Jump to content

Pearl Jam: Riot Act in vinile.....

ginoux
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Domenica scorsa mi sono trovato quasi per caso all'IperCoop vicino casa per fare una spesa straordinaria e ho approfittato del 20% di sconto per prendere il vinile in questione... Alla fine, anche se non molto considerato, questo doppio lp a 19,99 euro mi è sembrato un discreto "affaròn".... Contento torno a casa, tolgo il cellophane e immediatamente mi rendo conto che uno tra i miei incubi vinilici si stava materializzando: il disco 1 ha una vistosa svirgolatura, un "warp" (così detto in inglese per i dischi ondulati) che fa fare il motocross alla mia attuale testina!!! Sconsolato sono così tornato al supermercato per farmelo cambiare... Ero già preparato alle considerazioni dell'addetto al punto d'ascolto (in passato mi era già capitato) e così espongo il problema. La signora in primis mi dice: "ma l'ha già aperto?" Io: "certo, se no come facevo a constatare il problema? Per ascoltare i dischi bisogna aprirli, no?" La signora, armeggia un pò, tira fuori il disco incriminato come se fosse una piadina, lo guarda e dice: "ma io non vedo niente"... A quel punto - dato che sapevo che avrebbe obiettato con quelle parole, con fare quasi divertito le dico "guardi, le spiego..." e così da maestrino le ho fatto vedere il macroscopico difetto. Non so se effettivamente se ne sia resa conto, ma molto gentilmente mi dice "va bene, provvediamo al cambio"... Mi spiace che il disco sia stato solitario, ma non essendoci nè un'altra copia, ne altro di interessante, mi ha reso i soldi... In serata a casa, ancora dispiaciuto per il mio affaròn sfumato, ho cercato su DiscoGs una copia simile... https://www.discogs.com/it/sell/release/11111348?ev=rb

Notate il primo in offerta: nella descrizione dice che "a causa della presenza del booklet che ha creato uno scalino all'interno della confezione, un disco ha subito il warp"... E' proprio quello che mi è capitato!!!!!! A questo punto sono convinto di un difetto comune nel processo di impacchettamento... Qualcuno di voi, ha lo stesso lp? Ha problemi? Lo ricomprereste? Alla fine lo potrei riprendere da Amazon o Dodax confidando nel servizio clienti......... Che ne dite?

minollo63

Dipende molto da quanto era evidente il difetto che hai segnalato e che ti ha fatto restituire la tua copia. Perchè se come si legge questo inconveniente si ripete spesso a causa di un possibile "difetto" di confezionamento all'origine, allora il rischio concreto è di non ricevere mai una copia del vinile che soddisfi le proprie esigenze.

Se invece il problema non inficia l'ascolto corretto del disco e si può "sopportare" visivamente l'ondulazione presente, e il disco interessa particolarmente per il suo contenuto artistico, mi sa che alla fine uno deve accontentarsi (purtroppo !)

Ciao ☮️

Stefano R.

minollo63
40 minuti fa, crosby ha scritto:

da  ragazzo li mettevo sotto l'enciclopedia

Ecco hai detto bene, "da ragazzo", adesso non si usano più le enciclopedie di una volta... c'è l'internette !!! 😆

Ciao ☮️

Stefano R.

@minollo63 Hai perfettamente ragione, e poi ultimamente sono diventato "di bocca buona" (altrimenti dovrei restituire un disco su due per ondulazione o per vinili rumorosi)!! Nell'ultimo mio caso l'ondulazione era proprio insopportabile!!!

La mia era una richiesta "censitaria" basata sulla speranza che il difetto non sia su tutti gli lp prodotti.

@crosby Una volta lo facevo anch'io in quei rari casi successi, ma adesso con i 180g le speranze di riuscita dell'operazione sono molto ma molto meno!!! 😭

A me da un po’, è passata la voglia di comperarli, è sempre un terno al lotto. Oltre al prezzo che ormai…

@crosby Già, come non darti ragione........ Se posso faccio outing: nei momenti di sconforto vinilico mi capita di inserire qualche CD... Mi dico, ma perchè mi devo sbattere così tanto con testine, azimuth, dime, polvere, graffi? Senti qui, nessun rumore di fondo, nessun problema di masse, solo musica.... Ma poi per fortuna dopo mi sveglio!!!! 😁😁

Il portafogli? Pazienza, quando vedo il padellone che gira non ci penso... Credo che mi ipnotizzi ogni volta!!!!

• Moderators
oscilloscopio
Il 28/4/2022 at 12:10, ginoux ha scritto:

Nell'ultimo mio caso l'ondulazione era proprio insopportabile!!!

C'è sempre la soluzione @rock56...:classic_wink:

Ho l'edizione originale, comprato d'importazione per il mirabolante importo di € 22,00, perfetto, piatto come l'acqua di un lago in un giorno senza vento e con un suono tutto sommato assolutamente non disprezzabile, per il genere.

ginoux

@rock56 ...sono sicuro di aver letto del tuo metodo (o qualcosa del genere) in qualche altro thread precedente... Siccome però comincio ad avere seri problemi di memoria, non è che mi daresti una secchiata d'acqua per ricordarmi? E' una questione sulla quale mi sono sbattuto parecchio in passato (senza trovare il coraggio di immettere il disco in forno tra le due lastre di vetro ...) Grazie mille!!!!!!

rock56
11 ore fa, ginoux ha scritto:

una secchiata d'acqua per ricordarmi?

Io li metto in forno a 55° per 3 ore e lo lascio raffreddare dentro, lo metto la sera prima di dormire con il timer e lo tolgo alla mattina.

Se non sono a 180gr. anche un'ora potrebbe essere sufficiente, ma ormai vado per 3 ore visto che così vengono tutti bene: mi è successo di dovere rifare il trattamento usando un'ora.

• Thanks 1

rock56

Qui puoi vedere un 180gr. 

Il 28/4/2022 at 12:10, ginoux ha scritto:

con i 180g le speranze di riuscita dell'operazione sono molto ma molto meno!!

esoteria

Basta procurarsi questo aggeggio e sfornerete il vostro vinile bello caldo e fumante come una pizza😉

rock56
41 minuti fa, esoteria ha scritto:

procurarsi questo aggeggio e

Copioni!😂😂😂😂