maxxx Inviato 1 Maggio 2022 Inviato 1 Maggio 2022 Ciao a tutti, Dopo averle avute e vendute, sono in procinto di acquistare una coppia di Extrema, prima versione, con il passivo Kef. Le casse sono tenute bene e suonano all'apparenza senza problemi, ma mi chiedo... sarebbe possibile fargli fare un tagliando? Magari in sonus faber stessa? Perché magari il ferrofluido dell'Esotar si è seccato, oppure il midwoofer ha la sospensione indurita e magari andrebbe riconato. Sapete se qualcuno fa questo genere di servizio? Ovviamente deve essere al di sopra di ogni sospetto... Grazie mille Massimo
maxxx Inviato 2 Maggio 2022 Autore Inviato 2 Maggio 2022 Prego i moderatori di correggere la svista su Sonus...maledetto correttore
maxgazebo Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 6 ore fa, maxxx ha scritto: Le casse sono tenute bene e suonano all'apparenza senza problemi, ma mi chiedo... sarebbe possibile fargli fare un tagliando? Per me non toccare nulla, assolutamente...semmai una pulita al mobile! Ma i drivers non vanno assolutamente toccati se non hanno problemi Per il ferrofluido idem, aprire il TW per fare cosa? Su questi componenti non è assolutmaente necessario fare nulla, anzi, si avrebbe certezza di modfiicare le caratteristiche e fare danni Questo a mio giudizio per mia esperienza, poi ognuno è libero di fare quello che vuole naturalmente
Dufay Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Si possono misurare i parametri e l'impedenza di woofer e tweeter da lì si capisce se sono a posto. Ho usato tante coppie di esotorar nuovi e usati e nessuna ha avuto problemi di ferrofluido. La gomma delle sospensioni di woofer dell'epoca invece potrebbe essersi indurita. Il crossover invece non avrà certamente problemi.
prometheus Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Prova a sentire @ilbetti, una controllatina gliela farei, questi diffusori hanno bisogno di amplificazioni solide ma non hanno una grandissima tenuta in potenza, e se in passato hanno esagerato il woofer potrebbe aver bisogno di cure. Complimenti per l'acquisto, diffusori straordinari, li ho avuti per più di 10 anni...
Dufay Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 A dire il vero il woofer avendo una bobina da 75 mm e una escursione notevole regge centinaia di watt senza problemi. Il tweeter invece con quel filtro no. Il woofer è simile a questo solo un poco più grande ... https://audiotechnology.dk/flexunits/6-a-77-20-06-sd-8242/
prometheus Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 @Dufay fidati, molti esemplari hanno avuto problemi proprio al woofer e mi sembra di ricordare proprio per il peso della bobina. Chi li ha sistemati potrà essere più preciso di me, le mie erano perfette 🙂
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Maggio 2022 Moderatori Inviato 2 Maggio 2022 3 ore fa, maxxx ha scritto: Prego i moderatori di correggere la svista su Sonus. fatto
Renato Bovello Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Ma fare una telefonata in Sonus Faber non sarebbe forse l'idea migliore ? Mah, non capisco. Saro' io ad essere all'antica.
prometheus Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 @Renato Bovello non credo sia così semplice oggi… L’assistenza non la fanno direttamente
Renato Bovello Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 1 minuto fa, prometheus ha scritto: non credo sia così semplice oggi… L’assistenza non la fanno direttamente Ma sicuramente sanno a chi indirizzarti per un lavoro a regola d'arte. Il mio e' ,piu' che altro, un diverso modo di ...pensare. Se io ho un problema ,la prima cosa che mi viene in mente e' contattare il produttore e non un forum .Sempre che la cosa sia semplice e fattibile ,come nel caso in esame. Per carita' ,come ripeto, forse sono io ad essere all'antica . 1
walge Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 consiglio di sentire Sonus, non sono economici ma fanno un lavoro egregio
Dufay Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Smontare gli altoparlanti e misurarli non è che richieda competenze tali da poter fare concorrenza a Samantha Cristoforetti eh... 1
Membro_0027 Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 1 ora fa, Renato Bovello ha scritto: Ma fare una telefonata in Sonus Faber non sarebbe forse l'idea migliore ? Mah, non capisco. Saro' io ad essere all'antica. Sonus Faber non risponde al telefono ai clienti, risponde all'importatore che parla con i clienti. Quando li ho chiamati io scavalcando l'importatore si sono irritati parecchio; dopo aver acquistato SF per venti anni (Electa Amator, Extrema, Amati) e aver ricevuto un assistenza spettacolare, ho apprezzato meno l'organizzazione degli ultimi tempi e me le sono vendute. Io le consegnerei a Gnani-Dufay piuttosto che sentirmi dire cose simili a quelle che vennero dette a me in quell'occasione.
Tronio Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 27 minuti fa, pifti ha scritto: ho apprezzato meno l'organizzazione degli ultimi tempi Confermo che anche secondo la mia esperienza nell'attuale gestione SF un drastico e peggiorativo cambio di tendenza c'è stato anche nella cura del cliente, oltre che nella qualità dei prodotti (o almeno nel rapporto q/p...), a differenza di altre ditte italiane che mettono (ancora) il cliente al centro come ad esempio Audio Analogue che fornisce direttamente un'assistenza impeccabile (gentilissima la sig.ra Eliana), per non parlare di Synthesis con il sig. Lorenzon. 1
Renato Bovello Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 1 ora fa, pifti ha scritto: Faber non risponde al telefono ai clienti, risponde all'importatore che parla con i clienti. Quando li ho chiamati io scavalcando l'importatore si sono irritati parecchio; dopo aver acquistato SF per venti anni (Electa Amator, Extrema, Amati) e aver ricevuto un assistenza spettacolare, ho apprezzato meno l'organizzazione degli ultimi tempi e me le sono vendute. Io le consegnerei a Gnani-Dufay piuttosto che sentirmi dire cose simili a quelle che vennero dette a me in quell'occasione Beh , se le regole sono cambiate sarà sufficiente contattare il distributore . Il concetto non cambia . Ognuno riporta le proprie esperienze . Io , quando ho avuto bisogno , mi sono trovato perfettamente con la Sonus Faber .
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Maggio 2022 Amministratori Inviato 2 Maggio 2022 @Dufay in teori sono d'accordo ma in pratica un po meno, se non lo sai fare, rischi di danneggiare un prodotto eccellente, anche scheggiare il mobile sarebbe peccato mortale. il punto è conoscere chi può fare un po di misure a domicilio, io saprei a chi rivolgermi ma non tutti sono così fortunati con le loro amicizie
Oscar Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Le Extrema non sono un prodotto "comune" Sono comparabili a delle auto a tiratura limitata e quindi con tutti gli annessi e connessi. Un bravo tecnico puo fare tutti i controlli del caso, ma solamente la casa madre puo garantirti il lavoro come in origine. Senza considerare i costi, che non saranno propriamente bassi.
Messaggi raccomandati