Vai al contenuto
Melius Club

Non abbiamo capito niente (pre phono)

Messaggi raccomandati

Salve,

alla fine degli anni ‘70, con il passaggio dalle valvole allo stato solido, con l’aumento delle potenze e della banda passante , le testate di incisione incominciavano a dare problemi perchè nei transienti in gamma alta poteva succedere che si bruciassero le bobine del bulino incisore.

Questo perché, con la RIAA standard , non c’erano limitazioni oltre i 20 Khertz ; decisero allora di porre rimedio introducendo una ulteriore attenuazione ( quarta costante di tempo, Neumann Curve, enhanced RIAA) . Dai primi anni ‘80, i nuovi torni vennero costruiti con questa modifica ( che evitava drasticamente i problemi) e da allora, esclusi i vecchi torni non modificati, negli USA si stampa così.  Nei pre fono si mantenne però la precedente equalizzazione standard.

La differenza comporta una attenuazione sul roll off di 1,2 db rispetto alla RIAA standard e ciò viene considerato di entità risibile e quindi compatibile col precedente standard ( P..Spatial non la considera nel proprio software).

All’ascolto , in un sistema correttamente settato, influisce

https://audiocirc.com/2014/07/07/using-the-neumann-curve/

https://pspatialaudio.com/neumann_pole.htm

Saluti, Fabrizio

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/56/#findComment-879973
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabrizio ha scritto:

Questo perché, con la RIAA standard , non c’erano limitazioni oltre i 20 Khertz ; decisero allora di porre rimedio introducendo una ulteriore attenuazione ( quarta costante di tempo, Neumann Curve, enhanced RIAA

MA tu hai idea come agisce la fantomatica quanto ininfluente (risibile, scrivi tu riportando il testo del mio stesso link) quarta costante di neumann?

Hai visto bene cosa fa questa costante di tempo a 3.18us? 

Ma sopratutto il tuo pre phono prevede l'utilizzo di questa costante di tempo?

Dai primi anni ‘80, i nuovi torni vennero costruiti con questa modifica ( che evitava drasticamente i problemi) ee da allora, esclusi i vecchi torni non modificati, negli USA si stampa così.

Dove hai trovato queste generica affermazione?

Ovvero che dagli anni '80 i torni vengono costruiti così?

Io non ho trovato alcun documento che ad esempio i torni Neumann VMS80/82 utilizzassero la curva eRIAA, anzi, esattamente il contrario, come evidenziato anche nel link che tu stesso hai citato, quello di pspatialaudio (con tanto di riferimenti bibliografici e disamiina tecnica) che dice:

si può affermare categoricamente che nessuna delle elettroniche della serie Neumann VMS ha deliberatamente introdotto un unipolare extra nella funzione di trasferimento complessiva a 3,18 µS (50 kHz);

La differenza comporta una attenuazione sul roll off di 1,2 db rispetto alla RIAA standard

E questa dove l'hai trovata? nei link da te indicati non l'ho vista..

E infine, ti chiedo ancora: fammi il nome di una azienda che stampa lacche con eRIAA, e sopratutto che tornio usa.

Poi li contatto, ma questa volta dirò che l'hai detto tu.

Sono tutte domande semplici e dirette, magari stavolta evita di rispondere postando i miei stessi link

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/56/#findComment-880097
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tronio ha scritto:

E chi se ne frega dei dischi??? Questa è una discussione per ascoltatori di pre-foni!

Passi la discussione da appassionati, passi lo sviscerare l'argomento, passi andare a cercare il pelo nell'uovo, passi spaccare il capello in quattro. Ma questa mi sembra più una discussione di pippe mentali :classic_biggrin:.

Comunque seguo interessato e mi diverto.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/56/#findComment-880324
Condividi su altri siti

@Paperinik2021 @Tronio @javelin

Salve,

avete perfettamente colto il problema; un argomento , a mio avviso molto importante, che può interessare gli appassionati del. vinile e del. suo  buon ascolto  , viene reso ostico,complicato, astruso, inavvicinabile., incomprensibile... puntualizzando all'estremo ,soffermandosi puntigliosamente su minuzie che possono interessare gli addetti. ai lavori (che però non se ne interessano) ma che , per l'utilizzatore finale  , soprattutto nel momento in cui si approccia al problema, sono di secondaria importanza ( nel caso uno voglia approfondire , può sempre farlo).

Questo con la velata intenzione di assimilare l'argomento alle altre ennemila pratiche audiofile che rendono agli occhi dei più il nostro hobby qualcosa di occulto ed iniziatico.

L'argomento delle diverse curve di equalizzazione  , che in realtà esiste, non è però cos' difficile da affrontare, l'ho già scritto in precedenti post , se lo limitiamo all'era delle stampe stereo si riduce all'utilizzo di tre curve(oltre alla RIAA), se lo restringiamo a dopo il '66, si riduce a due curve....tutto il resto è elucubrazione mentale.

Il problema è che non esiste letteratura certa che riguardi questo periodo, quello dell'era stereo; nessuno lo ha affrontato seriamente perchè   tutti ,  me compreso, abbiamo sempre dato per scontato il fatto che dopo il 1955 tutto il mondo avesse adottato lo stesso standard.

