libe64 Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 buona sera forum, mi chiamo Liberato Di Carlo sono di Roma questo è il mio primo post quindi perdonatemi gli errori che sicuramente farò. il mio impianto è composto da un amplificatore Yamaha as 1200 come sorgente per il momento ho un giradischi technics 1500c e una coppia di diffusori opera gran mezza posizionati in un salone di 18mq a 50 cm dalla parete posteriore e due metri e mezzo di distanza fra loro e dopo vari spostamenti questa credo che sia la posizione migliore . ascolto molti generi musicali . il mio quesito che vi pongo è questo : vorrei cambiare i diffusori in quanto il basso che riproducono non mi convince abbastanza invece il medio alto mi appaga molto ed ero orientato sulle monitor audio gold 200/300 cosa ne pensate ? grazie per i suggerimenti
mastergiven Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 La stanza non é grande,immagino che non ti convinca il controllo del basso. In questo senso credo che con le MA guadagneresti in tal senso e dovrebbero scendere anche un pó di piú. Ho paura,peró,che anche lo Yamaha contribuisca al problema ma ogni caso la vedo bene come accoppiata proprio per compensarsi. Le 200 in tale metratura le vedo piú che sufficienti. Considererei peró anche alternative con una impedenza nominale di 8 ohm che sicuramente facilitano la vita dello Yamaha.
libe64 Inviato 25 Aprile 2022 Autore Inviato 25 Aprile 2022 @mastergiven grazie mille per la risposta infatti il basso non mi convince molto . ho visto molti diffusori dalle sonetto 3 alle proac dt8 e mi sono ripromesso di andare ad ascoltarle ma sono tutti con impedenza da 4 ohm .se mi posso permettere del darti del tu cosa mi consiglieresti con un impedenza di 8 ohm ?
magoturi Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 @libe64 Ciao e benvenuto, dunque: il moderno Yamaha dispone di circa 100 watts per canale effettivi e non ha problemi nel pilotare anche carichi piu' difficoltosi tenendo conto che le Monitor Audio gold 200 non scendono sotto i 3,4 ohm alle frequenze piu' critiche con sfasamenti nella norma anche se non hanno un'elevata efficienza ed il costruttore suggerisce un ampli da almeno 80 watts per canale, le 300 hanno bisogno di un ampli piu' muscoloso del tuo. Vantaggi: in gamma medio-alta non ci perdi senz'altro ma in gamma bassa ci guadagni un bel po' soprattutto tenendo conto del doppio 16.5 contro il doppio 13,5 delle opera e del maggior litraggio delle monitor audio, il reflex posteriore ti permettera' di giocare con la distanza della parete di fondo ai fini dell'ottenimento della desiderata corposita' . SALVO.
transaminasi Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 @libe64 Io semplicemente aggiungerei un subwoofer (il tuo Yamaha ha l'uscita pre). 2
magoturi Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 @transaminasi anche questa puo' essere una buona soluzione. SALVO.
libe64 Inviato 25 Aprile 2022 Autore Inviato 25 Aprile 2022 @magoturi grazie della risposta e del benvenuto , infatti le monitor audio gold 200 mi piacciono molto per i due woofer e sicuramente le andrò ad ascoltarle per capire come suonano @transaminasigrazie,avevo pensato anche ad un subwoofer ma non mi piace molto l'idea
mastergiven Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 Non saprei proprio cosa consigliare,la scelta dei diffusori é troppo personale. Magari mi potrá venire in mente qualcosa ma l'unico consiglio che posso dare é di cercare di provarle nel proprio ambiente e col proprio amplificatore
transaminasi Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 1 minuto fa, libe64 ha scritto: avevo pensato anche ad un subwoofer ma non mi piace molto l'idea Il subwoofer viene utilizzato anche con impianti di alto livello e ovviamente in quei casi dev'essere adeguato al resto della catena. Nel tuo caso proverei a prenderne uno usato tipo il Rel T5 o simili (circa 300€) e lo proverei con calma. Settandolo al meglio, il tuo impianto ti darà ciò che stai cercando. In caso di mancato gradimento invece ti basterà metterlo in vendita e non ci rimetterai nemmeno un €.
homesick Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 @libe64 anni fa assistetti ad una comparativa organizzata da Avmagazine di vari diffusori presso Audioquality , l'ampli usato per tutti ero lo Yamaha as2000 e l'abbinamento migliore lo ricordo con delle Pmc , da te ci vedrei delle Twenty 23 o le 24 .
transaminasi Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 15 minuti fa, homesick ha scritto: da te ci vedrei delle Twenty 23 o le 24 Pensi che sia sufficiente il suo Yamaha 1200? https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/hifi_components/a-s1200/specs.html#product-tabs
homesick Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 @transaminasi si hanno gli stessi dati tecnici https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/hifi_components/a-s2000/specs.html Poi l'ambiente non è enorme e il fatto di essere a trasmissioni di linea permette di non avere troppi problemi se non si molto spazio rispetto al muro posteriore.
audio2 Inviato 25 Aprile 2022 Inviato 25 Aprile 2022 3 ore fa, libe64 ha scritto: cosa ne pensate ? io penserei invece a cambiare ampli. le opera vanno molto bene con gli unison.
transaminasi Inviato 26 Aprile 2022 Inviato 26 Aprile 2022 @libe64 Il basso dei tuoi diffusori non ti convince perchè difficile da controllare o perchè non scende abbastanza?
Amministratori cactus_atomo Inviato 26 Aprile 2022 Amministratori Inviato 26 Aprile 2022 @libe64 ciao e benvenuto. vediamo di andare per gradi il basso non ti conivnce, ma perchè^ è troppo poco? è troppo? rimbomba? presumo che sia la seconda ipotesi visto che punti a difusori con woofer più grande. il tuo ampli on ha problemi a pilotare diffusori da 8 ohm anche perchì, vale la pena ricordarlo, l'impedenza di un fiffusore (trenne pochissime eccezioni tipo le magneplanar) non è mai fisa ma varia con la frequenza. e non è raro il caso che un diffusore dichiarato per 8 ohm (di impedenza media), possa avere una impedenza minima più bassa di uno dichiarato per 4 ohm- se come dici non hai tanta esperienza il mio modesta suggerimento è di fissare un budget d primo tentativo e poi ascoltare più diffusori che puoi in quel range di prezzo, partendo da quelli più conosciuti, sonus faber, monitor audio, klipsch, tannoy, bw, proac, in modo da individuare cosa tirieni più datto a te. poi a valle qui potremmo suggerirti alternative che vanno in quella direzione. lo so che è difficile e faticoso, ma riduce il rschio di errori. In assoluto anche le monior audio da te indviduate potrebbero andare nella direzione che cerchi, ma al solito ascoltale con calma, se non a casa tua almeno con il tuo ampli e in un ambiente di dimensioni simli alle tue
massimojk Inviato 26 Aprile 2022 Inviato 26 Aprile 2022 ciao @libe64 e benvenuto, avendo ascoltato qualche volta gli Yamaha mi viene il dubbio che magari il problema è proprio nell'amplificatore. Non dico che suoni male (non mi permetterei mai di affermazioni del genere) ma ho ravvisato che il meglio lo offre sulle frequenze medio alte in termini di precisione e pulizia. In basso sono un po troppo controllati. Se proprio vuoi agire sui diffusori magari le ProAc dt08 che sono molto generose nel medio basso potrebbero regalarti soddisfazioni ma attenzione che 18 mq sono pochi per le dt08... Visto che sei di Roma ti consiglierei di andare a fare ascolti portandoti dietro il tuo amplificatore per giudicare il risultato delle possibili combinazioni e valutare con molta attenzione.
jerry.gb Inviato 26 Aprile 2022 Inviato 26 Aprile 2022 29 minuti fa, massimojk ha scritto: ti consiglierei di andare a fare ascolti portandoti dietro il tuo amplificatore per giudicare il risultato delle possibili combinazioni e valutare con molta attenzione. Potresti così provare a confrontare l’abbinata provando altri amplificatori presenti in negozio.
Jack Inviato 26 Aprile 2022 Inviato 26 Aprile 2022 14 ore fa, transaminasi ha scritto: Io semplicemente aggiungerei un subwoofer (il tuo Yamaha ha l'uscita pre). Due piazzati bene è ancor meglio. Magari una coppia di questi: https://www.svsound.com/collections/dual-subwoofers#Dual SB-2000 Pro
Messaggi raccomandati