scroodge Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 9 minuti fa, TetsuSan ha scritto: Ogni tornio ha la sua equalizzazione, indipendentemente dal marchio. Forse mi sono espresso male, marchio ed equalizzazione sono 2 cose distinte ed indipendenti. Grande, grandissima verità. 👍👍👍 Per esperienza diretta e da miei approfondimenti in materia può accadere di tutto, teste degli anni 70 montate su torni degli anni 80 e questo vale anche per gli amplificatori, per non parlare di amplificatori nati con una curva e poi modificati dal tagliatore di lacche. Per questo motivo, la discussione, e la ricerca storica, andrebbe spostata, per chi vuole davvero approfondire questi temi, dagli LP, ai torni impiegati per realizzarli
Membro_0023 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 Ero convinto che l'equalizzatore fosse separato dalla meccanica, e che ogni equalizzatore potesse essere montato ovunque. Ma se siete sicuri, prendo nota
Lucasan Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 ora fa, scroodge ha scritto: Aspetto sempre la risposta alla mia domanda della pagina precedente ovvero: se la mia esperienza è che il tal LP, al mio orecchio suona meglio con una certa curva e invece secondo il tuo orecchio suona meglio con una altra curva. Chi ha ragione? Meglio ancora, come si fa a determinare chi ha ragione/ci ha azzeccato? Nota, che non ho scritto RIAA o Teldec o Columbia o Decca o altro... dovrei ascoltarlo prima , il tuo impianto intendo .… fino ad allora sono solo chiacchiere
scroodge Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 minuto fa, Lucasan ha scritto: dovrei ascoltarlo prima , il tuo impianto intendo .… fino ad allora sono solo chiacchiere Esattamente. Quanto le tue. Ma te la faccio ancora meglio: vengo a casa tua, tu metti un LP e dici, questo è equalizzato teldec, e io ti dico, no, per me è equalizzato Columbia. Come fai a stabilire chi ha ragione?
Lucasan Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 6 minuti fa, scroodge ha scritto: Esattamente. Quanto le tue Certamente , peccato però che “l’ascolto” per me sia fondamentale mentre tu lo tiri in ballo solo per schernirti . Io dopo un buon ascolto dedicato , fatto con attenzione , sentenzio verità 😀 Perché c’è anche un modo corretto anche per giudicare al cospetto di tutti gli altri che invariabilmente sono Fallaci .
Lucasan Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 6 ore fa, walge ha scritto: Dal mio canto non mi tiro indietro se c’è da dare un contributo fattivo Per le questioni legate all’ascolto io non intervengo più di tanto Sono personali e quindi non hanno una base concreta Hai mai pensato invece nel rispetto di chi la pensa diversamente da te , tu come altri , di non “inquinare” di continuo 3D in cui beati forumer raccontano le proprie esperienze riferendo dei loro umili ascolti e nulla più ? Ti pare corretto che ogni 3D in cui si parli serenamente dobbiate infiltrarvi con 2 cavolo di misure inutili ?
Lucasan Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 28 minuti fa, scroodge ha scritto: Ma te la faccio ancora meglio: vengo a casa tua, tu metti un LP e dici, questo è equalizzato teldec, e io ti dico, no, per me è equalizzato Columbia. Come fai a stabilire chi ha ragione? Due inesattezze : 1) tu non vieni a casa mia 2) io non sbaglio , dimostra tu ed i tuoi numeri che mi sbaglio . se dopo l’ascolto mi chiedessi perché è per come ho riconosciuto l’equalizzazione corretta , allora capiresti , forse . .
