Jump to content

problema ampli valvolare?

syn
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti:

ho da sabato a casa amplificatore valvolare,un synthesis nimis...il venditore mio concittadino me lo ha dato da prvare qualche giono,ma c'è qualcosa che non va...

.

all'accensione si sente un leggerissimo quasi impercettibile ronzio,ma una cosa molto molto debole (leggendo in rete e "quasi normale,scusate ma e il mio primo valvolare)

.

ma ogni tanto nel canale destro questo rumore aumenta...ma se do un colpetto sullo chasis smette...altra cosa,ho notato che se picchietto lo chasis si sente nelle casse...come quando picchietti sul giradischi e rientra negli altoparlanti...

.

adesso dal basso della mia ignoranza non so cosa possa essere,contattando la synthesis,mi hanno detto che probabilmente e una valvola,per il resto suona bene,anzi gia lo adoro,ma non vorrei doverci spendere un capitale x ripararlo....visto che non e un oggetto economico...

se si tratta di sostituire le valvole lo faccio,ma se il danno e grave non so cosa pensare...

.

grazie a chi vorra aiutarmi...

• Moderators
paolosances

@syn saldatura fredda, mi è capitato sull' Audio Innovations; ma potrebbe anche essere altro.

Fai testare il tutto a personale specializzato, le tensioni che circolano non sono da poco.

29 minuti fa, syn ha scritto:

ho notato che se picchietto lo chasis si sente nelle casse...come quando picchietti sul giradischi e rientra negli altoparlanti..

Una o più valvole microfoniche direi ..

Ho avuto un Nimis per diversi mesi, e nel mio caso era un apparecchio particolarmente silenzioso, anche con diffusori aventi efficienza molto elevata non c'è stato alcun problema di ronzii o soffi; puoi fare una prova molto semplice, ad apparecchio spento e freddo (meglio se prima di accenderlo) inverti le valvole di segnale e verifica se il rumore si trasferisce nel canale sinistro, se non cambia nulla procedi anche con quelle di potenza (sempre ad apparecchio spento e freddo), in modo da capire se il fastidio è imputabile ai tubi.

Inoltre, altro consiglio, con una pinzetta o uno spillo se non c'è abbastanza spazio (io avevo fatto nel secondo modo), dopo aver sfilato le valvole dagli zoccoli, serra delicatamente i contatti, in modo da eliminare eventuali problemi di contatto con i piedini.

Lascia il giusto spazio intorno e sopra l'ampli, tende a scaldare in maniera piuttosto pronunciata ed ha bisogno di un buon ricambio d'aria.

BUONASERA: grazie a tutti per i consigli,e le spiegazioni.

@indifd potresti gentilmente spiegarmi cosa comporta questo difetto? probabilmente saranno da cambiare?

.

altra domanda,cambiando presa di corrente ieri il ronzio che si sente nella cassa sinistra non lo sentito,ed ho lasciato acceso l'ampli diverse ore,per quanto riguarda le valvole esistono delle tabelle comprarative per capire quali valvole potrei montare?

so solo che monta delle el 34.

.

grazie a tutti per l'aiuto!

Il 31/3/2021 at 18:49, syn ha scritto:

smette...altra cosa,ho notato che se picchietto lo chasis si sente nelle casse...

Come già scritto da @indifd sono valvole microfoniche,  anch'io ne avevo un paio nel finale (quelle dei driver) , all'ascolto non mi davano fastidio poi quando ho revisionato il finale per sostituire quelle di potenza, ho cambiato anche quelle aumentando in definizione....

• Thanks 1

58 minuti fa, syn ha scritto:

potresti gentilmente spiegarmi cosa comporta questo difetto?

Esattamente quello che hai notato tu, se la microfonicità è limitata si innesca solo percuotendo il telaio, se invece l'entità è elevata si può innescare anche con vibrazioni minime aumentando fino ad obbligare allo spegnimento dell'elettronica, ovvero se non ti da fastidio no problem, se aumenta o ti da fastidio devi individuare la/le colpevole/i e sostituirla/e, il fenomeno può aumentare nel tempo

Io la microfonicità la sentivo picchiettando sulla valvola, picchiettando sul telaio non sentivo nulla.

Avevo provato a mettere intorno alle valvole un paio di o-ring ma non servivano a nulla.

@indifd grazie della spiegazione,praticamente,se non picchietto l amplificatore,non succede nulla...

.

se adesso ho visto che monta delle philips come valvole,avevo pensato di smontarle e farle testare da un tecnico...

eventualmente sapreste consigliarmi delle valvole che non costino piu dell amplificatore?

1 minuto fa, syn ha scritto:

valvole che non costino piu dell amplificatore?

L'opzione con migliore rapporto qualità/prezzo se le valvole sono efficienti é non comprare nulla

@indifd ciao,si concordo,ma l amplificatore ha piu di 10 anni,e nn so come e stato trattato negli anni...magari era tenuto in condizioni pessime ecetera,se sta cosa che si sente lo chassi nelle casse nn da problemi lo lascio cosi..

anche perche il loop di massa cambiando presa sembra sparito.

31 minuti fa, syn ha scritto:

ha piu di 10 anni,

L'età non è un parametro sicuro, un mio amico ha acquistato un ARC V70 usato (produzione metà anni 90), abbiamo testato tutte le valvole installate, le  8 6550 Sovtek se non ricordo male era state prodotte nel 1999/2000 (quindi con oltre 20 anni) e relativa polvere, ma al tube tester erano perfette al 100%, quindi cambiarle solo perché "vecchie" di 20 anni senza conoscerne lo stato non sarebbe stato "intelligente", ennesima prova che con le elettroniche valvolari avere la possibilità di testare le valvole è mooolto utile soprattutto al momento dell'acquisto di un usato

2 ore fa, syn ha scritto:

per capire quali valvole potrei montare?

so solo che monta delle el 34.

Guarda che il Nimis monta le EL84 come valvole di potenza e le ECC83 come peramplificatrici.