Vai al contenuto
Melius Club

Non abbiamo capito niente (pre phono)

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi scuso per il becero google translate, ma.... avercene di questi..

Ad essere onesti, abbiamo riflettuto sull'opportunità di rilasciarlo o meno, ma noi e la tenuta abbiamo deciso a conti fatti che sarebbe dovuto uscire. Siamo tutti audiofili in Gearbox, quindi è stato complicato inserirlo nel nostro catalogo normalmente di fascia alta dal punto di vista audio e ci scusiamo con coloro che non sono contenti. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma questa è l'unica volta che questa formazione ha suonato insieme e il locale non c'è più. Siamo stati molto chiari sulla qualità del suono e sullo scopo del rilascio, ma sentiamo di avere la responsabilità di garantire che la storia non svanisca o venga riscritta. A volte non si tratta solo di fare un disco audiofilo, e saremo sempre onesti riguardo ai nostri prodotti, e abbiamo onorato questa politica essendo onesti.

Inviato

@Gm70  calma... perdona.. .ma non ti seguo..

Ti chiedo, davvero senza polemica, di condividere le info in tuo possesso, magari citando le fonti:

- Come fai ad essere sicuro che Gearbox usa la stessa eq (decca) anche per quel LP?

- Ovvero, è optimal media che taglia le lacche, in tutte le prduzioni Geabox?

- Optmal ha un tornio DMM, ok, ma che driver e che testa usa? 

Cmq... ho scritto a Gearbox riguardo quella ristampa di Art Blakey vediamo se e cosa dicono..

Resto della opinione che stampare LP oggi di produzioni musicali odierne, utilizzare una curva non RIAA E NON DICHIARARLO  è semplicemente fuori standard e una truffa, mia opinione naturalmente.

Diverso è fare una ristampa filologica.

In ogni caso va dichiarato

Inviato

@Gm70 @one4seven

Però.. Però...

A leggere bene le note di copertina del disco è scritto:

Mastered using all-valve Decca equalisation and Telefunken limiters.

Ovvero: (il master) è stato realizzato impiegando un equalizzatore Decca  ed un limiter Telefunken, il che coincide con la dotazione  outboard che hanno in studio come si può vedere qui

https://www.gearboxrecords.com/gearbox-studio

Queste note dicono che in fase di mastering (resta il mistero da dove son partiti) hanno ri equalizzato il contenuto musicale utilizzando gli apparecchi di cui sopra

Poi, rigiardo invece la lacca, sempre dalle note:

Lacquer discs cut on a Haeco Scully lathe with Westrex RA1700 series amps, Westrex 3DIIA cutting head.

Bene, qui dicono come specificato nel loro sito, che per il taglio delle lacche hanno usato, perchè ce l'hanno in casa, un tornio Haeco Scully del 1967 con ampli Westrex della serie RA7100.

Questo tornio è stato in produzione dal 1967 al 1976,  e gli ampli di controllo Westrex di quella serie erano equipaggiati con modulo RIAA, come si può vedere qui

https://micro-point.com/blogs/cutting-playback-styli/westrex-cutting-stylus

In definitiva nulla si dice su quale curva habbiano effettivamente utilizzato.

Ritiro tutti i complimenti fatti più su

Infine, in nessuna parte del loro sito c'è scritto che stampano (anche) in Optimal, ma questo non significa nulla, in effetti

Da ultimo ultimo

• Thanks 1
Inviato

Me pareva strano.... Ci ero cascato pure io. Però di info ne danno molte. 

Inviato
16 ore fa, one4seven ha scritto:

Però di info ne danno molte. 

Vero. 

Tranne quale curva di eq è presente nel loro Westrex.

Inviato

@scroodge grazie per il tuo encomiabile impegno! 

Un ringraziamento (indiretto) anche a Caspar Sutton Jones per la solerte e precisa risposta. 

La questione direi che è chiusa.

• Thanks 1
Inviato

Quando ho scritto, per errore ho letto male tra le righe e  mi sono affidato  alle note su discogs pensando che la lacca era fatta dalla optimal media che ha torni DMM.

Sul disco di Art Blakey non si può esprimere un giudizio perché la qualità è talmente bassa che anche un’opinione personale diventa complicata(il disco sono andato a comprarlo dopo aver fatto il post).

Se avessi investigato un po’ meglio non avrei neanche fatto il post,con il rischio di un autogol,so benissimo che a specifica testata corrisponde specifica curva di equalizzazione.

Ho fatto lo stesso interpellando i tecnici che  usano torni DMM,siccome ho chiamato e non scritto, un solo tecnico di un impianto ha risposto al telefono direttamente.Alla mia domanda se il suo tornio è equipaggiato con testata con equalizzazione Teldec può cambiare equalizzazione da Teldec a Riaa ha risposto no,non è possibile cambiarla.

Questo è successo qualche mese fa e come risposta per me era sufficiente e non ho continuato nella ricerca.

