TopHi-End Inviato 26 Aprile 2022 Inviato 26 Aprile 2022 Ciao a tutti, sono in fase di cambiamenti (di nuovo) e dopo avere ascoltato un finale a valvole in Classe A di costruzione artigianale (davvero ottimo) di un amico a casa mia, vorrei ritornare ai tubi, ma rimanendo sempre nella Classe A. Mi suggerite qualche amplificazione valvolare, possibilmente integrato (ma anche pre e finale "abbordabile"), che lavori proprio in Classe A e non sia da svenarsi? Starei cambiando anche i diffusori (non so se sbaglio), ma voglio rivoluzionare di nuovo tutto. Possibilmente andrò di Triangle (nuove o usate) o Tannoy Stirling SE (usate). L'ideale sarebbe rimanere entro i 1.500€, con preferenza a prodotti collaudati e musicali, con un buon damping-factor, a prescindere dal wattaggio (anche pochi watt mi bastano, visto che ascolto in 17mq trattato e a volumi medio-bassi). Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
TopHi-End Inviato 26 Aprile 2022 Autore Inviato 26 Aprile 2022 Ti ringrazio @Cano, quale modello in particolare consiglieresti senza riserve? Esiste ancora Mastersound? Come vanno rispetto alle migliori realizzazioni di Audio Innovation e Audio Note, tipo l'Oto?
samana Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 13 ore fa, TopHi-End ha scritto: Tannoy Stirling SE (usate). Le hai ascoltate ? Se non l’hai fatto cerca di rimediare perche’ sono diffusori un poco particolari. Se invece le hai sentite, come non detto. Sull’ampli, ti consiglio il Graaf Venticinque. Pure la Synthesis ha fatto recentemente un valvolare in classe a, mi pare il Roma 96 dc se non erro. Fanno ampli eccellenti. 1 1
TopHi-End Inviato 27 Aprile 2022 Autore Inviato 27 Aprile 2022 @samana ti ringrazio. Non conosco le Stirling SE, le ha avute un mio amico e mi ha detto che, se pilotate bene, sono diffusori raffinati e definitivi. Ma non ho idea di come suonano, pur avendo letto che sono particolari. Mi potresti spiegare in cosa consistono queste particolarità? Ottimo consiglio sui Graaf e sul Synthesis. Grazie ancora.
fabiosound Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 7 minuti fa, TopHi-End ha scritto: Non conosco le Stirling SE, le ha avute un mio amico e mi ha detto che, se pilotate bene, sono diffusori raffinati e definitivi Sarebbe bene ascoltarle in un contesto ( possibilmente buono/ottimo ) prima di valutarne l'acquisto , come per le Triangle ( sempre se non le hai sentite ) . 1
Cano Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 @TopHi-End si esiste Io punterei al 230 che ha la possibilità di funzionare anche a triodo e monte le kt120 che mi piacciono molto 1
samana Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 41 minuti fa, TopHi-End ha scritto: Mi potresti spiegare in cosa consistono queste particolarità? Le ho ascoltate in due diversi contesti, pilotate da un McIntosh ma6500 in uno e da un Unison Research Triode 25 nell’altro. In entrambi i casi ne ho ricavato le medesime impressioni, ovverosia un suono edulcorato, molto tendente all’ambrato, prive di quella peculiarità per me irrinunciabile in un qualsivoglia diffusore, l’ariosita’. Poi non discuto che possano piacere e dare soddisfazioni, nella maniera piu’ assoluta. Infatti per questo ti suggerisco di ascoltarle, se puoi. 1
TopHi-End Inviato 27 Aprile 2022 Autore Inviato 27 Aprile 2022 18 minuti fa, samana ha scritto: l’ariosita’. Ecco, questo per me è FONDAMENTALE! Quindi, non potendole ascoltare, lascerei perdere. Ti ringrazio. 39 minuti fa, Cano ha scritto: Io punterei al 230 Ho letto che il 220, con le EL34, è più raffinato, cosa che gradire di più. Ma ance qui, no potendo ascoltare, è tutto teorico. Grazie sempre. 1 ora fa, fabiosound ha scritto: come per le Triangle ( sempre se non le hai sentite ) . E' da molto tempo che vorrei una copia di Triangle, i tweeter a tromba (alcuni in modo particolare), mi attirano. Ho una vaga idea del loro suono, ma mi sa, dopo la notizia sulle Stirling SE, punterò su qualcosa del marchio francese. Nella peggiore delle ipotesi, cambio nuovamente. Anche se, sinceramente, vorrei trovare qualcosa di definitivo che mi appaghi e chiudere il cerchio.
