Vai al contenuto
Melius Club

Non abbiamo capito niente (pre phono)

Messaggi raccomandati

Inviato
38 minuti fa, walge ha scritto:

Più di tanto non mi interessa interloquire con te visto le tue argomentazioni 

W

Ti capisco . Le verità assolute sono scomode . 

A me piacerebbe solo che fossero dette solo cose in cui crediamo veramente . 
Io non metto l’ascolto  , ne la musica ma sempre e comunque l’uomo , al centro delle sue azioni . 
Trovo  sciocco ma soprattutto inutile , una grande perdita di tempo, qualsiasi altra soluzione . 

Nell’hifi c’è sempre qualcosa di FONDAMENTALE , qualcosa che migliora facendo qualcosa , migliora sempre , ma mai abbastanza e dopo 20/30 anni ci si ritrova a scoprire diffusori ampli giradischi cavi di 20/30/50 anni fa . Nessuna critica personale , ma dai un’occhiata ai titoli dei 3D più letti e commentati , I cavi Duelund sono una buona replica dei cavi Western Electric , Le Klipsch sono in commercio da sempre direi , gli Accuphase i Marantz i McIntosh ecc ecc

Quello che scrivi tu , non è molto diverso a quello che leggeva mio nonno sulle riviste anni 80’ . L’uomo in 50 anni non ha cambiato le sue speranze , ne le sue orecchie , e non è poi molto cambiata neppure l’hifi , se si esclude l’ingresso del mondo digitale . 
Se osservi e rifletti su questi aspetti , probabilmente capisci che , un ritorno all’ascolto , alla leggerezza , che non è affatto possedere verità o essere presuntuosi , semplicemente più semplici pi “”scazzati” direi . 
E ti assicuro che è troppo facile far comprendere che misurare , è un gioco nel gioco , ma non porterà mai a nulla che già sappiamo di non sapere . 

Credo d’altro canto che certe argomentazioni , francamente troppo assidue , abbiano , non dico per tutti ma per molti dei risvolti e degli interessi personali , e basterebbe dichiararli per non essere costretti a illudere nessuno . 
Perche è pur vero che passino più passino si migliora pur non essendo FONDAMENTALE nulla . 

Ciao . 😀

Inviato

Quali verità assolute ?

Le tue?

Non sai cosa parli e per questo scrivi post filosofeggianti e tediosi privi di contenuti utili

Per molti versi l’Hifi è in agonia grazie a quelli come te

E te li dice uno che ha navigato a lungo in questo mare!

W

• Melius 2
Mighty Quinn
Inviato
11 ore fa, Lucasan ha scritto:

io ho il 100% di ragione , tu il 50% di azzeccarci

l’impianto hifi e’ un gioco

BASTA ACOLTARE

10 ore fa, Lucasan ha scritto:

Sono le domande che ponete , che sono stupide

9 ore fa, Lucasan ha scritto:

Le verità assolute sono scomode

12 ore fa, Lucasan ha scritto:

Io dopo un buon ascolto dedicato , fatto con attenzione , sentenzio verità

12 ore fa, Lucasan ha scritto:

Hai mai pensato invece nel rispetto di chi la pensa diversamente da te , tu come altri , di non “inquinare” di continuo 3D in cui beati forumer raccontano le proprie esperienze

Scusate ragazzi, @scroodge e @walge, sto lavorando ad un bignamino di saggezza audiofila da distribuire alle scuole,  intanto metto da parte qualche perla che, Incidentalmente, era stata rivolta a voi... in modo da portarmi avanti col lavoro...

• Haha 2
Inviato

Avvertimi , quando ne otterrai 1 in più di quanto ti dia l’ascolto. 

I miei dubbi e le certezze che da essi scaturiscono nascono tutti dall'ascolto.

Mai detto il contrario.

Io ora la pianto qui.

Vai avanti tu...

Inviato
22 minuti fa, scroodge ha scritto:

Vai avanti tu...

