Vai al contenuto
Melius Club

Nuovi supporti: vinile digitale Ionic Originals.

Messaggi raccomandati

Inviato

Tenendo presente lo spessore del personaggio, T Bone Burnett ha annunciato questo nuovo supporto.

"An Ionic Original "is the pinnacle of recorded sound," he continued. "It is archival quality. It is future-proof. It is one of one. Not only is an Ionic Original the equivalent of a painting, it is a painting. This painting, however, has the additional quality of containing that music."

https://loudwire.com/ionic-originals-new-analog-music-disc-medium-cd-vinyl-t-bone-burnett-bob-dylan/ 

Inviato

Discussione analoga gia' aperta e poi,scusa se mi permetto, non si tratta ne di vinile ne di digitale.

Inviato

@reduce ce l'ho mica con te, sia ben chiaro... ma io, dopo 40 anni di passione audiofila quando leggo ANCORA queste cose mi girano... ecco.. parecchio.

La cpacità di spendere parole senza dire nulla...

Oddio, ne è pieno il mondo eh..

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@reduce A prova di futuro lo si diceva pure del cd- aspetto le prime uscite per giudicare, scommetto che saranno la ouv, 1812 e kind of blue

Inviato

Va a finire che un disco costa come l'intero impianto stereo🤣🤣

• Melius 1
Inviato

Ma perché, si sentiva l’esigenza di un nuovo formato? Che quelli che già ci sono non bastavano? Ecchepp… ☹️

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@gabel calma e gesso, non basta annunciare un nuovo formati, servono i produttori di hw, servono le etichette che aderiscono al nuovo standard, serve qualcuno che produca le macchine necessarie per realizzare i nuovi dichi, non è così facile se si vuole conquistare un ercato momdiale

Inviato

Appunto per quello, ripeto: serviva un nuovo formato?

Inviato

@gabel Siamo in un ambito commerciale, io lavoravo in un settore ben più importante di questo e non ti dico nella mia carriera quanti prodotti ho visto uscire ed  alla fine erano copie di quelli che già c'erano.

Le aziende sapevano che comunque una fetta di mercato se la sarebbero presa e quindi fatturato in più.

Con questo non voglio essere negativo bisogna vedere i costi ed i vantaggi nel settore Hi-End se gli uni non giustificano gli altri credo la cosa andrà a morire 

Inviato

Avevamo i DVD-A che andavano una meraviglia e abbiamo optato per l’”incu…ta” SACD con meccaniche dedicate. Quando c’è da scegliere l’audiofilo toppa sempre 🤣

• Haha 1
Inviato

@mastergiven sorry, non avevo letto la news sul forum in merito a questo articolo.

Si tratterebbe, se così fosse, di un nuovo formato, ne vinile ne cd. Ne analogico e neanche digitale.

Inviato

@reduce

Ma come andrebbe letto questo formato, con un apparecchio apposito?

Mighty Quinn
Inviato

L'elenco dei formati (digitali o analogici) o variazioni di formati inutili e/o bacati e/o de facto inesistenti pensati per il cuoricino degli audiofili rischia di allungarsi. Perdono il pelo ma non il vizio. T-Bone è quello espertissimo in nodi da marinaio, se ricordo bene.  Vedremo se cia' qualche novità vera oppure le solite robette per un gruppo di leali credenti.Che qualcosina sganceranno. Per i vari: hdcd, xrcd, shmcd, SACD,dsd, mqa o l'ultimo grido spremi-analogicofili benevolenti, i ridicoli "nastri" della nostalgia,  ha funzionato.  Almeno in parte.

Quindi i precedenti sono a favore,  tutto sommato. 

E quindi aiutiamolo a bisteccone...comincio io a comprare poi vi dico...dato che il suo amico del cuore Bob pare abbia registrato qualcosa, l'acquisto diventa imperativo per definizione. Su Bob non si transige. Si passa anche sopra alle storielle da libro  cuore per audiofili. 

Per il resto vedremo. 

Già pregustiamo le recensioni sbavanti del prossimo KOB,  quello definitivo, quello che veramente l'artista intendeva

Inviato
3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Già pregustiamo le recensioni sbavanti del prossimo KOB,  quello definitivo, quello che veramente l'artista intendeva

Che poi, siccome nessuno sa cosa voleva l'artista, mai sapremo se il nostro impianto a valle di cotanto formato o supporto (questo è un supporto) sarà all'altezza delle originali intenzioni dell'artista. Il che è già un problema con i formati/supporti attuali, figuriamoci con i prossimi, tanto fedeli all' "originale" quanto misteriosi nelle reali intenzioni di produzione artisitca.

• Melius 1
Inviato

@reduce Da quello che ho capito io,sará 100% analogico,con una tecnica molto simile a quella dell'attuale vinile (solchi letti da una puntina)ma con materiali diversi per garantire qualitá soniche migliori e maggiore durata. Se fosse compatibile con le attuali macchine,potrebbe affermarsi.

Mighty Quinn
Inviato

Be', per chi gliene frega qualcosa,  si può leggere il brevetto

US 10,629,227 B2  

Direi che la situazione è abbastanza chiara 

Concordo con quanto riportato in altri forum 

Membro_0027
Inviato
16 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Concordo con quanto riportato in altri forum 

Una sintesi per chi non li ha letti?