fabiosound Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 6 minuti fa, TopHi-End ha scritto: E' da molto tempo che vorrei una copia di Triangle Prendi in considerazione le serie Magellan o Signature , e mi raccomando che sia una coppia di Triangle no una copia 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Aprile 2022 Amministratori Inviato 27 Aprile 2022 @TopHi-End nella mia esperienza con tannoy, son giunto alla conclusione cghe quelle soriche vadano a nozze con valvolari in classe a, mentre quelle moderne prediligono uno stato solido muscoloso. il fatto che molti modelli abbiano lo stesso nome umenta la confusone. le tannoy vannno assolutamente ascoltate prima della scelta di un duffusore, sono un pezo di storia dell'hifi, ma non per qusto piacciono a tutti. e ripeto esiste una maledetta tendenza a amplificarle in modo sbagliato, con le tannoy moderne va bene il pre avalvole, non il finale invece cn le triangle le valvole in classe a le vedo bene. ma nella scelta dell'ampli valuta bene gli iingpmbri, il calore, lo spazio per arieggiare l'ampli e anche reperibilità e prezzi delle valvole per futura rivalvolatura, le valvole di potenza si esauriscono, a maggior ragione qielle che lavorano in classe a. importante anch verificare la facilità nella sostituzione furura delle valvole e nella regolazione del bias 1
Jack Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 15 ore fa, TopHi-End ha scritto: Possibilmente andrò di Triangle (nuove o usate) o Tannoy Stirling SE (usate). urka, sono all’opposto. ariose quasi scintillanti le francesi e dolci, ambrate le stirling per come è capitato di ascoltare a me ...ps leggo che è stato detto anche da altri.
Mattylla Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 Per quanto riguarda le Tannoy Stirling, io le ho avute e concordo con quanto detto da @samana : suono poco arioso, inscatolato. suonano bene solo ad alto volume. Per l'amplificazione, se a valvole sceglierei un 15 - 30 W, molto bene un Unison Research Simply Two ma meglio ancora un Leben 300 in una delle versioni (X, XS, f). X e XS montano le EL84 il 300f, ultima versione più recente monta le Jan 6197 GE, suona sempre morbido ma più pulito e trasparente, per me la versione migliore ma dipende dai gusti. Le Triangle non le conosco nel senso che non le ho mai sentite con attenzione. 1
Cano Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 41 minuti fa, TopHi-End ha scritto: Ho letto che il 220, con le EL34, è più raffinato Si, anche più rotondo Meno grintoso e veloce 1
TopHi-End Inviato 27 Aprile 2022 Autore Inviato 27 Aprile 2022 @fabiosound azz, la tastiera del pc mi fa sempre brutti scherzi. 😄 Per adesso lascio stare la serie Signature o Magellan, magari alla prossima, dopo avere provato le sorelle minori. 😄 @cactus_atomo a casa mia, nell'ultimo anno, sono passate tre coppie di Tannoy, tra cui le veramente ottime Saturn S8, che mi deliziano ancora ma che ho messo in vendita per lo "stupido" desiderio di upgrade, anche se devo ammettere che sono diffusori completi e ariosi come pochi. Tutti sono andati magnificamente, sia, soprattutto, con stato solido che con Classe A e valvole. Quindi, hai perfettamente ragione. Purtroppo non conosco le più moderne, se non le grandi, quelle con la mappa dell'Inghilterra pantografata sul frontale (non ricordo il nome), ma che ho ascoltate con elettroniche e in ambiente a me sconosciuti. Idem per le DC10T.
Cano Inviato 27 Aprile 2022 Inviato 27 Aprile 2022 @TopHi-End se vuoi raffinatezza e trasparenza, suono tipo valvolare di alto livello senza le possibili rogne delle valvole... https://usato.audiograffiti.com/annunci/amplificatori-integrati/233620/ 1
TopHi-End Inviato 27 Aprile 2022 Autore Inviato 27 Aprile 2022 2 minuti fa, Mattylla ha scritto: Per quanto riguarda le Tannoy Stirling, io le ho avute e concordo con quanto detto da @samana : suono poco arioso, inscatolato. suonano bene solo ad alto volume. Confermi che non sono diffusori adatti a me. 😄 2 minuti fa, Mattylla ha scritto: Leben 300 E' una delle amplificazioni che mi hanno sempre incuriosito. Lo tengo in considerazione. Grazie!
TopHi-End Inviato 27 Aprile 2022 Autore Inviato 27 Aprile 2022 19 minuti fa, Jack ha scritto: ariose quasi scintillanti le francesi e dolci L'arioso mi stuzzica molto, anzi, è fondamentale per me. Ho letto che il nuovo tweeter montato sulle Triangle Antal EZ è più equilibrato, ma mantenendo la stessa ariosità delle serie precedenti. Quasi quasi... 😄
Messaggi raccomandati