Io non ho le capacità di inventare nulla di nuovo , non credo le abbia nessuno , ne sono consapevole .

Ho solo ascoltato, come te .credo che se ho un po’ meno dubbi sia solo perché se ne crea di meno , .Un problema che non ha soluzione , non è un problema . 

Inviato
21 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Scusate ragazzi

Ma figurati , Buongiorno ! 😄

Inviato
4 minuti fa, scroodge ha scritto:

I miei dubbi e le mie certezze nascono tutti dall'ascolto.

Non parlo di pre phono ma, al contrario, i miei dubbi nascono all'ascolto, le poche certezze da misure.  Chi va ad orecchio è destinato a sentire forse come piace a lui (a crederlo, magari potrebbe sentire molto meglio), non certo a sparar certezze.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

i miei dubbi nascono all'ascolto, le poche certezze da misure. 

Ci parli delle certezze che hai già acquisito dalle misure ?

Inviato

Detesto gli LP, quando penso alla RIAA mi si attorcigliano le budella, pensavo che i pre phono fosse un ricordo del passato, come le carrozze.
Epperò sono rimasto affascinato da questa discussione nella quale, in un mondo fallace basato su postulati traballanti, uno impone la RIAA con la sola forza della verità che lo possiede.
Scientisti incauti della RIAA, abbandonate l'agone.

Inviato
1 ora fa, walge ha scritto:

Per molti versi l’Hifi è in agonia grazie a quelli come te

E no caro mio , l’hifi è in crisi perché per anni si è gettato il fumo negli occhi. 
Si sono fatte credere cose assurde , di ogni genere . 
Ti ricordi quando scrivevano di “legnetti ? , Cremine , Phoni alla tormalina ? Che promettevano upgrade miracolosi ? Di quando avere un lettore Sovracampionato era la base per ascoltare al meglio ? E di quando l’assenza del sovracampionamento era il fondamento di un suono naturale ? Oppure di quando era la geometria del cavo a contare ? O di chi diceva che era fondamentale trattare L’ambiente ? O dei lettori digitali che avrebbero scatto via i giradischi ? Ecc ecc ecc 

Non si può sempre continuare a voler prendere in giro , utilizzando come vessillo le misure . 
Che si misuri o non lo si faccia , un impianto suonerà sempre allo stesso modo , ed in alcun modo le misure influiscono sull’ascolto . Certamente cambia il suono se sostituisci un componente dell’impianto , ma questa è una banalità . Ma le misure che puoi rilevare in un ampli , un diffusore , una sorgente non dicono nulla di come suonerà un impianto , anzi servono solo a creare confusione e generare dubbi . Le misure , anzi Misurare , serve solo a colui che le misure le effettua , a richiedere un compenso per le misure effettuate , non certo a cambiare il suono della sua sorgente , ne aiuta a scegliere una nuova sorgente . Oggi anche il peggiore degli amplificatori , esce dalla casa madre testato e con misure più che buone per garantire un suono hifi ,e non sono certo le misure a fare di quel l’amplificatore il peggiore della lista , ne lo sarebbero se fosse il migliore della lista . 

Inviato
1 ora fa, faber_57 ha scritto:

in un mondo fallace basato su postulati traballanti, uno impone la RIAA con la sola forza della verità che lo possiede.

C'è chi, nello stesso identico modo,  impone una curva Teldec o una curva Columbia...

Per quanto mi riguarda, io non impongo nulla.

Mi pongo invece dei dubbi, conduco i mei test di ascolto, faccio ricerche, e traggo conclusioni integrando gli uni con le altre.

Misure no, perchè non ne sono capace.

Mighty Quinn
Inviato
3 ore fa, Lucasan ha scritto:

Ti ricordi quando scrivevano di “legnetti ? , Cremine , Phoni alla tormalina ? Che promettevano upgrade miracolosi ? 

