Vai al contenuto
Melius Club

atc scm 7/11, totem sky/signature one, pro ac tablette signature , diapason Micra /adamantes ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi piacerebbe un altro mini/diffusore, tra queste cosa scegliereste ? Sarebbe diffusore ad integrazione di stirling 3/5a, Spendor 3/5a, quad 989 ?

Renato Bovello
Inviato

La scelta e' necessariamente ristretta ai modelli citati oppure accetti suggerimenti diversi ? 

Renato Bovello
Inviato

@vaurien2005 Tu sei troppo gentile. Allora aggiungo un paio di nomi. Leggendo il primo mi manderai al diavolo ( ci sta )  ma il secondo potrebbe incuriosirti. Adoro i mini di ottimo livello. Certo ,non devono costare troppo .Quindi meglio cercarli nell'usato .Ho avuto le Adamantes II ma quello che mi ha entusiasmato e' stata la Diapason Astera. Mentre la imballavo per venderla mi davo del pirla. Un altro mini ,questa volta sconosciuto, ha colpito molto sia me che un paio di amici .Uno dei due lo ha comprato al posto delle Harbeth HLP3ES-2 . Si tratta delle Heco Celan GT302.Fuori produzione ma in Germania si trova facilmente a prezzi ridicoli.  Oltretutto, molto bello esteticamente . Ti posto un paio di link. Un caro saluto.

https://www.diapason-italia.com/it/astera.html

https://www.heco-audio.de/en/detail/index/sArticle/2926476

• Melius 1
Inviato

Ciao Paolo,

pure io come Renato, nessuna di quelle: io mi sto divertendo parecchio con delle Sonus Faber Parva FMII, con i generi acustici, semplicemente magiche...

P.S.

se vuoi te le presto..  just for fun!

sentiamoci in pvt..

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Però Paolo , se ami i mini ti manca la regina , insieme alle LA3/5A. Alludo alla Minima FM2 . Imperdibile 

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Il mondo dei minidiffusori di alto livello è affascinante . Io amo i mini oppure i grandi diffusori . Quasi tutto quello che c’è in  mezzo non mi dice nulla 

Inviato

@vaurien2005  scusa.. SF Parva FM III

Aggiungerei anche Fostex GX100 MA, più che "mini"... direi "micro" ma... STUPEFACENTI!!

bungalow bill
Inviato

Io sono di parte , ATC scm 7 o 11 .

Molto interessanti e belle esteticamente le Merlin , ma non le fanno più . Il progettista è defunto .

Inviato
58 minuti fa, scroodge ha scritto:

SF Parva FM III

Ottime , le ha mio cognato , le ho portate da me in un paio d'occasioni forse le SF  meno chiacchierate meglio per chi intende acquistarle .  Se solo penso quanto chiedono delle Concertino vien da sorridere a confronto . 

• Thanks 1
Inviato

ATC scm7v3..........ma dipende dall ampli che le pilota...

Inviato

Buonasera ragazzi posso farvi una domanda da neofita?!

Leggo questo forum dall’inizio della pandemia e mi imbatto sempre in discussioni sui mini diffusori mi chiedevo a questo punto,

cosa li rende così chiacchierati, così “magici” così di culto?

Per che generi si prestano?

li ascoltate in stanze piccoline?

grazie per le vostre risposte 😉

Inviato
54 minuti fa, MiaN ha scritto:

mini diffusori mi chiedevo a questo punto,

Sono molto chiacchierati in quanto molto diffusi e quindi più persone possono riportare esperienze (sono quindi in un certo senso “democratici”).

Sono molto diffusi in quanto piccoli e quindi più tollerabili in ambienti angusti quali quelli a cui sono ridotti gli italiani e più in generale quelli disponibili nelle zone ad alta densità abitativa.

Sono “magici” in quanto in tali ambienti si ascolta a pressioni non elevatissime per forza di cose e quindi sono sufficientemente piacevoli, anche in considerazione del fatto che essendo molto limitati sulle base frequenze tendono a mettere meno in crisi piccole stanze con risonanze eccessive, rimbombi, ecc… dando la sensazione di ascolto “pulito” e di “qualità”.

Altra caratteristica favorevole delle ridotte dimensioni del frontale è una certa capacità di “sparire” e di ricreare un certo soundstage nelle tre dimensioni.

Si prestano un po’ a tutti i generi, forse meno a quelli più “duri” (a basse pressioni) ed a nessuno (se più alte pressioni sono richieste, magari cercando di avvicinare la musica suonata dal vivo con la sua estensione tonale).

Renato Bovello
Inviato
48 minuti fa, MiaN ha scritto:

Buonasera ragazzi posso farvi una domanda da neofita?!

Leggo questo forum dall’inizio della pandemia e mi imbatto sempre in discussioni sui mini diffusori mi chiedevo a questo punto,

grazie per le vostre risposte 😉

È un argomento che mi sta a cuore ma liquidarlo in poche parole è impossibile . Meriterebbe un apposito spazio . Tieni presente che un mini di altissimo livello non è una scelta dettata dal desiderio di risparmiare . Per ottenere il massimo , spesso necessitano di un attento posizionamento , un’adeguata installazione e una robusta e spesso costosa amplificazione . Soddisfatte queste premesse alcuni modelli possono offrirti un’immagine , una trasparenza e un dettaglio inteso come ricchezza di informazioni non facilmente uguagliabile da altri sistemi di litraggio superiore . Possono essere magici sulla voce . Ovviamente in gamma bassa segnano il passo ma questo è un altro discorso. Come ripeto , un giorno mi deciderò ad aprire un apposito 3D ma chiedi quello che vuoi . Sono innamorato dei mini di livello 

• Melius 2