scroodge Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 46 minuti fa, Lucasan ha scritto: Certamente , peccato però che “l’ascolto” per me sia fondamentale mentre tu lo tiri in ballo solo per schernirti Questa è una tua libera e per me inaccettabile interpretazione di ciò che scrivo. Peraltro usando il verbo schernire in forma riflessiva, provocatoriamente e del tutto fuori luogo. Ma forse volevi scrivere "schermirti". Fuori luogo comunque. Perchè non è così. E non è così perchè sono ben consapevole di come e cosa scrivo io. Lo dico meglio così magari lo capisci: io non schernisco nessuno, né ho bisogno di schemrirmi da qualcuno o da qualcosa, ma...Capisco che sicuramente questo è il tuo livello di comunicazione, buon per te. 46 minuti fa, Lucasan ha scritto: Perché c’è anche un modo corretto anche per giudicare al cospetto di tutti gli altri che invariabilmente sono Fallaci Se siamo solo tu ed io, e la pensiamo diversamente, la ragione o il torto è al 50% 28 minuti fa, Lucasan ha scritto: tu non vieni a casa mia Era un esempio sai, non l'hai capito, pazienza. 28 minuti fa, Lucasan ha scritto: io non sbaglio , dimostra tu ed i tuoi numeri che mi sbaglio . Ok. Prendiamo atto tutti qui che TU non sbagli Ma, che tu non sbagli, se sei solo tu a dirlo (o qualche altro che la pensa come te), non porta a verità alcuna. E' e resta, per me un tuo parere. Per te è verità? Ok. Lo è per te. E per chi ti crede. Quando mai io ho tirato in ballo numeri? Mi sa che stai sbagliando persona. Riguardo al dimostrare, senza numero alcuno, siamo sempre lì. Davanti al tuo impianto (PER IPOTESI!!), se tu dai un giudizio ed io non sono d'accordo, siamo al 50% di verità o errore. L'ascolto è fondamentale per te, quanto lo è per me. Il punto è: a parità di esperienza sensoriale e percettiva si possono arrivare a giudizi diversi. Questa cosa sembra esserti inaccettabile. Pazienza
scroodge Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 41 minuti fa, Lucasan ha scritto: nel rispetto di chi la pensa diversamente da te , tu come altri , di non “inquinare” di continuo 3D in cui beati forumer raccontano le proprie esperienze riferendo dei loro umili ascolti e nulla più ? Evidentmente tu non sei questi dato che testualmente dici: Sentenzio verità Io non sbaglio Per come la vedo a inquinare sei tu, con le tue certezze, con le quali sei tu a non rispettare chi non la pensa come te, magari (PER IPOTESI!!) davanti al tuo stesso impianto Dai miei umili ascolti (e dalle mie ricerche) emerge senz'altro che ci sono dischi non equalizzati RIAA e ci sono dischi equalizzati RIAA che suonano meglio con altre curve e che se cambio la testina, può cambiare tutto. Più umile di così...
Lucasan Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 7 minuti fa, scroodge ha scritto: Se siamo solo tu ed io, e la pensiamo diversamente, la ragione o il torto è al 50% Non è così , io ho il 100% di ragione , tu il 50% di azzeccarci . 9 minuti fa, scroodge ha scritto: Era un esempio sai, non l'hai capito, pazienza. Fai l’oste a casa tua , non a casa mia ! 11 minuti fa, scroodge ha scritto: Ok. Prendiamo atto tutti qui che TU non sbagli Ma, che tu non sbagli, se sei solo tu a dirlo (o qualche altro che la pensa come te), non porta a verità alcuna. Se dico che non mi sbaglio è così , che piaccia o no , non conta il seguito che avrei/non avrei , queste sono cose che contano per “vendere” , non per ascoltare . Anche tu , come chiunque altro potrebbe imparare a non sbagliare , basta saperlo fare .
scroodge Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 @Lucasan Ok tieniti le tue certezze, da te create, e campa felice. Io preferisco pormi dubbi, xchè da essi scaturisce conoscenza e anche...certezza, dopo.
