Vai al contenuto
Melius Club

Consigli su Collegamento tra C2700 e MC275: RCA o XLR?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho acquistato pochi giorni fa il pre C2700 da collegare ad un MC275 MKVI. Dovrei fare qualche prova per capire tra i due collegamenti possibili quale mi piace di più. Tra di voi c'è qualcuno che già fatto qualche comparazione?

Inviato

io con c2600-mc275VI sono andato direttamente con XLR per la silenziosità di segnale

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Mister non credo che i due mc siano entrambi nativi bilanciati, quindi a meno di non necessitar di ccollegamenti di segnale lunghi andrei di rca

ps nella mia esperienza con le lunghezze tipiche del settore home, ho sempre prferito l'uso del bilanciato con apparecchi nativi bilanciati e degli ca negli altri casi

• Amministratori
Inviato

@Mister premessa la mia predilezione per l’xlr, proverei entrambe e sceglierei quella che a tuo gusto suoni meglio.

Inviato

@vignotra infatti, mi farò prestare un bilanciato e farò un confronto diretto per verificare se avverto differenze.

@cactus_atomo infatti non sono nativamente bilanciati. Sarei propenso ad utilizzare il collegamento  XLR per maggiore scrupolo, ma anche qualcun altro mi ha detto che paradossalmente con gli RCA potrei avere risultati migliori.

Oggi ero con amici presso un negozio della mia città e, parlando di questo argomento,  qualcuno ricordava che Silvio Delfino, ex McIntosh in Italia,  raccomandava sempre di collegare i McIntosh in RCA. 

Inviato
8 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

non credo che i due mc siano entrambi nativi bilanciati,

Cioè il C2700 non è un vero bilanciato?

Inviato

@Mister non ne capisco il senso, se il Mc 462 lo è, non vedo il motivo per il quale due pre amplificatori Top di gamma come il C53 il C2700 non debbano esserlo 

• Amministratori
Inviato

@davv_one i top di gamma in McIntosh sono i due telai. Solo questi sono realmente bilanciati. C1000/1100 e 12000.

• Amministratori
Inviato

@davv_one nella filosofia Mc tutto ha un perchè. Il 452/462 sono realmente bilanciati perchè la loro configurazione di progetto, la Quad Balanced, è intrisecamente bilanciata. Il 302/312 ad esempio non lo sono. Tra i pre per ottenere la massima prestazione, nella loro filosofia, l'alimentazione deve essere separata tra sezione di preamplificazione e sezione di controllo e per di più essere divisa tra i due canali, quindi dual mono. E' evidentemente naturale ottenere pre bilanciati come risultato di questo progetto che non da un singolo telaio che ha anche la complicazione di essere diviso in due tra parte analogica e parte digitale.

• 1 anno dopo...
Inviato

@Spectfire Non sono pervenute differenze significative. I cavi testati sono

• Audioquest redriver xlr
  • Vari Van den Hul di cui non ricordo la sigla RCA
  • Inakustik RCA

Alla fine ho lasciato il RedRiver perchè cmq l'ho comprato. 

Inviato

Capito, grazie per l'aggiornamento