Jump to content

Thorens TD 124 e McIntosh

fontana
 Share

Recommended Posts

fontana

42579218_IMG_42251.thumb.JPG.ef6a92b8999ea361204c3a163b9a175a.JPG

Una sinergia perfetta tra il mio nuovo Thorens TD 124 DD ed il resto del mio impianto ( pre C2600, finale Mc 275 ,diffusori Tannoy Stirling SE ). Non immaginavo che potesse esserci una sinergia cosi' totale... al punto che la mia testina Benz Ruby Z sembra trovarsi a suo agio  in accoppiata al braccio del Thorens e il messaggio musicale prende corpo con una naturalezza incredibile . Tutto scorre con fluidita' e sembra che ogni componente sia a sua volta  a suo agio con il resto dell'impianto. In un prossimo futuro ( casse finanziarie permettendo), mi piacerebbe entrare in possesso della testina SPU per fare alcune comparazioni e capire se la SPU e' veramente il componente ideale per il 124.  Mauro  (mace) 

GFF1972

@fontana Ciao Mauro, complimenti.

Sono molto curioso di ascoltare questo TD124, anche se, personalmente, non avrei tradito il progetto originale (la puleggia) per creare un giradischi che alla fine (essendo un trazione diretta) è totalmente differente rispetto al “vecchio” fratello maggiore, di cui conserva solo l’aspetto.

Per la Spu, testina, sicuramente, almeno una volta, da ascoltare in una delle tante declinazioni realizzate, devi capire la massa del braccio (immagino sia di massa media) per verificarne la frequenza di risonanza; immagino che la compatibilità si trovi.

Ciao,

Gianluca 

fontana

@GFF1972

Carissimo il braccio TP 14 del Thorens TD 124 DD e' realizzato appositamente per poter montare le testine SPU (ortofon e la nuova Thorens costruita in collaborazione con la Ortofon stessa) con contrappeso piu' pesante ( in dotazione)...mentre per le altre testine vi e' nell'imballo un contrappeso piu' leggero e che io utilizzo per la mia Benz Ruby Z. La messa a punto del TP 14 e' abbastanza semplice ed intuitiva ( ho potuto persino regolare al millimetro l'azimut ). Per quanto riguarda il discorso cinghia-puleggia / trazione diretta  io non vedo nessuna contrapposizione con il passato ...Il nuovo TD 124 e' costruito con una cura maniacale ed e' molto musicale ,veloce nei transienti e naturale nel riproporre il messaggio musicale. Un caro saluto. Mauro

zagor333
54 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

se ti legge il mio caro amico Simone Lucchetti

Gianluca, molti appassionati ed esperti del settore audio rimarranno sempre legati ai vecchi prodotti e design considerandoli di gran lunga superiori ai prodotti nuovi. Qualche volta hanno anche ragione, ma qualche volta anche no. Comunque, chi è senza “peccato” scagli la prima pietra. 
😊

@fontana: Mauro, goditi il tuo nuovo piatto Thorens. Io mi sto divertendo un mondo con il più economico TD203, rigido, trazione a cinghia, e con montata una buona testina Ortofon blu 2M