Jump to content

david bowie "copertina provvisoria"

max56
 Share

Recommended Posts

Tra i dischi che sto vendendo per un amico, mi sono imbattuto in questa "Copertina Provvisoria" 

purtroppo c'è solo la copertina , il disco dentro non c'è più , sicuramente la cover sarà stata sostituita da quella difinitiva,

visto la cosa particolare ho un pò indagato in rete ed ho trovato quest'articolo :

https://www.popsike.com/DAVID-BOWIE-LP-ALADDIN-SANE-COVER-ITALY-1973-COPERTINA-PROVVISORIA-PROMO-RARE/332398943955.html

.

o questa quotazione ( con il disco )

https://www.ebay.it/itm/353614348109?hash=item52550ebf4d:g:1WkAAOSwpfJhEEXa

è vero quel che scrive ? la sola copertina così come ce l'ho io cosa potrebbe valere ?

grazie 

in foto la copertina in mio possesso

IMG-4405.jpg

IMG-4406.jpg

• Moderators
Mister66

Avevo una copia perfetta, venduta ad un inglese per 700 euro, prezzo già alto, a 3000 euro non lo venderà mai!

la copia che hai postato da Popsike è stata venduta a 280 euro.

Questa versione è una anteprima in attesa  che l’artista scegliesse la copertina da utilizzare per il vinile.

Peccato che non hai il vinile. 
Non credo che abbia un gran valore la sola copertina, prova a metterla su ebay, magari trovi qualcuno che la cerca in sostituzione della sua più disastrata. Io non chiederei più di 70/100 euro, è messa non bene. 

https://www.discogs.com/release/5986611-David-Bowie-Aladdin-Sane

@Mister66 grazie mille , no al momento non ho intenzione di venderla, al limite cerco un disco Aladdin Sane stampa Italiana di quell'anno con copertina"definitiva" ma disastrata  e metto il vinile sulla mia 👍

ps ho visto ora , facendo un confronto con le "etichette RCA Victor del 4/1973 D lsp 4852 " in vendita sia su Ebay e su altri siti, prima stampa Italiana e il disco in vendita a 3000 euro ( invendibile ...mah...c'è un mah) : l'etichetta di quel disco è diversa da tutte quelle che si trovano in giro ed in vendita=

-le altre sono "arancio molto sbiadito"  vs quella da 3000 euro è color panna/beige

-le altre hanno la scritta RCA con bordo bianco vs quello da 3000 euro ha la scritta RCA con bordo marrone

.le altre vicino alla scritta RCA dell etichetta non hanno scritto niente vs quello da 3000 euro vicino la scritta RCA in verticale c'è scritto : Campione non commerciabile

.

detto questo mi chiedo : è quello da 3000 euro una versione speciale ? da dove arriva una versione : "Campione Non Commerciabiile ? quindi : tutti quelli che hanno comprato all'epoca la versione con "copertina provvisoria" hanno il vinile con l'etichetta della seconda foto ?

.

-la prima foto è l'etichetta della 1 stampa Italiana con lo stesso anno/mese ,matricola, numeri , scritte ecc ecc  come da link di  discogs riportato da @Mister66

s-l1600-2.jpg

.

la seconda foto è invece quella del disco da 3000 euro( ???) notate le differenze dell'etichetta .

s-l1600.jpg

• Moderators
Mister66

@max56 la stampa che ho venduto io aveva la label Bianca, ed è una copia promozionale, uscita prima della stampa con label arancione, 3000 euro è un prezzo invendibile, vendo dischi su discogs da anni e conosco quel venditore, che è lo stesso di ebay, una copia di Icaro di Renato zero con prezzi da 5 euro a 60 la vende a 500, quindi ti ho detto tutto.

@Mister66 grazie delle spiegazioni.

sono andato a vedere meglio il link di discogs che hai messo , e sono entrato nei 7 annunci di chi vende questo disco, 

ho visto che tutte le copie hanno l'etichetta arancione e non bianca( panna) , sono andato a vedere le immagini di ogni singolo annuncio ( o sbaglio io qualcosa nel vedere le immagini di ogni singolo annuncio ? si possono vedere le foto di ogni singolo annuncio ? )

sul fatto che qualcuno venda un disco a 50 euro ed un'altro a 500 ...mi domando come fanno a mettere certe cifre o le mettono sperando prima o poi di trovare "chi ci crede""

guardavo , ad esempio , quello che su discogs vende il disco di David Bowie con "copertina provvisoria" a 1499,.... , ho visto che ha 3/4 dischi a 20.000 ( ventimila ) euro cadauno !?!?!?!?!?!!!?!?!?!!!?  non credo esistano dischi da cifre simili  , ma è bravo a provarci .

