Mamo Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 @iBan69 Magari grazie alle misure seleziono chessò: tre finali e dopo cerco di ascoltarli nelle migliori condizioni possibili. Ma senza un indirizzo di natura tecnica non sceglerei nulla.
iBan69 Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 46 minuti fa, gianventu ha scritto: Al di là di questo, il fare una valutazione negativa di un diffusore, fa di me un elettricista? No, a meno che il tuo giudizio sia basato solo sulle misure.
naim Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 22 minuti fa, gianventu ha scritto: A prescindere da ciò, visto il tempo disponibile causa influenza, mi sono messo a leggere i post a commento della prova e credo che forse dovresti farlo anche tu, prima di commentare nel modo in cui hai fatto sopra. Qualcuno l'ho letto, e non mancano i soliti commenti denigratori di gente che molto probabilmente non sa di che parla, ma ho considerato sufficiente la sola classifica in cui il 55% le valuta con (Poor) con la pantera senza testa, mentre poi si eccita (e piazza una bella pantera che gioca a golf) per l'ultima creazione settimanale made in Cina, che costa poco, misura bene, ma non è improbabile che smetta di funzionare nel giro di poco.
Mamo Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 @iBan69 Magari grazie alle misure seleziono chessò: tre finali e dopo cerco di ascoltarli nelle migliori condizioni possibili. Ma senza un indirizzo di natura tecnica non sceglerei nulla.
naim Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 20 ore fa, micfan71 ha scritto: Una delle molte riedizioni Made in England 15ohm Sarà... lo strano è che di questa versione, almeno fino a non molto tempo fa, si trovavano notizie esclusivamente in Italia; e pure i negozi che le proponevano online, tutti nostrani.
naim Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 20 ore fa, micfan71 ha scritto: Una delle molte riedizioni Made in England 15ohm Sarà... lo strano è che di questa versione, almeno fino a non molto tempo fa, si trovavano notizie esclusivamente in Italia; e pure i negozi che le proponevano online, tutti nostrani.
iBan69 Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 @Mamo il processo di scelta di un componente, lo si dovrebbe fare in base all’ascolto, previo verifica delle caratteristiche tecniche, per verificarne la compatibilità con gli altri anelli della catena. Per me, Non è necessario che venga misurato, altrimenti ci fa condizionare dalle misure. La mia esperienza, mi dice che solo l’ascolto, è il vero ago della bilancia, in una scelta. Mi sono trovato diverse volte davanti ad abbinamenti che sulla carta non avrebbero dovuto funzionare, e poi all’ascolto si rivelavano un’ottimo abbinamento, come viceversa. Ora, tornando all’oggetto del thread, ovvero le 3/5, sono praticamente pilotabili da qualsiasi amplificatore, ma la realtà dell’ascolto, ci dice che per avere un ottimo risultato, la scelta dell’ amplificatore sarà fondamentale. Questo parametro, nessuna misura ce lo darà, ma solo l’ascolto. Pertanto, trovo ridicolo, determinare la qualità delle 3/5, in base alle misure, essendo dei diffusori volutamente progettati per scelta con delle forti limitazioni.
micfan71 Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 @gianventu ho letto la prova, le conclusioni e i commenti: per questi mi sono fermato alla prima pagina, ce ne sono ben 13, di pagine. Il giudizio, sia alle misure, sia per le orecchie di chi commenta, non è certo positivo. Se ne prende atto, non è che debbano piacere a tutti per forza. Quello che stona, in questo tipo di analisi, è che sembra siano finalizzate a dimostrare che si tratti di un prodotto modesto e che i molteplici acquirenti siano solo abbagliati dal mito e dalla moda. Ma se sono oltre 40 anni che sono sulla cresta dell'onda, che il successo non cala anzi aumenta, che i collezionisti se le contendono a suon di migliaia di euro/dollari, che i comuni utilizzatori ne sono entusiasti e che che che.... In casi come questo ci si fa miglior figura a non farle le misure, o perlomeno a non trarne giudizi palesemente smentiti dai fatti, a fermarsi cioè ai soli numeri, senza interrogarsi più seriamente del perchè, nonostante tutto, piacciano così tanto. Del resto a intervalli regolari c'è sempre un qualcuno che se ne esce dicendo che la Gioconda non è che sia poi questo spettacolo, che ci sono ritratti tecnicamente migliori, che i Beatles hanno fatto solo canzonette orecchiabili, che Chanel N5 è stucchevole...
