Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5a: foto, notizie, esperienze, con le nostre amate "scatole da scarpe"

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, znorter ha scritto:

Viterie differenti tra le cinesi e quelle MF

Dipende dalle foto, avevo trovato un articolo su Bestvox, ahimè non lo trovo più, parlava del progetto di queste repliche e sembrava una cosa interessante. In giro ci sono anche altri brand che per me vengono da lì, tipo https://www.hifisound.de/Hifi-Components/Hifi-Loudspeaker/Compact/Harwood-Acoustics-Monitor-LS-3-5A-BBC-Specification-Rosewood-Furniture.html 

• Thanks 1
spersanti276
Inviato

@titano62 se fossero davvero indistinguibili come suono dalle originali...

Slurp!

Inviato
Il 26/4/2023 at 17:07, znorter ha scritto:

ma che BBC ha bisogno di soldi che lascia licenza a "tutti"? E la concorrenza? Sembrano le "offerte" per la fibra in Italia! :classic_biggrin:

probabilmente ha bisogno di soldi ma li prende da chi li ha, tutti gli altri sono "tentativi di"

listabbc.jpg

Inviato
Il 26/4/2023 at 17:07, znorter ha scritto:

P.S. ma che BBC ha bisogno di soldi che lascia licenza a "tutti"? E la concorrenza? Sembrano le "offerte" per la fibra in Italia! :classic_biggrin:

Comunque, se si legge con attenzione la targhetta posteriore delle MF, non si parla di Licenza come nelle versioni ufficiali, ma c'è scritto qualcosa di abbastanza diverso, e non credo sia casuale. 

Tra l'altro mi sembra siano made in Austria. 

Inviato

Non ho mai capita sta cosa,ma per essere 3/5 si dovrebbero usare gli stessi componenti originali b110 e t27 che mi eisulta essere prodotti solo da Falcon,e tutti gli altri?

Inviato
7 minuti fa, jimbo ha scritto:

Non ho mai capita sta cosa,ma per essere 3/5 si dovrebbero usare gli stessi componenti originali b110 e t27 che mi eisulta essere prodotti solo da Falcon,e tutti gli altri?

La licenza la si può ottenere anche non avendo gli stessi driver, vedi le ultime Rogers i cui altoparlanti sono asiatici o, per fare un altro esempio le Graham LS5/9, che non hanno di certo il woofer originale prodotto ai tempi da Rogers (ma un Volt).

In ogni caso per avere la licenza, dovranno suonare come BBC comanda. 

Inviato

@naim E allora mi sembra solo un modo per fare soldi,una 3/5 con altri componenti è un'altra cosa,ma questa è solo la mia opinione

• Melius 1
Inviato

Che casin... oh!
Vedo nella tabella riportata che per esempio, "Stirling broadcast" è sia MADE IN UK che MADE IN CHINA:
prezzi da 442 a 2772 per "lo stesso modello"!
Ma poi... Musical Fidelity c'è un ??? e comunque NON in UK!
Un TOP price di oltre 4000 dollari per una "SunSee Western Electric" made in China ?!?
Comunque una "Aspilin" da 530 dollari a 15 Ohm !!!
Eccola comunque:

https://www.hifi4sale.net/t77340-asipilin-ls3-5a-bookshelf-monitor-solid-european-oak-used

Inviato
8 ore fa, jimbo ha scritto:

E allora mi sembra solo un modo per fare soldi,una 3/5 con altri componenti è un'altra cosa,ma questa è solo la mia opinione

Come ho detto prima, vale lo stesso discorso se si considera la Graham LS 5/9 una ''vera'' LS 5/9, pur con un woofer molto differente da quello originale. Probabilmente, in taluni casi, pur con driver diversi, si riescono ad ottenere le specifiche esatte e si ottiene la licenza. 

Tornando alle 3/5a si può notare che sulla targhetta per certe versioni si parla chiaramente di licenza, per altre no.

333799371_3375212076101904_626698324059394325_n.jpg.822930a8701aec0ec47dc57904b68ef7.jpg

Musical-Fidelity-LS3-5A-Nearfield-Monitor-Loudspeaker-06.jpg.8dd98dfa631ba390a6cc9fcfe9b1cd5a.jpg

Inviato

Alla fine non si capisce un bel nulla....le varie scritte come quelle di MF ed aggiungo al momento anche le Audiomaster21 ( di altre non so) servono a non pagare le royalties per la licenza

Inviato

@ar3461 A sto punto non ha più senso nulla,poi da quel che so il dipartimento ricerca e sviluppo della BBC ha chiuso da molti anni,avere o meno la licenza è solo un modo per incassare royalties

• Melius 1
Inviato

Alla fine distinguere le "vere" LS3/5A non è  difficile in quanto sono costruite solamente dalla ditte licenziatarie BBC, come riportato nella targa posteriore. Tutte le altre sono progetti che si rifanno alla specifica originale ma che non sono stati validati da BBC. L'aspetto più o meno simile non vuole dire nulla...

Inviato
2 minuti fa, jimbo ha scritto:

avere o meno la licenza è solo un modo per incassare royalties

È  il solo modo di portare a casa un diffusore conforme alla specifica e quindi una LS3/5A originale. Tutto il resto è  solo un qualche cosa che rassomiglia al monitor inglese...

Inviato

@viale249 Ma se non monta gli stessi componenti potrà essere conforme avrà anche le stesse misure ma non sarà mai una 3/5 originale,quindi se è vero quel che scrivono in Falcon solo queste sono le originali 3/5