Un amico negoziante di dischi mi disse che le copie “promo” (campione non commerciabile) venivano date loro per far ascoltare in negozio il disco in anteprima ai futuri clienti. Tenete conto del mercato di allora… per pubblicizzare un disco facendolo ascoltare esistevano solo la radio e… loro. Per questo avevano una copertina “provvisoria”; dopo il lancio, non è escluso che i negozianti vendessero le copie promo specie se non utilizzate. 

2 ore fa, SerG ha scritto:

Bravo

bravo nel senso ironico , bravo come dire "che coraggio" ...

.

2 ore fa, ediate ha scritto:

Un amico negoziante di dischi mi disse che le copie “promo” (campione non commerciabile) venivano date loro per far ascoltare in negozio il disco in anteprima ai futuri clienti

ok , ma chiedevo per curiosità e sapere : ammesso e concesso che ( parlando sempre del disco del 3D ) la copia prima di tutte e sicuramente quella che di sicuro ha più valore delle altre,  è quella del link da me postato ( chiamiamola copia3000 ) , allora tutte le copie ( almeno dalle foto che ho sfogliato nel link di Discogs inviato da @Mister66 ) ...tutte quelle copie che hanno la "copertina provvisoria" ma al loro interno hanno il vinile arancione sbiadito( come quello che ho postato in foto 1) sono dei fake ? 

nel senso che , chi aveva quella cover ed ha messo dentro il disco "arancione sbiadito" vuol dire che : o non ha mai avuto la copia non commerciabile ( e se l'aveva perchè non ha tenuto il vero originale o l'ha buttato pensando che la copia dopo fosse migliore o ha preso la prima stampa della foto 1 ( che si  trova dai 40 ai 60 euro) e l'ha messa in quella cover provvisoria , e adesso la vende ( anzi li vendono tutti ) a partire da 249 euro fino 1400 circa.

forse mi sono un pò ingarbugliato ma spero che mi abbiate capito🤔

il tutto : così "pour parler" del nostro hobby 😀

@max56 Io non mi porrei minimamente il problema: sono copie in tutto e per tutto uguali a quelle poi commercializzate "ufficialmente". Per me, possono rimanere dove stanno. 😉

8 minuti fa, ediate ha scritto:

Io non mi porrei minimamente il problema: sono copie in tutto e per tutto uguali a quelle poi commercializzate "ufficialmente

vero , la mia è solo curiosità e un pò voglia di sapere,

sai è come mi ritrovassi tra le mani ( faccio esempio del il primo disco che mi viene in mente ) la Prima Stampa Originale dell'LP degli Osanna "L'Uomo" , quel disco ce l'ho già in tre versioni : Linea Tre , stampa epoca Non apribile, Ristampa Attuale( non ricordo di chi) apribile come l'Originale ...

ecco per me , se mi ritrovassi tra le mani la prima stampa de "L'Uomo" ma c'è qualcosa nelle cover o nell'etichetta del disco o altro che non mi convince : aprirei sicuramente un 3D 

che poi, sia vero perchè l'ho verificato , che la stampa Linea Tre sia quella che suona meglio ed è forse quella meno quotata ...quello è un'altro paio di maniche.

comunque parlo sempre di " mi son ritrovato senza pagar niente" la cover tal dei tali o il disco tal dei tali , io quei soldi li non li spenderei mai.

diciamo che negli stock/lotti ( siano essi comprati o regalati) succede più di quanto si pensi di trovare il disco "valutato", circa 3 anni fa in un piccolo lotto di 60 vinili, ( anche questi quasi regalati) c'era in mezzo "Aida " di Rino Gaetano , prima stampa in condizioni Mint++ o come si dice, io i soldi che vale non li avrei mai spesi...manco mi piace ...ma trovarselo li "aggratis" 😀 lo metto a far numero con gli altri anche se non è il mio genere.