Ho ordinato un altro disco Gearbox di nuova produzione per ascoltarmelo e godermelo con Riaa classica sperando che suoni bene.

• Thanks 1
Inviato
15 ore fa, Gm70 ha scritto:

so benissimo che a specifica testata corrisponde specifica curva di equalizzazione.

15 ore fa, Gm70 ha scritto:

Alla mia domanda se il suo tornio è equipaggiato con testata con equalizzazione Teldec

Perdona ma tu.. .cosa intendi per testata?

Infine, nel tuo post di apertura sull'argomento hai parlato di "equalizzazione Decca" non Teldec.

Inviato
2 hours ago, scroodge said:

testata?

Cutterhead 

Inviato

... Dopo 15 anni... Ho rimesso mano al mio pre phono top "Triplecascode" e sto "studiando"... 

Come si spiega questo disco alla luce di molte affermazioni esposte in questa discussione?... 

IMG_20220805_161903-01.jpeg

IMG_20220805_161915-01.jpeg

Inviato
2 ore fa, ilbetti ha scritto:

Come si spiega questo disco alla luce di molte affermazioni esposte in questa discussione?... 

Scusa.... come si spiega... cosa?

Cmq.... prima stampa Mono London del 1963, giusto?

Bene.

Scrivono RIAA.

A questo punto SE scrivono RIAA dovrebbe essere RIAA.

Oppure mentono e potrebbe essere una curva denominata 500C-12. Dico potrebbe perché sull'etichetta London non si hanno dati certi.

Oppure ancora, ma ne dubito, potrebbe essere una delle due cruve Decca, ricordo che la label Decca UK era diversa da Decca US e usavano due curve diverse (500C-11.5  e 500C-10.5)

http://pspatialaudio.com/record_characters.htm

Ma 

Per saperlo, ancora una volta, a me non basta che qualcuno lo affermi ad orecchio.

Vorrei conoscere le caratteristiche del tornio che ha inciso la lacca da cui è stato tratto quell'LP

A qualcuno basta l'orecchio?

Ok. 

Inviato
3 ore fa, Gm70 ha scritto:
6 ore fa, scroodge ha scritto:

testata?

Cutterhead 

Penso che ci sia un po' di confusione, sia sui termini, sia su dove "risieda" la curva di enfasi (qualunque essa sia) in un tornio di incisione di lacche.

Andiamo con ordine:

Sul termine "cutterhead": esso si traduce letteralmente, in questo ambito, come "testa di taglio", altri termini impiegati sono "testina di taglio", "bulino di incisione",  "testa".

Non mai "testata"

Caso mai  il termine "testata" si usa in ambito pro per indicare ad esempio la sezione amplificatrice (valvole o ss) di un ampli per chitarra elettrica o basso.

Su dove risiede il circuito che applica una curva di enfasi al segnale analogico (master) che andrà ad incidere la lacca:

Questo circuito risiede nell'amplificatore (driver) che pilota la testa di taglio.

Dunque il percorso è: Master > ampli driver con eq (riaa, decca, teldec...) > testa di taglio > lacca.

Alcuni torni prevedono che la testa possa essere cambiata ma è ovvio che ci deve essere compatibilità tra l'amplificatore driver e la testa.

Fondamentale dunque se si vogliono certezze, risalire alla combinazione ampli + testa, sopratutto il primo, dato che è lì che viene applicata la curva di enfasi.

• Thanks 2
Inviato

@scroodge si hai ragione,la vera confusione l’ho fatta però tra Decca e Teldec mi sono riletto tutto il paragrafo Pspatial sulla Teldec. 

Inviato
4 ore fa, Gm70 ha scritto:

si hai ragione,la vera confusione l’ho fatta però tra Decca e Teldec mi sono riletto tutto il paragrafo Pspatial sulla Teldec. 

ah, ok, ora mi torna di più...

Inviato
Il 12/6/2023 at 19:07, Gm70 ha scritto:

Gearbox usa la stessa equalizzazione anche per questo disco 

https://www.discogs.com/release/22231909-Binker-And-Moses-Feeding-The-Machine

Il master e il tornio sono gli stessi anche per altri dischi ma hanno cominciato a specificare l’equalizzazione solo di recente 

Optimal media produce le lacche ed è equipaggiata con tornio DMM

optimal-media.com

Alla luce delle tue precisazioni si evince che per "stessa equalizzazione" tu intenda che in optimal-media usino una curva di enfasi teldec.

Complice il fatto che sto curando una piccola produzione di LP per conto di una Biblioteca locale, ho contattato sia Optimal Media che GZ  Media ed ho chiesto loro quale curva di enfasi utilizzano i torni Neumann VMS 80/82, con ampli driver SAL82/84, e testa SX84, atti a incidere nello standard DMM

Risposta di Optimal Media su Torni DMM.jpg

Risposta di GZ Media su Torni DMM.jpg

• Thanks 1