Jump to content

Aura Urziceanu

Morenik
 Share

Recommended Posts

Morenik

Ciao al Forum!

Adoro questa meravigliosa cantante rom che immagino conosceranno gli

appassionati del genere jazz al femminile e considero

Il suo "Seară De Jazz" un capolavoro assoluto del genere, una magica mescola di scat,vocalese 

e sperimentazione in atmosfera sensuale, felina, mai algida, un disco notturno illuminato dal fuoco di una voce assolutamente fuori dal comune, che fa' scintille, che tutto può, un disco che consiglio senza pensarci due volte, a chiunque. Non se ne parla molto di questa grande artista e del genere che lei immortala in questo album specifico, e allora vorrei partire da qui per sentire la vostra, ma anche per sapere se conoscete altri dischi di artiste femminili che esaltano il genere scat-vocalese così da poter approfondire l'argomento e allargare la mia discografia. 

Che dire? Aura, sono d'accordo con te su tutto ma non quando dici " Non Chiedermi Di Cantare".

Morenik

La prima volta che ascoltai questo disco di Aura, mi  ritorni in mente tu, o mia vicina di casa Chicca, cantante professionista piuttosto nota nel ns giro mod-jazz, prorpio tu, smagliante Chicca Andriollo, voce dei Kicca & Intrigo ormai emigrati in pianta stabile in quel di Parigi dove, finalmente!, potete esprimere la vostra arte musicale senza svendervi. Ecco il gancio: Chicca mi ricorda molto Aura; queste improvvisazioni per voce, la sensualità, pure il fisico e lo spirito, ovvero un leopardo con un vestito da gattina...Sinceramente ammetto che con  Chicca non ho mai parlato in modo approfondito dei suoi riferimenti e delle sue muse ispiratrici, certo però che tante sono le cose in comune, per come la vedo io, ovviamente. Ed è un grande pregio, IMHO.

OTREBLA

Da tutto 'sto discorso mi pare di capire che tu eri innamorato perso per la Chicca e lei nun te se filava dde pezza, dico bene?

Alberto.

Morenik

@OTREBLA Ma tornando ad Aura, mi fa strano che un arbiter elegantiarum come te non intervenga...Ops! Ritiro in tempo reale 

Morenik
1 ora fa, OTREBLA ha scritto:

La Urziceanu è proprio brava, però non vale segnalare dischi introvabili

Giuro che non ho tenuto segreto il disco nell'attesa che salisse il prezzo per farvela a voi poveri collezionisti😝

Morenik

Io pagai la prima stampa credo sui 40 euri spedito, qualche anno addietro, non poco per una grande sconosciuta, ma istess non ciò pensato mica molto, e non è da me, col vinile, con le cantanti invece ...forse anche troppo😉

OTREBLA

Terrò d'occhio il mercato e vedrò di acchiapparmi qualcosa, in condizioni decenti.

Comunque è una cantante di talento, indubbiamente.

A proposito di scat e strani vocalizzi hai mai ascoltato la israeliana Rimona Francis? E' un po' meno facile della Urziceanu, ed in effetti che io sappia ha pubblicato pochissimi dischi. Uno di questi album è stato ristampato vent'anni fa da Speakers Corner, credo per il fatto di essere un capolavoro (oltre che registrato bene):

https://www.ebay.it/itm/154939282582?hash=item241319d496:g:BfoAAOSwNy9iUJp-

Quello sopra è l'originale, la ristampa è molto più rara.

Alberto.

• Melius 1

Morenik
1 ora fa, OTREBLA ha scritto:

A proposito di scat e strani vocalizzi

Effettivamente questo era il fine ultimo della discussione(con ciliegina rom in cima alla torta), ovvero dei consigli e dei pareri su produzioni viniliche di artisti "sul pezzo" scat & so on, anche se non sembrerebbe un genere molto popolare. Cmq ho dubbi che, tirando una media su tutti i parametri, possa trovare nell'uovo qualcosa di ancora migliore di questo Seara con Aura...Buona Pasqua!