gorillone Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 @iBan69 Esatto! È un dato facilmente misurabile! Con il calcolatore di Vinylengine viene: 9,29 … quindi … nessun problema
luke_64 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Il 15/4/2022 at 18:40, scroodge ha scritto: che utilità può avere un altro utilizzatore ... E' pacifico che la richiesta è destinata a chi possiede le testine standard, ma sapere che la fr è di 10 Hz, con un guscio in legno (che probabilmente discosta poco dal peso originale) e con un braccio dalla massa "normale" come quello del 1200G, conferma che i dati dichiarati sono completamente sballati. Perciò la tua indicazione è comunque utile. 1
skillatohifi Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 @aledo voglio darti un semplice suggerimento che va un po' contro corrente,( x una volta tanto...) allora... tu monta la tua bella testina sul braccio, ed esegui le solite 3 classiche regolazioni, non accendere il prefono, dopo metti su un bel disco che conosci molto bene, quindi avvicinati con l orecchia alla testina e.. ascolta con attenzione..., se riesci ad ascoltare nettamente il brano, allora il discorso della risonanza acustica é perfetto. Dopo di che' accendi il pre fono e verifica con calma se la musica fruisce bene, altrimenti rifai le regolazioni. Buona musica.
aledo Inviato 19 Aprile 2022 Autore Inviato 19 Aprile 2022 @skillatohifi Questa non la sapevo! Sapevo, ovviamente, che con la puntina posata sul vinile che gira, anche a "moltori spenti" comunque si riesce a percepire il suono; non sapevo che questo fosse indice di un buon accoppiamento braccio/testina. Nel frattempo ho ordinato la testina in oggetto, appena mi arriva verificherò anche con il metoda da te suggerito. Grazie mille per la dritta.
alberto75 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 @skillatohifi pur non sapendo questa regola quando ho installato la mia soudsmith ho proprio messo su un disco e avvicinando l’orecchio alla puntina riuscivo nettamente a sentire il disco suonare diciamo che ho avuto una bella botta di cūlus in quanto le regolazioni le ho fatte un po’ a sentiemnto oltre a qualche calcolo approssimativo…😬
antonio_caponetto Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Non conoscevo il “trucco” di @skillatohifiper vedere se testina e braccio sono ben accoppiati, ma mi pare un sistema per tarature all’ingrosso e “rapide” in condizioni medie. Il test della frequenza lo si fa per vedere se in date circostanze ci siano delle risonanze che sporcano il suono, no? La prova empirica che propone @skillatohifi non so se possa soddisfare chi cerca di ottimizzare al massimo la resa del sistema braccio-testina. Non mi accontenterei insomma, a meno che di non volermi accontentare anche del suono che trasmetterà il sistema.
skillatohifi Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 @alberto75 è un sistema semplice e affidabile, me lo svelo' un famoso recensore americano tanti anni fa e da allora per capire come è messa la risonanza lo uso spesso, poi se va bene faccio il fine Turning agli altri parametri, e dopo rimetto l orecchio in ascolto, ho scoperto che il vta in relazione all antiskating fanno la differenza sul suono, sono piccolissime regolazioni, ma alla fine tutto fa. 1
skillatohifi Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 @antonio_caponetto senza offendere nessuno di voi che avete dei dubbi, vi dico che questo sistema funziona alla grande, è poi ovvio che una verifica la si deve fare, ma vedrete... che sarà ok
Messaggi raccomandati