Vai al contenuto
Melius Club

Armagnac


loureediano

Messaggi raccomandati

Affascinanti i distillati antichi: quando feci insieme al Fratellone una settimana in Borgogna nel 2012, ebbi modo di assaggiare da Albert Boillot, nella sua cantina di Volnay, un distillato fatto da suo nonno nei primi anni '40 (disse "lo distillò sotto il naso dei nazisti" per me erano già affetti dal covid...): difficile esprimere il piacere a 360° che un episodio del genere può dare, oltre al fatto che non ho mai bevuto, né prima né dopo, qualcosa di paragonabile.

Guardando la bottiglia e la conservazione della ceralacca, a lume di naso direi che si tratta di una produzione di 40 o 50 anni fa, magari un controllo sull'importatore indicato in etichetta potrebbe dare ulteriori dati più certi: l'avessi io, la curiosità di assaggiarla non la lascerebbe molto tempo integra.

Per gli champagne il discorso si fa più articolato, dato che la conservazione corretta è essenziale: dico solo di aver aperto l'anno scorso un Devaux 1996 (annata di qualità monumentale) durante una cena con amici altrettanto appassionati, e difficilmente ho bevuto qualcosa di simile livello, veramente eccellente.

Link al commento
https://melius.club/topic/8039-armagnac/page/3/#findComment-445568
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...