walge Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 @Lucasan egregio le misure saranno inutili per te visto come ragioni Personalmente ritengo che le tue considerazioni non portano a niente di costruttivo rispetto all’argomento del thread Sono considerazioni personali prive di un appoggio concreto E ti è stato detto anche da altri Sono legittime di fatto ma sterili W
Lucasan Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 7 minuti fa, scroodge ha scritto: Evidentmente tu non sei questi dato che testualmente dici: Sentenzio verità Io non sbaglio Per come la vedo a inquinare sei tu, con le tue certezze, con le quali sei tu a non rispettare chi non la pensa come te, magari (PER IPOTESI!!) davanti al tuo stesso impianto Dai miei umili ascolti (e dalle mie ricerche) emerge senz'altro che ci sono dischi non equalizzati RIAA e ci sono dischi equalizzati RIAA che suonano meglio con altre curve e che se cambio la testina, può cambiare tutto. Più umile di così... Perché mai dovrei dimostrarmi incerto se so di saper fare una cosa ? Che poi non è affatto difficile da fare . Credo che tutti gli iscritti al forum sarebbero pronti a dichiarare che per loro la MUSICA fa parte della loro vita , che l’impianto hifi e’ un gioco ed il mezzo per ascoltare la musica . Ciò resta vero sempre un po’ , ma via via sempre meno con l’amentare del costo del proprio impianto Se noi Audiofili continuassimo ad ascoltare la musica con il nostro impianto , e non l’impianto con la musica , tutto apparirebbe più chiaro . L’audiofilo evoluto diventa sempre più professore di tecnica , peccato che si ammali e finisca per perdere in lui il valore della stessa musica in favore dell’audiofilia . Basta ascoltare il ritmo e l’equilibrio timbrico di un brano per riconoscerne con sicurezza quale sia il GIUSTO modo per ascoltare quel brano . Ma l’audiofilo deve fare il “figo” , deve avere la scena larga , profonda , deve ascoltare il disco superinciso , deve avere per forza i 120 db i 20/20khz ecc ecc e si perde il senso del ritmo , il decadimento tonale , l’equilibrio timbrico che SONO LA MUSICA . Nessuna Magia e nessuna presunzione , una volta di più BASTA ACOLTARE.
Lucasan Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 16 minuti fa, scroodge ha scritto: e anche...certezza, dopo Avvertimi , quando ne otterrai 1 in più di quanto ti dia l’ascolto.
Lucasan Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 10 minuti fa, walge ha scritto: egregio le misure saranno inutili per te visto come ragioni Personalmente ritengo che le tue considerazioni non portano a niente di costruttivo rispetto all’argomento del thread Sono considerazioni personali prive di un appoggio concreto E ti è stato detto anche da altri Sono legittime di fatto ma sterili Preoccupati di DIMOSTRARE l’utilità dellle MISURE ! …visto che a quanto pare hai più tempo di me da perdere . Io quel poco tempo libero lo utilizzo ad ascoltare musica , tu con il microfono in mano . Pensaci .
walge Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 @Lucasan Le misure sono utili perché aiutano a capire cosa succede Poi ci sono le sensibilità personali Ti garantisco che mi sono prodigato a mostrare e spiegare cosa sono e cosa servono Poi fai come vuoi. Per gli ascolti non mi devi insegnare niente Ho la sensazione che tu scriva per garantirti una visibilità e basta visto la povertà delle tue argomentazioni @scroodge a cicli alterni salta fuori qualcuno che possiede la verità W
Lucasan Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 Adesso, walge ha scritto: Le misure sono utili perché aiutano a capire cosa succede Dove ? A cosa ? 1 minuto fa, walge ha scritto: Per gli ascolti non mi devi insegnare niente Ho la sensazione che tu scriva per garantirti una visibilità e basta visto la povertà delle tue argomentazioni Sono le domande che ponete , che sono stupide , e coerenti con le domande le risposte . Spero di non doverti insegnare nulla negli ascolti , anche perché non credo tu sia di “primo pelo” . Purtroppo per te , non ho interessi nel mondo hifi , nessun interesse commerciale diretto o indiretto . Non può che essere una misera conversazione , quella basata sulle misure , sui numeri . Forse qualcuno dimentica o fa finta di dimenticare che i Numeri , la matematica , si basano su postulati , cioè su regole/leggi decise per convenzione e non dimostrabili . Che quindi una misura non rappresenterà mai di suo una scoperta , ma solo un modo , un artefatto per delineare alcuni aspetti .
walge Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 @Lucasan come vuoi Più di tanto non mi interessa interloquire con te visto le tue argomentazioni W
Messaggi raccomandati