Vai al contenuto
Melius Club

Cassette audio di nuova produzione. Sono valide o no?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Paolo 62 Io l'ho sempre affermato. Che integrato é un integrato che integra poco o nulla? Hanno tolto i phono, adesso se ne sono accorti della cavolata e li hanno rimessi. Ho un Technics a 3 testine con bias regolabile, che faccio, lo devo buttare solo perché credono di manipolare il mercato? Decidono loro se lo devo mettere in un museo? Tolgono i tape monitor a che pro? Eliminare il canale in riproduzione delle registrazioni e poi che fanno? Mi aggiungono "l'home Theater bypass", per usare l'integrato come ampli nell'home Theater? A che serve? Se io compro un ampli per l'hifi difficilmente lo userò per rabberciare un impianto Home Theater.

Mi ci faccio un ampli dedicato. Che bufalate. Per fortuna che qualche costruttore la pensa diversamente.

Inviato

Che non sia per ostacolare la registrazione privata.

jopavirando
Inviato

E' giusto. Siccome i registratori si usano ancora, non dico di mettere 2 tape in e out come si faceva un tempo, ma almeno un tape in o tape monitor e un tape out per registrare. Non togliere il tape del tutto o mettere solo il tape out.

Inviato
4 minuti fa, jopavirando ha scritto:

o mettere solo il tape out

Il tape out serve a registrare, ma castra i recorder a tre testine. Il monitoraggio in tempo reale, per vedere se abbiamo calibrato al meglio i nastri non é più possibile farlo. C'è chi ha speso un fracco di soldi per dei registratori a tre testine 🙄

E poi @ediate lo sa bene, per altro uso e consumo, una barra di registrazione incompleta in un ampli integrato decreta la morte di qualcosa di più vitale... 😞

Inviato

Non solo registratori. Anche la scheda audio di un PC va bene.

Inviato

@dadox

8 minuti fa, dadox ha scritto:

per altro uso e consumo, una barra di registrazione incompleta in un ampli integrato decreta la morte di qualcosa di più vitale... 😞

L'assenza di un tape monitor completo impedisce l'utilizzo di sistemi di altoparlanti che facciano uso di un equalizzatore dedicato attivo: Bose 901, EV Interface A, B, C, ecc...

Inviato

@Paolo 62

19 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Che non sia per ostacolare la registrazione privata.

Si preoccupano di questo? Ma se intercetto l'uscita analogica del DAC, hai voglia di registrare da Tidal e/o Qobuz...

In verità andrebbe a ramengo la teoria (assurda) che i circuiti di tape monitor inficiano la qualità del suono, buttando alle ortiche decenni (ormai) di amplificatori con il solo controllo del volume... si darebbero da soli colpi "lì" alla "Tafazzi"!

Inviato
37 minuti fa, ediate ha scritto:

L'assenza di un tape monitor completo impedisce l'utilizzo di sistemi di altoparlanti che facciano uso di un equalizzatore dedicato attivo

Appunto. Non é che tutti possono permettersi componenti separati (pre+finale), né crescono in giro molti ampli integrati che abbiano in dote il circuito pre out/main in (ovvero la separazione pre/finale). Molto pochi. E che comunque non hanno attinenza col registrare...

Membro_0022
Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

In verità andrebbe a ramengo la teoria (assurda) che i circuiti di tape monitor inficiano la qualità del suono

Ancora più assurda se si considera che il tape monitor in genere è un semplice commutatore che non altera in nessun modo il segnale (salvo ovviamente contatti rovinati, ma questa è un'altra storia):

Inviato

benedetti siano gli ampli "vintage"! 😄

Inviato
43 minuti fa, lufranz ha scritto:

Ancora più assurda se si considera che il tape monitor in genere è un semplice commutatore che non altera in nessun modo il segnale (salvo ovviamente contatti rovinati, ma questa è un'altra storia)

Pensa che per le mie esigenze, la prima cosa che mi ritrovo ad andare controllare in un'elettronica recente di mio interesse, é andare a vedere le porte in dotazione...

Inviato
1 minuto fa, dadox ha scritto:

Facessero almeno pagare meno quelli attuali privi di "opzioni"....

Purtroppo ho sempre pensato che le aziende vendono, e propongono, quello che gli acquirenti vogliono, e aggiungo io, forse si meritano. Il mercato, tra l'altro striminzito, attuale è lo specchio delle mode.

Per fortuna apprezzo un certo tipo di sonorità, e nonostante diversi tentativi di cambiare, il mio ampli è rimasto sempre li. Con la sua coppia di in/out, che poi grazie ai miei 2 realistic, mi consentirebbe di gestire fino 6 deck! Io ne tengo 4 per volta titolari 😄

Inviato

@hiroshi976

1 ora fa, hiroshi976 ha scritto:

che poi grazie ai miei 2 realistic

😂😎 Io ne ho quattro... 😂 Con tutti i deck che ho, ce ne vorrebbero altri... 😁

Inviato
Il 3/5/2022 at 08:47, hiroshi976 ha scritto:

Quando ci passi il nome? 😄 No davvero, magari effettua qualche spedizione. 😉 Qualche buon vecchio tape nos è sempre ben accetto.

non so se spedisce. io vado di persona. posso comunque chiedere al proprietario. so che ha tutti nos dei tempi d'oro da seconda metà anni 80 a metà anni 90. ha: tdk sa 90, sony hf-s 90, sony hf 60, tdk ad 90, tdk ar 100, maxell ur 60/90 (serie di metà anni 80 col guscio nero), tdk cd ing i e 2 prima serie, sony cding i prima serie, qualche basf record I e 2