Vai al contenuto
Melius Club

Registratori Vintage: segnali di fine - o almeno ridimensionamento - dei giochi ?

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Paolo 62 mica deve durare fino alla fine  dei secoli. Tutto alla fine finisce, a me basta che il mio rtr funzioni fino a che mi serve e visto che non sono macchine che uso tutti i giorni se. Ne trovo una in buono stato mi basta

Inviato
8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Tutto alla fine finisce

Noi compresi del resto, prima o poi: personalmente mi è più che sufficiente sapere che l'orizzonte temporale entro il quale confido resteranno funzionanti ed eventualmente riparabili i miei giocattoli resti all'interno del mio, o almeno di quello della mia capacità di apprezzarli. Dopo di che, sarà un problema di altri... 😉

Inviato

@cactus_atomoci sono ancora fonografi a cilindro di cera funzionanti, quindi, a meno che il degrado dei materiali non faccia il suo corso rendendo inservibili e non riparabili anche registratori usciti di fabbrica e mai usati è possibile che ne rimanga qualcuno funzionante fino a quando ci saranno nastri leggibili.

Jimmyhaflinger
Inviato

@Paolo 62 piu le macchine sono complesse e fatte con parti specializzate e più è difficile mantenerle in funzione una volta diventate obsolete.

un grammofono a rulli è semplicemente un motore a molla e una testina acustica fatta da un diaframma di mica o alluminio, nulla che una buona officina di meccanica di precisione non possa riprodurre.

già coi dischi microsolco si complica un po la faccenda per via delle puntine in diamante che sono una lavorazione molto specializzata.

con i nastri la complicazione è ancora maggiore per via delle testine che sono parti critiche che richiedono attrezzatura e know how specifico per realizzarle.

dei CD con i relativi laser manco a parlarne

• Melius 1
Inviato

Benedette le testine GX degli Akai.:classic_wink:

Inviato

Ottime notizie mi date, è tempo di vendere a caro prezzo su eBay il nasone che sta lì a prendere polvere!

Per il resto a me pare che on line ora i prezzi siano folli su tutto, mica solo sugli RtR. 

Qualcosa meglio su subito.it ma fra sòle e oggetti in condizione ignota venduti da ignoti è dura 

Inviato

Si pagano  di più che al loro prezzo da nuovo

Inviato

Vendono quelli a prezzo giusto ma quelli cari mi sa che sono lì da un pezzo e nessuno li compra. Del resto perchè uno dovrebbe farsi spennare? Se avessi dei nastri in bobina il registratore l'avrei comprato quando ancora i prezzi erano ragionevoli.

Inviato

@KIKO Preferirei avere quella in garage piuttosto che il Technics sopra un mobile..

• Moderatori
Inviato
13 ore fa, bambulotto ha scritto:

Benedette le testine GX degli Akai.

quelle durano ma per tutto il resto si può dire altrettanto? 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE  Direi di sì anche se come tutte le macchine andrebbe periodicamente fatta una revisione ed una messa a punto.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

Direi di sì anche se come tutte le macchine andrebbe periodicamente fatta una revisione ed una messa a punto.

a questo punto diventerebbe una tassa a maggior ragione per chi ne possiede piú di una chiedendosi dove sta il divertimento di tenersi un deck. 439896806_piangere21.gif.bff8053ae125861947135e960605e27c.gif

Inviato
8 ore fa, Velvet ha scritto:

Per il resto a me pare che on line ora i prezzi siano folli su tutto, mica solo sugli RtR. 

Stavo per scrivere la stessa cosa.

Anni fa collezionavo anche retrocomputing, mi sono fermato anche lì... ormai le cifre sono disumane!!!

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE per avere un rtr o un deck in perfette condizioni andrebbero periodicamente ritardati a prescindere dal fatto che siano vintage o nuovi.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

ritardati 

eehhhhh? problemi con il T9? :classic_laugh:

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
21 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Enrico mi sta contagiando...😂

allora evitalo! 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif