Lestratto Inviato 4 Aprile 2021 Autore Inviato 4 Aprile 2021 Ok, non conoscevo quest'azienda, sembra un lavoro di ripristino/miglioramento notevole...grazie per gli spunti, comunque nn ho fretta ed il 401 mi piace già così com'è. Per ora mi limiterò a chiedere info a Bokrand in relazione al braccio da 10',credo che cmq avendo la possibilità di variare la massa possa adattarsi anche alla mia AT33
Sbiki Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @Lestratto il plint era compreso con il giradischi, ho preso tutto il blocco plint, Garrard 401, sme 3009, e testina Shure V15 lll. Il restauro lo fatto io.
Lestratto Inviato 6 Aprile 2021 Autore Inviato 6 Aprile 2021 @Sbiki complimenti, veramente un ottimo lavoro. Credo che anche il mio sia da controllare perché la velocità di rotazione non è stabile. Mi spiego meglio: se regolo il pitch all'accensione, non solo devo rimetterci mano dopo 10-20 min (il che potrebbe starci, considerandolo una sorta di periodo di riscaldamento), ma anche successivamente. Se lo tengo acceso 3 o 4 ore devo, di tanto in tanto, regolare il pitch. Ovviamente nn so a cosa sia dovuto e, soprattutto, non avendo la manualità di @Sbiki@Sbiki non saprei neppure da dove cominciare. Ho chiamato Simone Lucchetti ma, a quanto ho capito, è molto impegnato in questo periodo. Conoscete un tecnico in gamba su Roma in grado di restaurare un Garrard?
axellone Inviato 20 Gennaio 2022 Inviato 20 Gennaio 2022 Salve, anche io felice possessore di un 401. Comprato già in ottime condizioni, revisionato comunque per controllarne ogni parte, montato in un plint con un Saec da 12". A me piace molto e va meglio del gira che avevo prima.
azn131 Inviato 20 Gennaio 2022 Inviato 20 Gennaio 2022 5 ore fa, axellone ha scritto: Salve, anche io felice possessore di un 401. Comprato già in ottime condizioni, revisionato comunque per controllarne ogni parte, montato in un plint con un Saec da 12". A me piace molto e va meglio del gira che avevo prima. bellissimo giradischi e plinto, complimenti!!!!
eccheqqua Inviato 20 Gennaio 2022 Inviato 20 Gennaio 2022 Complimenti a tutti, bellissimi, anche i plinti.. Sono i giradischi che piacciono a me, altro che quel tabernacolo da 500.000€, che sicuramente andrá benissimo.
gabel Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 Il 20/1/2022 at 13:46, LaVoceElettrica ha scritto: Oh, ma che cos'è il "plint"? Il plinto, ovvero la base su cui montare il giradischi. Ricordo infatti che questi sono “mezzi” giradischi, nel senso che venivano venduti solo i motori, senza il mobile (o plinto appunto). Questi giradischi a puleggia hanno bisogno di basi sorde e pesanti per poter esprimere tutta il loro potenziale.
LaVoceElettrica Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 2 ore fa, gabel ha scritto: Il 20/1/2022 at 13:46, LaVoceElettrica ha scritto: Oh, ma che cos'è il "plint"? Il plinto, ovvero la base su cui montare il giradischi. Aah, il plinto, con la "o". Diggiamogelo!
Questo è un messaggio popolare. wiking Inviato 24 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Aprile 2023 Ho un 401 da una dozzina di anni, acquisito con una permuta (in cambio di un tuner McIntosh MR-75, ed alla fine, coi prezzi dei 401 in salita, mi sa che ci ho pure guadagnato) e da me poi completamente riplintato/restaurato. E' inserito in pianta stabile nel mio set up, insieme ad un Technics SL-110. Col 401 utilizzo lo stesso braccio Audio Technica At-1005 mk2 col quale il venditore me lo affidò: è un buon braccio da 9,5", molto ben costruito, abbastanza versatile, sul quale ho utiizzato testine di quasi ogni genere: dalle solite DL-103 e DL-A100 a bassa cedevolezza, a testine "meccanicamente" intermedie (DL-110), a testine decisamente più cedevoli (Stanton 881Smk2), passando per le Shure M44, M70, ecc. Il 401 è un ottimo piatto, e di facile manutenzione. Esistono su FB gruppi di appassionati in grado di scambiare informazioni, ed esiste il manuale originale in PDF (che ho, e posso inviare), con i punti da lubrificare ecc ecc. Io scrissi in un mio blog una recensione del mio 401, pubblico il link sperando di non far cosa vietata, ma con l'unico intento di dare informazioni. Se incorressi in qualche infrazione, posso cancellare il link e riassumere poi il contenuto: https://lerecensionidiwiking.blogspot.com/2023/03/garrard-model-401-1970.html ps: il problema principale del 401, il rumble, è risolvibile al 90% con una corretta lubrificazione del perno (e non solo). Una foto (non recentissima) del mio 401, con una DL-110 3 1
stefanocipo Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 @axellone ciao, ho anche io un Garrard 401 con plinto molto simile e appena preso un saec we308. Purtroppo non avevo calcolato che con il Garrard montato incassato sul plinto il braccio è troppo alto anche con la sua altezza minima. Vedo che tu hai messo un tappetino più spesso. Che modello è? Come ti sembra rispetto all’originale? Io tempo fa ne avevo provati alcuni per provare a fare upgrade ma il migliore come resa sonora rimaneva sempre quello originale. Adesso purtroppo sono obbligato a cambiarlo se voglio usare questo braccio.
axellone Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 @stefanocipo Dipende anche dalle dimensioni della testina... ad ogni modo avendo nel tempo riscontrato lo stesso problema, ho fatto fare e montato la base dove va fissato il braccio con uno spessore ridotto rispetto all'originale fornita con il plinto.
stefanocipo Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 @axellone avevo pensato anche a una soluzione del genere, ma non mi piace l’idea esteticamente. Inoltre siccome il mio plinto è in finitura mokassar sarebbe impossibile avere una resa come l’originale a meno che di non farsela fare sempre da lui di das plinth
Messaggi raccomandati