. 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/7818-il-dubbio-scettico-e-il-dubbio-metodico/page/5/#findComment-429989
Condividi su altri siti

Condivido la lettura che vi sia un aspetto narcisistico nel "penso dunque sono" di Cartesio. Il "Discorso sul metodo" è scritto in forma autobiografica ed in più passaggi emerge un certo compiacimento narcisistico. L'individualismo borghese, che Cartesio ben rappresenta, fa ritenere il singolo il centro del mondo, deriva narcisistica che la borghesia tiene a freno con la razionalità, che il metodo cartesiano esprime in modo esemplare, e la sua cultura. In assenza di razionalità e cultura l'individualismo degrada in narcisismo infantile, fenomeno che caratterizza il nostro tempo.

  • Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7818-il-dubbio-scettico-e-il-dubbio-metodico/page/5/#findComment-430047
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Savgal ha scritto:

In assenza di razionalità e cultura l'individualismo degrada in narcisismo infantile, fenomeno che caratterizza il nostro tempo.

Sono d'accordo 

Mentre la trascendenza/spiritualità, è ovviamente altro

Esemplare disamina:

https://m.facebook.com/nt/screen/?params={"note_id"%3A1624794677691913}&path=%2Fnotes%2Fnote%2F

Link al commento
https://melius.club/topic/7818-il-dubbio-scettico-e-il-dubbio-metodico/page/5/#findComment-430051
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...