Membro_0018 Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 ciao a tutti. ho sempre pensato che rcf costruisse solo altoparlanti per fare caciara. ma poco tempo fa ho sentito una coppia, non ricordo il modello, erano un tre vie con woofer da 25 cm, devo dire che mi sn piaciute. suono morbido e belle voci. che ne pensate di questo marchio storico italiano?
oscilloscopio Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 @syn probabilmente le BR 45 ...a me non fanno impazzire, ma hanno molti estimatori ed a mio parere fra i modelli meglio riusciti.
madlifox Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 Non sono tanti i modelli di diffusori validi. Rcf aveva in catalogo componenti sciolti veramente ottimi, i woofer in particolare (L10P48, L10P10, ad esempio) usati in molti progetti da costruttori che ne sapevano tirare fuori tutte le potenzialità. Giussani usò alcuni di questi componenti in progetti superlativi. Paradossalmente, la casa costruttrice sembrava quasi non avere questa capacità, se non in pochi casi, o che non ci tenesse. È’ vero che nessuno è profeta in patria, io sono di Reggio Emilia, come rcf, e noi reggiani appassionati di alta fedeltà storpiavamo il nome da “radio cine forniture” a “radio cine fregature”. 1 1
maxgazebo Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 @madlifox RCF è un produttore italiano di driver e diffusori di qualità..i diffusori non si sono mai distinti particolarmente, tranne qualcuno della serie BR indicati...sicuramente più successo nel mondo PRO Come indicato infatti nel consumer c'erano componenti ottimi... il 10" L10P10, ed il 12" L12P48 montato nel sub Gravis della Sonus Faber, un cassa chiusa spettacolare...
Ulmerino Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 @syn Il woofer l12p48 è usato nella sezione bassi delle Snell type A III...(ultimo listino in Italia 23 milioni di lire fine anni 80, primi 90), un costruttore americano (Peter Snell r.i.p.) che con tutto quello che può montare nel suo diffusore di riferimento, sceglie un woofer di una piccola ditta italiana... non mi pare che facesse caciara, anzi, tra le gamme basse più potenti e profonde di un diffusore a radiazione diretta... I componenti Rcf sono stati sempre di alto livello per quanto concerne costruzione ed affidabilità...data l'estrazione prettamente professionale del brand, molti le avranno sentite suonare in luna park, giostre ecc...a bordo pista con dei grossi diffusori a tromba...e anche li svolgono egregiamente il lavoro per cui sono state progettate: pompare musica ad alto volume...d'altronde il grosso della produzione è stato quello dei componenti sciolti soprattutto nel settore pro. Nel settore home (settore marginale nel bilancio della RADIO CINE FORNITURE , che come dice il nome, si orienta prettamente a questi settori), andate ad ascoltare qualche diffusore della serie Mytho...potreste avere delle belle sorprese...una linea di diffusori che le suonava di santa ragione a parecchi modelli di pari o superiore prezzo...o le br75 e br150, che in un confronto con le Cornwall trovai quest'ultime imbarazzanti...🤣come qualità dei prodotti l'ho reputata (e non solo io...) da sempre superiore a Ciare...per lo meno negli anni d'oro...poi possono non piacere, ma sono dei prodotti ben fatti e dignitosi, ognuno nella propria fascia di prezzo... P.s.: la Rcf (con il modello Mytho 5 ), detiene il primato mondiale per il diffusore con woofer da 13cm accordato alla frequenza più bassa (circa 40hz) 1 1
Moderatori paolosances Inviato 2 Maggio 2022 Moderatori Inviato 2 Maggio 2022 @Ulmerino. sono alla seconda coppia di BR 55 ,oltre ad una di BR 75. Cannibalizzata una coppia di BR 45 per il tweeters...,rivenduti i woofers.
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Maggio 2022 Amministratori Inviato 2 Maggio 2022 se non ricordo male i loro prodotti più diffusi erano br40 br41 e br45, classici bookshelf del periodo, non piccoli ma nella media 50x30x30, basso potente ma causa disposizione tipica tendevano suonare cupe
maxgazebo Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: causa disposizione tipica tendevano suonare cupe Si, ne so qualcosa...ho avuto da ragazzo le BR36, due vie con woofer da 10", in pratica come le sorelle "maggiori" ma senza medio...molto cupe, chiuse, non ho un bel ricordo purtroppo
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Maggio 2022 Amministratori Inviato 2 Maggio 2022 @maxgazebo semplicemente non rano adatte all'uso del clinete tipico, in librweria e a ridosso della parete
cri Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Ho avuto molti anni fa le 1180 ed erano tutt'altro che disprezzabile anzi. . . .
maxgazebo Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 @cactus_atomo mah, sarà...ma per me il TW era almeno 3-4 dB sotto il woofer...per riuscire ad incrociarlo in basso con un 10" lo limitava parecchio...per me un diffusore mal riuscito, serviva giustamente un medio in mezzo
SpiritoBono Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Radio Cine Forniture, i trasduttori serie "PROFESSIONAL" erano molto buoni, nel car audio tra i prodotti migliori, woofer e midrange era ottimi.
Ulmerino Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 @paolosances io se la trovassi a buon prezzo una Mytho piccolina la prenderei...anche la 1 che è un miracolo di diffusore per come suona...anche quelle della linea Artesuono sono fantastiche... 1
Ulmerino Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 @cactus_atomo quei diffusori erano onesti ma nulla più, tra la produzione Rcf ci sono prodotti da ricercare come le grosse casse ad alta efficienza e quelle della serie Mytho...
Westender Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Concordo sulla bontà di alcuni modelli RCF. Ho un paio di Mytho1 che non uso ma suonano veramente alla grande. Ho sentito anche delle BR60 che mi hanno molto impressionato. Hanno il sound tipico delle JBL grandi (ma non il prezzo e il blasone). Ottimi acquisti per chi bada al sodo
Membro_0018 Inviato 2 Maggio 2022 Autore Inviato 2 Maggio 2022 io una bella coppia di rcf serie me le prenderei..quelle che ho sentito a modena nel negozio di usato che molti appassionati modenesi conoscono, non mi sono parse niente male..
argonath07 Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Un mio amico ha le Mytho1 e le Mytho5 sono diffusori splendidi!
Messaggi raccomandati