Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

2 ore fa, micfan71 ha scritto:

Ho cercato un po' in rete, ma non ho trovato nessuna evidenza che il dipartimento tecnico della BBC abbia chiuso i battenti, anzi sul loro sito sembra vivo e vegeto.

Leggiti l'articolo completo di Ken Kessler di cui ho postato qualche estratto.

2 ore fa, Phil966 ha scritto:

se non ricordo male sono certificate BBC 

mi cito:

Esiste uno studio legale che "incassa" le royalties per le cosiddette licenze, ma NON fa alcuna verifica tecnica, da qui una serie di LS3/5A che NON sono di fatto delle LS3/5A (ciò non toglie niente alla loro bontà come casse acustiche di quella categoria) ma con una licenza, vedi : LS3/5A Stirling ( altoparlanti SEAS e Scan-Speak , crossover totalmente diverso etc..), LS3/5A e LS3/5 Graham (stesso discorso).

1 minuto fa, giaietto ha scritto:

Quindi per essere sicuro di acquistare un modello “identico” a quello che avevo 30-35 anni fa devo stare attento che sul retro ci sia l’indicazione BBC R&D 1976/29?

E' l'unica indicazione che ti garantisce che quelle specifiche tecniche siano state rispettate.

1 minuto fa, giaietto ha scritto:

Quindi per essere sicuro di acquistare un modello “identico” a quello che avevo 30-35 anni fa devo stare attento che sul retro ci sia l’indicazione BBC R&D 1976/29?

No, quello significa che io costruttore ''affermo'' di aver rispettato le specifiche BBC, ma tu acquirente ti devi fidare delle mie parole, perché in BBC nessuno ha controllato.

@naim se in BBC dovessero controllare un diffusore regolarmente in vendita cosa potrebbe succedere?

1) Trovano irregolarità e scatta il sequestro di tutti i modelli costruiti non ancora venduti e una multa salata 💸

2) trovano tutto regolare e il produttore potrebbe vantarsi pubblicamente di vendere diffusori conformi nonostante non abbia chiesto la verifica?

@giaietto Non ti so dire, però la scritta BBC R&D 1976/29 l'avevo anche letta sul retro di alcune versioni cinesi, con tanto di bandierina inglese. 

Poi seguire le specifiche ok, ma non ho idea con che tolleranze, capire se poi l'intento è riuscito perfettamente può essere tortuoso... 

@giaietto il suono è quello perchè il progetto è quello, su questo puoi stare tranquillo.

La scelta dipende dalle possibilità-opportunità-desideri-bias che ognuno di noi, nel segreto del proprio cuore, coltiva

2 ore fa, lkesound ha scritto:

Pura follia.

Concordo al 100%

E tuttavia il mercato è questo, chi vuole delle LS3/5a - vecchie o nuove che siano - deve seguirlo, non ci sono alternative.

Oppure sì, una ce n'è: non comprarle, magari confidando che i prezzi, prima o poi, si fermino. 

Giannimorandi

@micfan71 forse è un vantaggio se montano altri altoparlanti dopo 50 anni dal progetto originale si può trovare qualcosa di più evoluto direi poi si rimpiazza l'estetica per i nostalgici ma se dentro la scatola ci sono driver migliori e migliori componenti nel crossover penso che non pianga nessuno o sbaglio?