Come si procede quando nei affronta un argomento sul quale non si può contare su un testo da consultare ?

Nel nostro caso siamo fortunati , possiamo utilizzare uno strumento del quale siamo naturalmente dotati , e del quale, autoproclamandoci audiofili, dovremmo saperne fare buon uso: ascoltiamo.

Come facevano gli archeologi , a fronte di un reperto sconosciuto , lo si osserva , lo si compara con altri , lo si raffronta, si cercano le assonanze ...

Ecco, negli ultimi sette anni ho fatto questo. Sono giunto a delle conclusioni, le ho condivise con parecchi altri, ho aggiustato il tiro quando mi si è fatto notare che era necessario , sono sempre disposto a farlo ancora, a ritornare sui miei passi, a modificare i miei convincimenti .....purchè lo si dimostri "sul campo".

A disposizione,

Fabrizio.

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/56/#findComment-880397
Condividi su altri siti

1 ora fa, loureediano ha scritto:

E le varie ristampe americane e giapponesi dei Decca che costavano un occhio?

Le ristampe, se generate dai nastri originali, possono tranquillamente essere RIAA. Anzi, non potrebbe essere diversamente.

Dubito che per le ristampe si usino le matrici dell'epoca, che di certo sono state buttate a fine vita.

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/56/#findComment-880483
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabrizio ha scritto:

ascoltiamo.

Come facevano gli archeologi , a fronte di un reperto sconosciuto , lo si osserva , lo si compara con altri , lo si raffronta, si cercano le assonanze ...

Coem sempre: metti un LP: giri la manopola del tuo pre e dici: teldec.

Questo non siginifca che sia teldec.

E' tedlec secondo te o qualche amico tuo che è lì con te, a casa tua, casa sua o in fiera.

Per me conta 0. Pareri sono.

Non eivdenze

ho aggiustato il tiro quando mi si è fatto notare che era necessario , sono sempre disposto a farlo ancora, a ritornare sui miei passi, a modificare i miei convincimenti .....purchè lo si dimostri "sul campo".

Se sul "campo" vuol dire che ascoltiamo un LP ed un dice RIAA e l'altro Teldec, non c'è modo di venirne fuori, il tuo giudizio dato ad orecchio equivale al mio

Io cerco di fare qualcosa di più e di meglio: cerco di portare eivdenze  di come stanno le cose. Evidenze desunte da documenti ufficiali, ricerche, testiminonianze dirette di chi gli LP li stampa. Ma... niente alla fine te ne esci sempre con un qualcosa tipo : lo giurano perchè sono convinti loro, come dicesti qualche post fa

Questo con la velata intenzione di assimilare l'argomento alle altre ennemila pratiche audiofile che rendono agli occhi dei più il nostro hobby qualcosa di occulto ed iniziatico.

Ma cosa dici? Eddai su....

puntualizzando all'estremo ,soffermandosi puntigliosamente su minuzie che possono interessare gli addetti. ai lavori (che però non se ne interessano) ma che , per l'utilizzatore finale  , soprattutto nel momento in cui si approccia al problema, sono di secondaria importanza

Infatti alcune domande a te sono rivolte, che sei addetto ai lavori.

E comunque, sei tu che mi stimoli alla ricerca ,da quella volta che mi hai detto che non approfondisco.

Ora, come vedi approfondisco.

Eccome
Ma noto sempre che non rispondi alle mie domande

Sulle "minuzie" e giusto per fare un esempio vicino ovvero la eRIAA: certo che è una minuzia un punto di intervento a 50khz , lo dico io, lo dici tu (risibile dici) e lo dicono tutti i tecnici, ininfluente.

Però poi tu dici: ma su un impianto correttamente a punto, influisce (ovviamente mica dici quanto e come).

Allora non è più minuzia.

Oppure lo è, dato che il tuo stesso pre phono non la prevede.

Infine sulla famigerata RIAA, giusto per amore di conoscenza: esiste anche la IEC-RIAA, ben più utile della eRIAA

• Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/56/#findComment-880500
Condividi su altri siti

1 ora fa, loureediano ha scritto:

E le varie ristampe americane e giapponesi dei Decca che costavano un occhio?

Dipende da chi le ha stampate o meglio da che macchine aveva, se mi fai qualche esempio e riesco a risalire alle attrezzature, ti posso dare qualche informazione, se m idici cosa ne penso ad orecchio, sempre che sia un LP che conosco, te lo dico anche...

Poi deciderai tu cosa prendere in conisderazione

Una cosa appara oramai certa, dopo il 1974 (per alcuni anche il 1970) i torni Neumann serie VMS usavano e usano tutti eq RIAA, a meno che non siano stati modificati.

Frequenatando un forum tecnico però appara evidente che chi fa manutenzione o riparazioni du questi apparecchi cerca sempre di lasciare tutto come era da specifiche originali

Link al commento
https://melius.club/topic/8092-non-abbiamo-capito-niente-pre-phono/page/56/#findComment-880502
Condividi su altri siti