Vai al contenuto
Melius Club

Valvolari in Classe A e non

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

Conosco come fanno i trafo i signori di Synthesis e propendo per loro

Ma il Copland è senz’altro un ottimo prodotto

Walter

• Thanks 1
Inviato

@walge...buonasera Walter, concordo parzialmente con te, ovviamente non dal punto di vista tecnico in quanto tu sei un professionista ed io un ignorante per quanto concerne l'elettronica...come scritto, sconsiglio chi non ha manualità e non ha ben chiaro cosa fare di effettuare tale operazione...penso però che quando leggo che un utente del forum paga un tecnico per regolare il bias su un apparecchio e l'operazione viene fatta ad ampli appena acceso e poi subito spento e li finisce la regolazione, il tecnico non abbia fatto scrupolosamente il suo lavoro...è altrettanto chiaro che il minimo sindacale per effettuare la regolazione sia sapere a quanto debba essere tarato il bias...sul fatto poi di alzare il bias se monto una 6550 al posto di una Kt88 di un 5% in più, sono sicuro avendone posseduto personalmente due esemplari, che hai trasformatori del 405 gli faccia praticamente il solletico...lo considero fine tuning e quindi del tutto opinabile e contestabile...io, nel mio ambiente e con il mio impianto nella sua interezza, preferisco con le 6550 un bias più alto rispetto alle kt88...ma è una mia preferenza personale...infine, penso che chiunque sia in grado di costruirsi una semplice prolunga per la lampada del comodino, se ben informato e magari assistito la prima volta, possa poi regolarsi il bias da solo e risparmiare qualche eurino...

Cordialmente Andrea 

Renato Bovello
Inviato

@walge Scusa Walter,ti ho scritto un messaggio. Grazie

Inviato

@mastergiven ...purtroppo non l'ho mai ascoltato, ma molti membri del forum lo utilizzano con grande soddisfazione 👍

@Collegatiper ...push pull...come scritto ne ho avuti due, uno era un 405 e commissionai ad un ingegnere elettronico della mia zona una piccola modifica che consisteva nell'inserimento di una levetta che lo commutava da pentodo a triodo...con il sennò di poi non è valsa la pena ma sperimentare mi piace...

Cordialmente Andrea 

Inviato

@acam75

tutti i Copland sono in push pull in configurazione UL

commutare da UL a triodo non ha praticamente vantaggi

Poi capisco il prurito della sperimentazione

😃

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, acam75 ha scritto:

6550 un bias più alto rispetto alle kt88.

Posso chiedere il motivo?

Inviato

@walge ...hai perfettamente ragione, è stata una delle mie tante cazz...te.. 😂

...la mia definizione personale di me stesso è "idiofilo"....metà idiota e metà audiofilo...

Cordialmente Andrea 

Inviato

@Nico ...come scritto consideralo un fine tuning...all'epoca utilizzavo un quartetto di Shunguang Treasure Kt88 e avevo messo le mani su un quartetto di 6550 Svetlana Winged G alate nos...le kt88 Treasure erano calde, medie stupende e alti definiti e mai stancanti...dalle 6550 mi aspettavo molto, avevo letto meraviglie su quella produzione che se non erro terminò nei primi anni duemila...rincorsi a lungo un quartetto veramente nos e matchato ma quando lo installai e dopo un centinaio di ore di rodaggio il suono era non dico piatto ma non soddisfacente per  le mie orecchie...così dopo essermi confrontato con un amico esperto di valvole mi consigliò di provare ad alzare di un 5/10 % il bias...così feci e alle mie orecchie il suono migliorò, prese più corpo pur mantenendo un suono diverso rispetto alle kt88...

Cordialmente Andrea 

Inviato
1 ora fa, walge ha scritto:

Conosco come fanno i trafo i signori di Synthesis e propendo per loro

Ma come li fanno ?

No perche’ e’ l’ennesima volta che leggo il nome della ditta associato alla qualita’ dei trasformatori che utilizzano.

Per questo una decina d’anni fa me ne interessai.

Inviato

@samana

da molti anni costruiscono trafo sia di alimentazione che di uscita

E sono ottimi come prestazioni elettriche e sonore

Nel dettaglio sulle tecniche non saprei dire 

W

• Melius 1
mastergiven
Inviato

Io ho comunque imparato sulla mia pelle che nell’audio l’abito non fa il monaco,visto che tra i progetti economici che io giudico piú ben suonanti ,a stato solido, c’é questo accrocchio qua(ne ho uno che va avanti da 6-7 anni senza problemi di sorta):

B04A994E-8099-4D55-AA4F-A3771769A1EB.jpeg

mastergiven
Inviato

Un finalino NVA A20 accoppiato al suo pre passivo P20. Era l’entry level NVA fino a qualche anno fa, a circa 300 euro.

• Thanks 1
Inviato

Scusate, se in un amplificatore valvolare leggete queste specifiche, cosa vi suggeriscono?

40W su 6 Ohm in classe AB1

Posso da qui presumere anche che non gestisce carichi "bassi", o il 6 Ohm viene usato solamente per "gonfiare" i Watt dichiarati (se fosse stato dichiarato su 8 Ohm sarebbero stati meno di 30W, o sbaglio)?

Inviato

@ilbetti

ottimo post

Che lascia un po’ di amaro in bocca se si pensa a cosa si è  perso nel tempo

Poi parliamo dei Tango, con tutto il rispetto per questo marchio

Walter

Inviato

@TopHi-End

Anche sull’ampli in mio possesso la potenza dichiarata e’ sui 6 ohm. 80 watt.

Ne usci una discussione e volli chiamare in azienda per chiarire la cosa.

Mi si rispose che l’ampli eroga per la precisione 81 watt da 8 a 4 ohm.

Sul banco di prova invece (Audioreview) e’ stata misurata una potenza di 107 watt su 3,5 ohm rimanendo stabile fino ai 2 ohm.

Quindi credo che la conclusione alla quale sei giunto non sia del tutto corretta.

Poi ovviamente le cose variano da ampli ad ampli.

Dovresti chiedere al costruttore così da levarti ogni dubbio.