iBan69 Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 @Mamo il processo di scelta di un componente, lo si dovrebbe fare in base all’ascolto, previo verifica delle caratteristiche tecniche, per verificarne la compatibilità con gli altri anelli della catena. Per me, Non è necessario che venga misurato, altrimenti ci fa condizionare dalle misure. La mia esperienza, mi dice che solo l’ascolto, è il vero ago della bilancia, in una scelta. Mi sono trovato diverse volte davanti ad abbinamenti che sulla carta non avrebbero dovuto funzionare, e poi all’ascolto si rivelavano un’ottimo abbinamento, come viceversa. Ora, tornando all’oggetto del thread, ovvero le 3/5, sono praticamente pilotabili da qualsiasi amplificatore, ma la realtà dell’ascolto, ci dice che per avere un ottimo risultato, la scelta dell’ amplificatore sarà fondamentale. Questo parametro, nessuna misura ce lo darà, ma solo l’ascolto. Pertanto, trovo ridicolo, determinare la qualità delle 3/5, in base alle misure, essendo dei diffusori volutamente progettati per scelta con delle forti limitazioni.
Mamo Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 1 ora fa, iBan69 ha scritto: previo verifica delle caratteristiche tecniche, per verificarne la compatibilità con gli altri anelli della catena Intendevo questo. Quando presi le Magneplanar anni ed anni fa, tenni conto delle loro caratteristiche e mi orientai sulla scelta del finale a loro congeniale. Io questi li reputo attributi tecnici. Ho aperto un thread giorni addietro, sulle Acoustical che mette in evidenza proprio questo argomento. Tornando IT la magia delle rogerine, come le chiamavamo anni fa, è parte dell' umana imperfezione che ci contraddistingue e dico io: per fortuna. Ah, le pilotavo col M&A TVA1
gianventu Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 1 ora fa, micfan71 ha scritto: mi sono fermato alla prima pagina, ce ne sono ben 13, di pagine. Se tu fossi andato oltre, avresti pure trovato commenti di possessori felici di averle o di averle possedute, riconoscendone limiti e pregi. Io, come mia abitudine, non mi permetto di esprimere un giudizio su un diffusore che ho avuto modo di ascoltare solo una volta e molti anni fa, rimanendone, a memoria, anche favorevolmente impressionato.
vannigsx Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 Mannagia....ohhhh.... lo sapevo che non dovevo entrare in questa discussione, non avrei dovuto leggere nulla ma poi la tentazione è stata forte, da ex possessore delle Kef Raymond Cooke, ehh mi avete fatto ripartire la nostalgia. In conclusione, ho acquistato di nuovo una coppia di Raymon Cooke che nel mio set e per il mio orecchio sono quelle che ho sempre preferito. Ma per la miseria.... che quotazioni 1900 euro e sul nuovo si sfiorano i 4000 euro, era da un po' di tempo che non mi imbattevo nelle ls3/5a.... ammazza ohh che prezzi. Pero' sono contentissimo
micfan71 Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 Sicuramente i prezzi sono fuori controllo, e questo è inopinabile per chiunque, estimatore o detrattore che sia...😔
vannigsx Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 Mannagia....ohhhh.... lo sapevo che non dovevo entrare in questa discussione, non avrei dovuto leggere nulla ma poi la tentazione è stata forte, da ex possessore delle Kef Raymond Cooke, ehh mi avete fatto ripartire la nostalgia. In conclusione, ho acquistato di nuovo una coppia di Raymon Cooke che nel mio set e per il mio orecchio sono quelle che ho sempre preferito. Ma per la miseria.... che quotazioni 1900 euro e sul nuovo si sfiorano i 4000 euro, era da un po' di tempo che non mi imbattevo nelle ls3/5a.... ammazza ohh che prezzi. Pero' sono contentissimo
Renato Bovello Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 1 ora fa, Mamo ha scritto: M&A TVA1 Che bel finale. L'ho avuto anch'io. Circa 45 anni fa. Al contrario del pre,il TVP1 che ronzava come non mai 1
Messaggi raccomandati