Jump to content
Melius Club

Possessori di Garrard


Recommended Posts

Salve, sulla scia del 3d da poco aperto sui Lenco, vorrei proporne uno sul tema Garrard. Il fatto è che sono entrato in possesso da pochi giorni di un 401, il mio primo girapadelle serio, e non posso usufruire della gran mole di materiale che si era accumulato sul sito; da qui l'idea di proporre un contenitore dove ciascuno può postare le sue esperirenze sulle tante variabili in cui può declinarsi il progetto Garrard (plinto, braccio, eventuali interventi alla puleggia o al perno, ecc...). Inizio con il mio: un 401 in ottime condizioni con plinto e base braccio di audiosilente. Il braccio è un Micro Seiki ma101: a me pare più che onesto, magari il gira meriterebbe anche qualcosa di più (ho visto dei bei 12' che mi stimolano non poco) però mi dispiacerebbe dover cambiare plinto; questo sembra fatto benissimo (la testina resta insensibile anche a colpi sostenuti sul ripiano) e mi piace pure molto... 

IMG_20210331_172406.jpg

Link to comment
https://melius.club/topic/789-possessori-di-garrard/
Share on other sites

Anch’io da poco sono un (felice) possessore di un Garrard 301 “grease bearing” con finitura “hammertone” (quindi uno di prima produzione anni ‘53-‘56), completamente revisionato e installato su una base pesante (circa 16 kg) 😮. Per ora non posso che esserne soddisfatto, anche se è da troppo poco che ce l’ho. Monta un braccio moderno Ortofon RS-309D da 12” con testina Lyra Kleos SL. Qualche giorno fa ho ordinato un nuovo tappetino da CTC.uk perché quello originale è un tantino usurato. Questo è l’unico upgrade che ho fatto. Nella foto si vede montata una basetta in cartone che ho utilizzato per fare delle prove ma appena la situazione lo consentirà farò forare una di quelle in legno che ho in dotazione con il plinto. 😉

 

EFEA1702-0AAF-4BEA-B417-1FE54B16B713.jpeg

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/789-possessori-di-garrard/#findComment-23293
Share on other sites

Finalmente qualcuno esce allo scoperto😉

Bellissimi entrambi e, guardacaso, uno monta il braccio che ho puntato anch'io (ortofon rs 309d), l'altro il plinto nello stesso materiale che vorrei far realizzare (ardesia). 

A questo punto vorrei sapere da @gabel se ha potuto confrontare il suo ortofon da 12' con un braccio da 9' per capire che tipo di variazioni reca al suono questa tipologia di braccio ed a @Sbikichi ha realizzato il suo plinto e se ha proceduto da solo al restauro del 401 o si è rivolto ad un professionista.

Colgo l'occasione per augurare buona Pasqua a tutti i frequentatori del forum

Link to comment
https://melius.club/topic/789-possessori-di-garrard/#findComment-24946
Share on other sites

Ovviamente no. Come dicevo sopra, il giradischi ce l’ho da una settimana ed è un po’ troppo presto per fare dei bilanci, anche perché la messa a punto non è ancora completata. L’unica cosa che posso dirti è che volevo montare un braccio moderno e non vintage e che fosse un 12” a bilanciamento dinamico. L’Ortofon mi è sembrato da subito uno dei più interessanti e, caldamente consigliato da un amico, l’ho preso a scatola chiusa. In ogni caso, i bracci da 12” sono consigliati per la loro maggior precisione nel tracciamento e per il loro minore errore tangenziale.

Link to comment
https://melius.club/topic/789-possessori-di-garrard/#findComment-24970
Share on other sites

cactus_atomo

@gabel pur avendo un braccio da 12", direi che la loro superiorità + sopratutto estetica, il minor errore di tangenza teorico è ompensato dalla, a parità di tutto il esto, maggiore massa  e maggiore sensibilità alle vibrazioni. Io l'ho scelto il mio pechè mi piacciono sopratutto le stetine mc di una volta che richiedono alta massa del braccio

Link to comment
https://melius.club/topic/789-possessori-di-garrard/#findComment-25096
Share on other sites

@cactus_atomo si, ho letto che alcuni considerano il vantaggio dei 12' sui 9' più teorico che pratico...vorrei capirne di più perché se così fosse cercherei un braccio migliore del mio rimanendo sui 9', max 10', il che mi consentirebbe di mantenere il plinto che già ho e mi piace assai...qualcuno di voi conosce i bracci di Alfred Bokrand? Ho visto un 10' su base ortofon 230 a massa variabile che potrebbe fare al caso mio...

Link to comment
https://melius.club/topic/789-possessori-di-garrard/#findComment-25148
Share on other sites

@Lestratto come scritto da @gabel ne ho due sul 301 CTC. Il modello “Banana” e quello “Straight”. Li ho confrontati con i classici SME 3012r (cuscinetto e base in bronzo) e Ortofon RMG 309i e non sono da meno. Considerato il costo e visto quanto chiesto per i vari SME, Fidelity Research etc. li considero un vero affare. Le differenze tra i due si riducono a sfumature (meglio il “Banana”). Sono l’ideale per testine pesanti e/o poco cedevoli tipo SPU (con cui li uso), Denon 103 o EMT. Alfred consente anche di poter scegliere tra il collare SME o quello Ortofon. Inoltre è possibile scegliere il tipo di alza braccio e il colore dei contrappesi. 

332718F9-6C0C-4602-92E7-8EBB73875597.jpeg

  • Thanks 1
Link to comment
https://melius.club/topic/789-possessori-di-garrard/#findComment-25326
Share on other sites

@Mxcolombo grazie per il riscontro. Credi che i suoi bracci si accoppierebbero bene ad una testina AT 33ev? Da quello che ho capito entrambi sono 12', io sono indeciso sul passaggio al 12 perché dovrei cambiare plinto e vorrei capire se le prestazioni del bokrand da 10 (credo il modello 230) dia comunque buoni risultati. Mi sa che scriverò direttamente a lui

Link to comment
https://melius.club/topic/789-possessori-di-garrard/#findComment-25476
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...