Danilo Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa Cqe Lincetto dice che le 3/5 non vanno allontanate più di un metro dalla parete di fondo. Questa posizione forse aumenta la gamma bassa ( che non c è 😊) ma in questo modo si penalizza l immagine ( fantastica) e la scomparsa dei diffusori. Non è solo un mio pensiero ma anche quello dei miei amici che le hanno e possono permettersi di porle a 2/3 metri dalla parete di fondo. Io non penso che lincetto abbia fatto tutte le prove che abbiamo fatto noi in tanti anni. Tra parentesi le Rogers 15 ohm con i Foundation prima serie riescono ,non so come forse per una questione di magiche e fortuite risonanze, ad ottenere una gamma bassa bastevole e soddisfacente. Io avevo il sub che con loro non uso più. Lo uso invece con le 5/9. Sembra una contraddizione ma così ottengo il massimo da tutti e 2 i sistemi. Naturalmente come sempre imho. 2 Link al commento https://melius.club/topic/787-ls35a-foto-notizie-esperienze-con-le-nostre-amate-scatole-da-scarpe/page/219/#findComment-1727029 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davenrk Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa @Danilo hai mai ascoltato le 5/9 con i loro Foundation? Link al commento https://melius.club/topic/787-ls35a-foto-notizie-esperienze-con-le-nostre-amate-scatole-da-scarpe/page/219/#findComment-1727168 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davenrk Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 3 ore fa, Danilo ha scritto: Lincetto dice che le 3/5 non vanno allontanate più di un metro dalla parete di fondo. Dice anche però che vanno ascoltate a non più di 1 metro, anche meno, e il discorso quindi cambia un po' e può essere corretto non allontanarle molto dalla parete di fondo. Dipende sostanzialmente dalla grandezza della stanza in primis. Dice anche che vanno amplificate con pochi watt valvolari (in qualche modo doveva recuperare consensi tra i valvolaristi più accaniti dopo il suo video sugli ampli valvolari ) e che disdegnano la potenza bruta, io la vedo diversamente, sotto i 50-100w buoni non le amplificherei (poi dipende dall'amplificazione), e solo SS.... ma c'è anche chi amplifica le 5/9 con valvolari da 15w... Link al commento https://melius.club/topic/787-ls35a-foto-notizie-esperienze-con-le-nostre-amate-scatole-da-scarpe/page/219/#findComment-1727180 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa @davenrk Ho anche quelli. 😊 Link al commento https://melius.club/topic/787-ls35a-foto-notizie-esperienze-con-le-nostre-amate-scatole-da-scarpe/page/219/#findComment-1727195 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa @davenrk le 5/9 con valvolari da 15 W non vanno propio. Io le preferisco con ss da 50/60 W. Nella mia stanza che è di circa 18 mq. Ma non tutti gli ss. Sono alquanto schizzinose. Da me suonano benissimo con Exposure era Farlowe. Link al commento https://melius.club/topic/787-ls35a-foto-notizie-esperienze-con-le-nostre-amate-scatole-da-scarpe/page/219/#findComment-1727199 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feli Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 19 ore fa, spersanti276 ha scritto: Non credo tanta corrente vista l'alta impedenza del carico Credo di essere stato frainteso: intendevo dire che a parità di livello di ascolto (medio o basso) con un diffusore es. da 100dB, le nostre LS3/5a con i loro 85dB hanno bisogno di molti più Watt: ogni 3 dB di differenza richiedono il raddoppio della potenza (Watt) erogata dall'amplificatore, Watt che però devono essere utilizzati con criterio, altrimenti risultano eccessivi per il woofer, in quanto possono provocare escursioni tali da mandarlo in distorsione. A maggior ragione, a parità di livello ed ora anche di Efficienza, la maggior parte delle LS3/5a che possediamo tipicamente da 15 ohm, sai benissimo che hanno bisogno di amplificatori con dati di targa (Watt) dichiarati ancora più elevati, perché la Corrente erogata dall'amplificatore diminuisce all'aumentare dell'impedenza del carico. Sappiamo tutti che la distorsione di un amplificatore è tipicamente proporzionale alla Corrente (o ai Watt per gli audiofili) erogata. Ebbene è questo il vero motivo per cui con amplificatori molto potenti, come ci confermano @rlc, @naim e chissà quanti altri, le LS3/5a specie se da 15 ohm suonano meglio: semplicemente a parità di tutte le variabili (Livello di ascolto, Efficienza, Impedenza), l'amplificatore poco potente è tirato per i capelli e tende a distorcere, mentre l'amplificatore molto potente è meno "tirato" e quindi distorce meno. Detto questo personalmente utilizzo le mie Falcon Gold Badge 15 ohm (che @lormar ha ascoltato), con appena 25 watt a Triodi di EL84: la sensibilità dell'utente finale alla fine vince su (quasi) tutto Link al commento https://melius.club/topic/787-ls35a-foto-notizie-esperienze-con-le-nostre-amate-scatole-da-scarpe/page/219/#findComment-1727265 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spersanti276 Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 43 minuti fa, feli ha scritto: Credo di essere stato frainteso: intendevo dire che a parità di livello di ascolto (medio o basso) con un diffusore es. da 100dB, le nostre LS3/5a con i loro 85dB hanno bisogno di molti più Watt: ogni 3 dB di differenza richiedono il raddoppio della potenza (Watt) erogata dall'amplificatore, Watt che però devono essere utilizzati con criterio, altrimenti risultano eccessivi per il woofer, in quanto possono provocare escursioni tali da mandarlo in distorsione. A maggior ragione, a parità di livello ed ora anche di Efficienza, la maggior parte delle LS3/5a che possediamo tipicamente da 15 ohm, sai benissimo che hanno bisogno di amplificatori con dati di targa (Watt) dichiarati ancora più elevati, perché la Corrente erogata dall'amplificatore diminuisce all'aumentare dell'impedenza del carico. Sappiamo tutti che la distorsione di un amplificatore è tipicamente proporzionale alla Corrente (o ai Watt per gli audiofili) erogata. Ebbene è questo il vero motivo per cui con amplificatori molto potenti, come ci confermano @rlc, @naim e chissà quanti altri, le LS3/5a specie se da 15 ohm suonano meglio: semplicemente a parità di tutte le variabili (Livello di ascolto, Efficienza, Impedenza), l'amplificatore poco potente è tirato per i capelli e tende a distorcere, mentre l'amplificatore molto potente è meno "tirato" e quindi distorce meno. Detto questo personalmente utilizzo le mie Falcon Gold Badge 15 ohm (che @lormar ha ascoltato), con appena 25 watt a Triodi di EL84: la sensibilità dell'utente finale alla fine vince su (quasi) tutto Quindi Watt, non corrente. Proprio quello che dicevo. Link al commento https://melius.club/topic/787-ls35a-foto-notizie-esperienze-con-le-nostre-amate-scatole-da-scarpe/page/219/#findComment-1727297 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati