Vai al contenuto
Melius Club

Non abbiamo capito niente (pre phono)

Messaggi raccomandati

@veidt ..guarda, il discorso del "maxi sconto" qui non mi pare... insomma: capisco quello che dici ma quanto accade negli studi non è proprio la stessa cosa.
Perché...

13 minuti fa, veidt ha scritto:

questo non significa che poi non devono dirci la verità. Cui prodest? Ci vuole tanto a scrivere che non stanno usando la riaa e che si sente bene comunque anche con questa curva (perché poi alla fine, nel 99% dei casi con la riaa verrà ascoltata)

..non è questione di "verità".
Della curva al 99,9999999% nessuno si è mai fregato fino a "ieri".
Oggi, i "quattro gatti" e cioè la sotto nicchia della nicchia -con il massimo rispetto possibile- discute di essa?
Il vinile (quello delle milioni di copie, quello delle star, quello...) non esiste più.
D'accordo, anche la Rega insiste con un 78 giri, la EMT con la puntina mono, ma... suvvia.

Ritengo per tornare in tema che qua... qualcuno sta trovando degli "impicci" (e ce ne sono!) e, però si scontra con chi vuole "certificazioni". Non esistono, sembra e forse bisognerà riscriverle.

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/33/#findComment-665615
Condividi su altri siti

14 minuti fa, znorter ha scritto:

qualcuno sta trovando degli "impicci" (e ce ne sono!) e, però si scontra con chi vuole "certificazioni".

Non è il mio caso.

Io non chiedo "certificazione (pure virgolettato, ho ben compreso)".

Per la quale, eventualmente, ci vuole ben più di quanto si possa ragionevolmente fare in un forum.

Io faccio domande a chi fa affermazioni, che mi destano perplessità e dubbio.

Ma tu, chiedo, come ti poni davanti ad uno che fa una affermazione, gli fai una domanda, e questo non ti risponde?

O peggio, ti dice: a te non rispondo proprio.

Capita spessissimo in questo forum (ho scritto forum, non thread).

Poi, siamo audiofili e ci va di passare un pomeriggio a girare LP e confrontarci su curve di eq con l'ausilio di un pre multicurva? Ottimo! Si passa un pomeriggio insieme, ci si diverte, si traggono conlcusioni confinate a quella ottima esperienza e condotta in quel modo, se ne scrive in un forum.

Va tutto benissimo. Ma... quello è. 

P.S.

eddai dicci quale EMT e in quale configurazione, una volta arrivai molto, molto vicino ad un 950..

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/33/#findComment-665629
Condividi su altri siti

@scroodge io penso che Fabrizio come tutti i venditori esalta le caratteristiche peculiari dei suoi prodotti. Di phono con una dotazione così completa di curve non ce ne sono così tanti in giro (anche nei phono da 50.000€ al massimo ne trovi un paio oltre alla riaa: spesso sono Columbia e Decca) pertanto è lapalissiano che esalti quello che il suo prodotto offre di più. Altri invece esaltano la classe a se producono finali di questa tipologia etc. etc. perciò servono i forum: per dare la possibilità di leggere le diverse opinioni e non soltanto quella del venditore. Posterò certamente in questo forum le mie impressioni sui multicurva.   

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/33/#findComment-665749
Condividi su altri siti

2 ore fa, scroodge ha scritto:

Io faccio domande a chi fa affermazioni, che mi destano perplessità e dubbio.

Ma tu, chiedo, come ti poni davanti ad uno che fa una affermazione, gli fai una domanda, e questo non ti risponde?

O peggio, ti dice: a te non rispondo proprio.

..eh, ma vedi che scendi nel personale?
Oddio, fai come vuoi ma non capisco dove vorresti parare.
A questo punto, si va' diritti allo "scontro". No?
Io lascerei a questo punto perdere, fossi in te. Anche tu non vuoi capire, secondo me. Oppure non ti bastano (anche) le mie impressioni... e ci sta.

Vedila così (con pace di chi non sarà d'accordo: Fabrizio in primis)  
Quanto abbiamo saputo fino ad ora, quanto abbiamo appreso da sommarie letture perché non disponibili maggiori e più precise a causa che... fregava a nessuno fino a "ieri"... è discutibile, probabilmente da rivedere. I parametri potrebbero essere pure sballati o stati per ragioni di mercato, di politica economica e per ragioni non pervenute, fatti a casaccio. Scritti tanto per...
Oggi qualcuno sta cercando di fare "ordine"... magari il "suo ordine" e questo ci sta visto che nessuno l'ha fatto prima o non si è confrontato su "larga" (virgolettato) scala.
La vuoi definire "myfi"? Ok, va bene oppure, chiedi sommessamente  e prestati alle richieste che potrebbero venirti indicate per  ascoltare, perché penso ci siano "accorgimenti" necessari per questo fine e non solo girare un selettore. Prestati insomma se proprio vuoi... sapere... mettendo in conto che probabilmente al momento le acque sono troppo agitate.

...

Poi, magari un giorno qualcuno chiamerà non più "myfi" ma "curva Faber1"; "curva Faber2" e così via. Forse saranno in tanti o, forse no. 
Fine.

quale EMT e in quale configurazione,

L'EMT ha ben poche config. E' un 948 tarato perfettamente, con il suo braccio e la Tondose conica.
Ovviamente è una MC con la sua scheda. Tutto in bilanciato.
Niente curve, all'epoca anche perché su quelle macchine era "altro" lo scopo.
Come detto... 2-3 dischi di Classica al mese (ho recentemente sfoltito la libreria da... 3000 circa a 300 forse poco di più... ORA SI VENDONO BENE!!!)  e non tutti i mesi. Il resto "amaracord": ECM soprattutto ma anche Hard Rock, perché è bello guardare le copertine e trovare all'interno... boh!
Anche se mi ci metto d'impegno... dopo 3 vinili da girare e pulire... 20 minuti ed alzarsi dal divano... no, preferisco ROON con tutte le info e i miei 6000 album su SSD a disposizione immediatamente, al limite i CD... ma anche quelli... E' CHE NON LI VUOLE NESSUNO OGGI...E poi ci sono le radio .flac... sempre meglio... ogni giorno aumentano... e che Musica!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/33/#findComment-665808
Condividi su altri siti

@Gm70 grazie per l'esauriente risposta! Sembra però, che la cosa sia più una questione tecnica per chi stampa, piuttosto che per il cliente fruitore, a cui non viene suggerito nulla di diverso rispetto allo standard. Mi chiedo perché. Eppure parliamo di prodotti destinati ad ascoltatori "esigenti". Si fa un putiferio per produzioni in cui si omette un passaggio in digitale, e non interessa a nessuno se invece non si rispetta la deenfasi standard? Boh...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/33/#findComment-665846
Condividi su altri siti

6 ore fa, znorter ha scritto:

..eh, ma vedi che scendi nel personale?
Oddio, fai come vuoi ma non capisco dove vorresti parare.
A questo punto, si va' diritti allo "scontro". No?

non sono analogista e ho una pessima cultura del vinile - ne sono affascinato questo si ...

Mi sono letto il thread e io non ho questa impressione: direi piuttosto che si cerca costruttivamente di trovare un intesa tra delle ricerche fatte e impressioni di ascolto di ottime macchine - sono più positivo.

Potrebbe anche essere che bocce ferme il disco e il brano - lo switch tra una curva e l'altra possa bilanciare eventuali influenze degli ambienti di ascolto - quindi non my-fy ma magari equalizzazioni che possono avere una meglio dell'altra un effetto tampone o compensativo sull'ambiente di ascolto.

Credo che nessuno ormai possa sapere bene cosa sia successo negli anni 50 - 60 -70 - Dovremmo trovare testimoni che ora avrebbero più di 80 -90 anni tranquillamente.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/33/#findComment-665857
Condividi su altri siti

@antiriad ...sono convinto che "ieri" e soprattutto "l'altro ieri" -per molti motivi soprattutto tecnici" sentivano/sentivàmo da cani rispetto ad oggi. Questo spiega perché adesso si indaga in questa maniera.
(E non mi riferisco solo all'analogico evidentemente)

2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

lo switch tra una curva e l'altra possa bilanciare eventuali influenze degli ambienti di ascolto

Questo è banale. Ogni "modifica", anche il supporto del giradischi, del DAC eccetera influenza l'ambiente e viceversa.
Comunque OK; è un punto di vista.

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/33/#findComment-665924
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gm70 ha scritto:

La maggior parte dei clienti Blue Note ascoltano musica su impianti normali, non sanno neanche la differenza tra testine mm e mc,immagina se cominci a parlare di curve.

Concordo. Se lo stesso Hoffman afferma che non c'è nulla di strano, però, sottintende che offrire un prodotto "fuori standard" non precluda la qualità dell'ascolto. Almeno non in termini così importanti. Altrimenti queste questioni sarebbero molto più "note" al pubblico, anche quello più smaliziato, che invece  di fatto in larghissima maggioranza, se ne infischia. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/33/#findComment-666046
Condividi su altri siti

@znorter Capisco che non mi spiego bene. Non è una questione personale.

La trasportiamo per un attimo su di te: tu fai un affermazione, tipo, questo LP è equalizzato  ocn curva X, io ti chiedo qualcosa di più e tu non rispondi.

Questo è confronto? Questo è mettersi in discussione?

@Gm70 che anora mi resta il dubbio sulla tua identità... ma me la tengo, giustamente.

Tutto condivisibile sullea eRIAA.

Ma se dici che è "praticamente" una EMI, non è che andiamo granchè meglio se selezioniamo EMI (ad avercela), siamo sempre sulla approssimazione, cerdo, tanto quanto RIAA, anche perché in teoria quella enhanced fu pensata, a mio parere molto abritrariamente, per esaltare la caratteristiche sonore della RIAA.

E comunque siamo sempre lì: bisogna avere certezza di ciò che è stato fatto, un otttimo modo è quello che hai fatto tu con i produttori. Io ci ho provato cone alterne fortuna con i produttori di pre phono

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/33/#findComment-666047
Condividi su altri siti

Adesso, scroodge ha scritto:

Capisco che non mi spiego bene. Non è una questione personale.

La trasportiamo per un attimo su di te: tu fai un affermazione, tipo, questo LP è equalizzato  ocn curva X, io ti chiedo qualcosa di più e tu non risoondi.

Questo è confronto? Questo è mettersi in discussione?

..proiettare una diatriba significa offrire essa aggiungendovi delle "ombre".
In questo caso, le "ombre" nascondono non la verità perché è ancora lungi dal provarla ma offuscano come dire il pensiero di chi offrendo la giusta critica la trasforma in qualche cosa di fine a se stessa.

Luca dN

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/33/#findComment-666052
Condividi su altri siti

@one4seven

Salve,

",...offrire un prodotto "fuori standard" non precluda la qualità dell'ascolto. Almeno non in termini così importanti. Altrimenti queste questioni sarebbero molto più "note" al pubblico, anche quello più smaliziato, che invece  di fatto in larghissima maggioranza, se ne infischia...." 

Naturalmente c'è modo e modo di ascoltare, non solo il vinile, in generale; ognuno di noi ha degli obiettivi e delle attese, diciamo che, nel momento in cui incominciamo investire cifre importanti (importanti relativamente alle disponibilità di ciascuno),non dovremmo accontentarci e basta , dovremmo attivarci per migliorare ed aspettarci  una più elevata la qualità dell'ascolto.

Come tutti, ho ascoltato per oltre quarant'anni i miei vinili ;  ho speso in testine, girdischi,dime, accessori, ho letto quanto possibile e seguito i consigli di chi ne sapeva più di me etc...sempre alla ricerca del miglioramento ..  

Da alcuni anni li sto riascoltando , "secondo me" come andrebbero ascoltati..e mi rendo conto di quanto vani sono stati in passato i miei sforzi.

Saluti, Fabrizio.

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/33/#findComment-666146
Condividi su altri siti