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Trombe ed archi...


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Non carico io ma il mio amico Alex. Io partecipo allo sviluppo del crossover e del suono in generale.

Per quel che ho capito e lo dico ormai da tempo sul medio basso le trombe hanno solo pregi e due difetti, le dimensioni e la complessità costruttiva.

Dal medio basso in su può cominciare la discussione. 

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Membro_0020
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Per quel che ho capito e lo dico ormai da tempo sul medio basso le trombe hanno solo pregi e due difetti, le dimensioni e la complessità costruttiva.

Dal medio basso in su può cominciare la discussione. 

Si potrebbe sempre fare un 4 vie con sub e medio basso a tromba, medio e tweeter a radiazione diretta (magari meno attenuati del solito per per nulla attenuati vista l’efficienza delle trombe). Funzionerebbe secondo te?

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Membro_0021
9 ore fa, evange ha scritto:

.....sempre con queste frasi che generalizzano.

Goditi i tuoi diffusori NON a tromba e vivi felice.

@evange qui tutti generalizzano...hai per caso ascoltato tutti i sistemi non ad alta efficienza magari multiamplificati? Chi è che ha ascoltato tutto l'ascoltabile di questo mondo? E le sinapsi? Io parlo di quello che ho sentito e l'alta efficienza mi è piaciuta poco. 

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Membro_0021
9 ore fa, bluenote ha scritto:

Io ho avuto il top del mondo elettrostatico, che è senza alcun dubbio Sound Lab, e posso dirti che le mie attuali trombe Cessaro non hanno nulla di eufonico.

@bluenote le Cessaro per via delle trombe circolari sono anche più eufoniche e colorate. I limiti delle trombe circolari sono stati più volte ben spiegati in questo forum da Silvano Sivieri della defunta Olimpia audio. 

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13 ore fa, Collegatiper ha scritto:

potrebbe sempre fare un 4 vie con sub e medio basso a tromba, medio e tweeter a radiazione diretta (magari meno attenuati del solito per per nulla attenuati vista l’efficienza delle trombe). Funzionerebbe secondo te

Per me si. Il problema cono le sensibilità. Un medio basso a tromba può superare abbondantemente i 100 db di sensibilità. O si usa la vi o triplifocazione regolando i livelli oppure si mettono più medi in parallelo ecc comunque direi che nulla osta 

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15 minuti fa, dadox ha scritto:

fosse dentro ad un diffusore anche Herbert Von Karajan, e la sua orchestra nell'altro,suonerebbe ogni volta a modo suo in ogni diverso ambiente, e se non ci si convince di ciò si andrà sempre avanti a "mantenere" il proprio pusher

Non sono per nulla d'accordo. Io ho cambiato ambiente l'anno scorso l'impianto può suonando diverso mantiene le sue caratteristiche fondamentali quindi l'idea che l'ambiente possa stravolgere sempre tutto completamente e per me sbagliatissima

  • Melius 1
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Io tutti sti limiti delle “trombe” nella riproduzione degli archi non l’ho mica sentita. Siamo sicuri non dipenda dal sistema a monte?

Comunque nel mio piccolo, tra i diffusori posseduti, ho preferito le SF Guarneri con Dynaudio D28 e Heritage  Special con Esotar 3 alle Sophia 2 con Focal e B&W 802 D3 col diamante…

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39 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io ho cambiato ambiente l'anno scorso l'impianto può suonando diverso mantiene le sue caratteristiche fondamentali quindi l'idea che l'ambiente possa stravolgere sempre tutto completamente e per me sbagliatissima

Mi spiace, ma tu sei stato fortunato. Capisco i fondamentali, il timbro dei diffusori li riconosci per forza, ma purtroppo ogni stanza é bella a mamma sua. 

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Membro_0020
1 ora fa, Dufay ha scritto:
14 ore fa, Collegatiper ha scritto:

potrebbe sempre fare un 4 vie con sub e medio basso a tromba, medio e tweeter a radiazione diretta (magari meno attenuati del solito per per nulla attenuati vista l’efficienza delle trombe). Funzionerebbe secondo te

Per me si. Il problema cono le sensibilità. Un medio basso a tromba può superare abbondantemente i 100 db di sensibilità. O si usa la vi o triplifocazione regolando i livelli oppure si mettono più medi in parallelo ecc comunque direi che nulla osta 

Per i satelliti si potrebbero usare due medi da 16 cm in configurazione D’Appolito ed un tweeter non attenuato eventualmente? Potrebbero “partire” da 200/300 Hz ?

Oltre al basso e mediobasso a tromba, questi fatti magari in una unica unità da posizionare in angolo sfruttando tutta l’altezza della stanza per avere lunghezze tromba non eccessive ed un numero minore di curve.

I satelliti potrebbero stare fuori dagli angoli con più spazio intorno, a questo punto però dovrebbero essere per forza ritardati in maniera attiva, oppure anche un crossover passivo potrebbe gestire un sistema del genere?

 

 

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