Continuiamo con le balle: 

Monotriodi come opzione seria, classeA meglio delle altre, hires che si sente meglio di redbook, analogico meglio di digitale, primato della sorgente, cavi che contano più di zero, meccaniche CD che suonano, fobia del DSP, alimentazione lineare meglio di quella curvilinea, formati digitali fuffa spacciati come chissà cosa, fobia dei sub ecc....

Tante balle molte delle quali ovviamente furoreggiano tuttora

Inviato
25 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Continuiamo con le balle: 

Il mio Post completo era questo : 

E no caro mio , l’hifi è in crisi perché per anni si è gettato il fumo negli occhi. 
Ti ricordi quando scrivevano di “legnetti ? , Cremine , Phoni alla tormalina ? Che promettevano upgrade miracolosi ? Di quando avere un lettore Sovracampionato era la base per ascoltare al meglio ? E di quando l’assenza del sovracampionamento era il fondamento di un suono naturale ? Oppure di quando era la geometria del cavo a contare ? O di chi diceva che era fondamentale trattare L’ambiente ? O dei lettori digitali che avrebbero scatto via i giradischi ? Ecc ecc ecc 

Non si può sempre continuare a voler prendere in giro , utilizzando come vessillo le misure . 
Che si misuri o non lo si faccia , un impianto suonerà sempre allo stesso modo , ed in alcun modo le misure influiscono sull’ascolto . Certamente cambia il suono se sostituisci un componente dell’impianto , ma questa è una banalità . Ma le misure che puoi rilevare in un ampli , un diffusore , una sorgente non dicono nulla di come suonerà un impianto , anzi servono solo a creare confusione e generare dubbi . Le misure , anzi Misurare , serve solo a colui che le misure le effettua , a richiedere un compenso per le misure effettuate , non certo a cambiare il suono della sua sorgente , ne aiuta a scegliere una nuova sorgente . Oggi anche il peggiore degli amplificatori , esce dalla casa madre testato e con misure più che buone per garantire un suono hifi ,e non sono certo le misure a fare di quel l’amplificatore il peggiore della lista , ne lo sarebbero se fosse il migliore della lista . 

27 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Monotriodi come opzione seria, classeA meglio delle altre, hires che si sente meglio di redbook, analogico meglio di digitale, primato della sorgente, cavi che contano più di zero, meccaniche CD che suonano, fobia del DSP, alimentazione lineare meglio di quella curvilinea, formati digitali fuffa spacciati come chissà cosa, fobia dei sub ecc....

Fin qui andavi bene ! 

Mighty Quinn
Inviato
6 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Certamente cambia il suono se sostituisci un componente dell’impianto , ma questa è una banalità .

Ma anche una stupidaggine sesquipedale, detta così 

A volte si a volte no se si parla di differenze udibili 

Le differenze molto spesso le inventi con i tuoi bias, dove ti credi di sentire questo o quello

(il tu è impersonale, vale per tutti noi)

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Le differenze molto spesso le inventi con i tuoi bias

Cosa sarebbero i miei bias ? 
Qualche libro di medicina l’ho letto , ma di bias, mai inteso nulla . 
Credo tu sia ossessionato dalle misure , al punto da confondere numeri , misure e convenzioni dall’umano vivere . 

Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

C'è chi, nello stesso identico modo,  impone una curva Teldec o una curva Columbia...

Per quanto mi riguarda, io non impongo nulla.

Guarda che mi riferivo a Lucasan, del quale in verità non ho ancora ben capito il pensiero :classic_biggrin:.

Il tuo lo apprezzo da anni.

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, faber_57 ha scritto:

Guarda che mi riferivo a Lucasan,

Strano però ho sempre e solo parlato di diverse equalizzazioni, senza per altro nominarle mai . Dovrei avere poteri soprannaturali per imporle . !

😂

Mighty Quinn
Inviato
13 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Qualche libro di medicina l’ho letto

Quale?