Vai al contenuto
Melius Club

Cambio braccio o giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Consigliate che sarebbe meglio montare un braccio Rega Rb880 su un Transrotor Avorio o passare  direttamente al Rega P8 che monta lo stesso braccio ed è stato concepito insieme al P8? 

La testina sarà una Grado Master Statement.

La frequenza di risonanza braccio-viteria-testina con entrambi i bracci sarebbe attorno gli 8Hz quindi ottima comunque.

Saluti

Filippo

Inviato

@Philoaudio

perché proprio un braccio Rega come sostituto monta già in Rega ? 

Terrei la base è monterei un The Wand, è regolarmente importato , se ne è parlato diffusamente qui sul forum . 

.

Inviato
3 ore fa, il Marietto ha scritto:

Terrei la base è monterei un The Wand

+ 1

Inviato

@iBan69 Nessun braccio monta perchè ho venduto lo Jelco Sa750d per cambiare suono... 

Inviato
1 ora fa, Philoaudio ha scritto:

Nessun braccio monta perchè ho venduto lo Jelco Sa750d per cambiare suono... 

Ok, il Rega 880 sarà un upgrade consistente rispetto al Jelco e se poi valuti il Wand che ti ha indicato Marietto ti spingerai ancora più in là con le prestazioni. 

Comunque come chiedeva iBan69 dacci il tuo budget così possiamo consigliarti la soluzione più adeguata. 

Inviato

Dato che montava il Jelco  la basetta (Linn ?)  è da cambiare .   Wand dovrebbe fornire l'adattatore ma meglio sentire l'importatore . 

In ogni caso sono replicabili sia in alluminio sia in Plexi .

Inviato

interpreterei la voce dissonante….se l'obiettivo è ''cambiare suono'' e se Rega (o Wanda) deve essere opterei per il bundle giradischi + braccio

Inviato

@max

Sono fasce di prezzo differenti , bisogna vedere quanto intende spendere l'opener . 

il Gira Wand da 5,4k in base alla lunghezza del braccio. 

il Rega8 2,5k 

.

3 ore fa, il Marietto ha scritto:

Wand dovrebbe fornire l'adattatore ma meglio sentire l'importatore . 

Mi auto cito 

Accessories:

Linn-Wand armboard; € 120,00

• Technics Mount with spacers: € 140,00

• SME Mount: € 100,00

• Thorens TD160 or TD318 kit: € 110,00

• Lenco Kit: € 110,00

• Extra balance plates: € 15,00 cad.

Inviato
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

Sono fasce di prezzo differenti , bisogna vedere quanto intende spendere l'opener . 

🙂 mi riferivo all’obiettivo del “cambiare suono”…..anche con un braccio migliore (e testina immutata) la “caratterizzazione” della base imho rimarrebbe ben presente… sarebbe sempre imho  più una operazione evolutiva che un cambiamento 

Inviato

Grazie a tutti ragazzi per le dritte! Il budget sarebbe attorno ai 1000€ il prezzo di un Rb880 da valutare tra il nuovo e l'usato.

Max l'idea è proprio "l'operazione evolutiva" di cui parli... Mi trovo bene con la base anche se l'ho ascoltata solo con due bracci abbastanza economici (sa250 e 750d) e speravo di sfruttare meglio il tutto. "Il cambiamento" è dovuto al fatto di voler un suono più veloce e dettagliato tipico di scuola Rega piuttosto che grave e lento tipico dei Transrotor e dei giradischi (mi si permetta se generalizzo) ad alta massa. 

Noam lo Jelco andava benissimo è che mi è presa l'upgradite per capire quanto la base sostenesse gli upgrade.

Inviato
20 minuti fa, Philoaudio ha scritto:

Mi trovo bene con la base

E io non la cambierei, destinerei il budget tutto su un braccio di qualità. 

Inviato

"Il cambiamento" è dovuto al fatto di voler un suono più veloce e dettagliato tipico di scuola Rega piuttosto che grave e lento tipico dei Transrotor e dei giradischi (mi si permetta se generalizzo) ad alta massa. 

Se cerchi il cambiamento, allora che sia al 100%! Personalmente andrei di Rega (non sopporto i giradischi compassati dal suono moscio)Qualora poi ti dovessi pentire, (non credo) lo venderesti al volo.

Inviato

Il cambiamento" è dovuto al fatto di voler un suono più veloce e dettagliato tipico di scuola Rega piuttosto che grave e lento tipico dei Transrotor e dei giradischi (mi si permetta se generalizzo) ad alta massa. 

Questa cosa è discutibile … Che i giradischi Rega abbiamo un suono veloce con un ottimo senso del ritmo (non parlerei di dettaglio), è vero, ma che i giradischi di alta massa siano lenti e gravi, non è propriamente vero, o lo è, per taluni.
Io ho avuto entrambe le tipologie giradischi (Rega, compreso) e ho trovato dei giradischi ad alta massa come tu descrivi, e altri che avevano un suono più dinamico, solido, e materico dei Rega. Credo che, se vuoi cambiare impostazione sonora, forse dovresti cambiare anche il giradischi. 

• Melius 1
Inviato

@iBan69 Sono d'accordissimo infatti quel "mi si permetta se generalizzo" era riferito a ciò che pensi e (come in questo caso appunto) al gira Avorio in questione di 20kg.

A favore di quanto sostieni anch'io ho ascoltato gira ad alta massa veloci e ritmici come Transrotor Dark star da 30kg e uno Zet3 da 34kg. (dove l'alta massa mantiene più precisa la velocità inerziale del piatto) e altri leggeri che hanno uno scarico a terra veloce delle vibrazioni. Ad alti livelli l'alta o la bassa massa perdono di significato perchè subentra una maggiore qualità generale dell'insieme ma purtroppo non è il mio caso perchè ho il tipico suono (con pro e contro) di questa tipologia costruttiva.

Inviato
13 ore fa, iBan69 ha scritto:

forse dovresti cambiare anche il giradischi. 

O aggiungere un'altro con caratteristiche opposte per evitare "ma questo disco lo sentivo meglio prima...."